Cos’è Guptasana
Guptasana È simile alla svastica, uguale al siddhasana, ma praticato solo dagli uomini. Destinato esclusivamente alla meditazione.
- Poiché questa Asana nasconde bene l’organo della generazione, è chiamata Guptasana.
Anche conosciuto come: Postura nascosta, Gupta Asana Pose, Gupt Asan
Come iniziare questo Asana
- Siediti in posizione eretta con le gambe piegate, con un tallone posizionato appena sopra il pene e l’altro tallone posizionato appena sopra di esso.
- Metti le mani sulle ginocchia.
- Premi la mascella contro il petto e concentra lo sguardo verso la parte centrale delle sopracciglia come nello Shambavi Mudra. Oppure puoi tenere la testa dritta senza piegarti, con gli occhi chiusi per la meditazione.
Come terminare questa Asana
- Siediti in questa posizione il più a lungo possibile e torna alla posizione Dandasana di base e seguita da Shavasana per rilassarti.
Videotutorial
Benefici di Guptasana
Secondo la ricerca, questo Asana è utile come indicato di seguito(YR/1)
- Utile per la meditazione, la concentrazione, il raggiungimento di uno stato di consapevolezza più elevato, la stimolazione di tutti gli organi viscerali, il controllo della frequenza cardiaca, la pressione sanguigna. Utile anche per correggere problemi sessuali ed emotivi.
- Aumenta anche la secrezione di testosterone.
Precauzioni da prendere prima di fare Guptasana
Secondo diversi studi scientifici, è necessario prendere precauzioni nelle malattie menzionate di seguito(YR/2)
- Questo non è adatto alle donne
Quindi, consulta il tuo medico se hai uno dei problemi sopra menzionati.
Storia e base scientifica dello Yoga
A causa della trasmissione orale degli scritti sacri e della segretezza dei suoi insegnamenti, il passato dello yoga è pieno di mistero e confusione. La prima letteratura sullo yoga è stata registrata su delicate foglie di palma. Quindi è stato facilmente danneggiato, distrutto o perso. Le origini dello yoga possono risalire a oltre 5.000 anni. Tuttavia, altri accademici ritengono che potrebbe avere 10.000 anni. La lunga e illustre storia dello Yoga può essere suddivisa in quattro distinti periodi di crescita, pratica e invenzione.
- Yoga preclassico
- Yoga classico
- Yoga post-classico
- Yoga moderno
Lo yoga è una scienza psicologica con sfumature filosofiche. Patanjali inizia il suo metodo Yoga insegnando che la mente deve essere regolata – Yogahs-chitta-vritti-nirodhah. Patanjali non approfondisce le basi intellettuali della necessità di regolare la propria mente, che si trovano nel Samkhya e nel Vedanta. Lo yoga, continua, è la regolazione della mente, il vincolo del pensiero. Lo yoga è una scienza basata sull’esperienza personale. Il vantaggio più essenziale dello yoga è che ci aiuta a mantenere uno stato fisico e mentale sano.
Lo yoga può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento. Poiché l’invecchiamento inizia principalmente per autointossicazione o autoavvelenamento. Quindi, possiamo limitare considerevolmente il processo catabolico di degenerazione cellulare mantenendo il corpo pulito, flessibile e adeguatamente lubrificato. Yogasana, pranayama e meditazione devono essere combinati per sfruttare appieno i vantaggi dello yoga.
RIEPILOGO
Guptasana è utile per aumentare la flessibilità dei muscoli, migliora la forma del corpo, riduce lo stress mentale e migliora la salute generale.