Varun (Crataeva nurvala)
Varun è una nota pianta diuretica ayurvedica.(HR/1)
È anche un purificatore del sangue che aiuta nel mantenimento dell’omeostasi (stato sano e stabile di un essere vivente). Le proprietà lassative di Varun possono aiutare a trattare la stitichezza sciogliendo le feci e incoraggiando il movimento intestinale. Le sue proprietà antinfiammatorie si sono rivelate utili anche nel trattamento della gotta, poiché riduce il disagio e l’infiammazione articolare. La pasta di foglie di Varun applicata sull’area interessata dall’ascesso riduce il dolore e l’infiammazione. Si dice che la polvere di Varun, se combinata con il miele, aiuti ad aumentare la fame grazie alla sua caratteristica Deepan (antipasto), secondo l’Ayurveda. Varun deve essere usato solo sotto controllo medico se si stanno assumendo farmaci antipertensivi perché ha un effetto diuretico.
Varun è anche conosciuto come :- Crataeva nurvala, Baruna, Barna, Varana, Vayvarno, Varano, Varuna, Bipatri, Mattamavu, Neervalamara, Neermatalam, Vayavarna, Haravarna, Baryno, Barnahi, Maralingam, Bilvarani
Varun è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Varun:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Varun (Crataeva nurvala) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Urolitiasi : L’urolitiasi è una condizione in cui si forma un calcolo nel tratto urinario. È noto come Mutrashmari nella medicina ayurvedica. La malattia Vata-Kapha Mutrashmari (calcoli renali) crea Sanga (ostruzione) nel Mutravaha Srota (sistema urinario). I calcoli urinari sono classificati come Vata, Pitta o Kapha dosha e la terapia viene somministrata di conseguenza. Varun è una delle erbe che aiuta nella demolizione dei calcoli renali e nella riduzione delle dimensioni dei calcoli. A causa della sua caratteristica Asmaribhedan (penetrazione), questo è il caso. Anche la natura Mutral (diuretica) di Varun aiuta nell’espulsione di esso. un. Prendi da 1 a 2 cucchiaini di polvere di Varun. c. Mangialo con il miele dopo aver mangiato.
- Infezione del tratto urinario : Mutrakcchra è un termine ampio usato in Ayurveda per indicare l’infezione del tratto urinario. Mutra è la parola sanscrita per melma, mentre krichra è la parola sanscrita per doloroso. Mutrakcchra è il nome dato alla disuria e alla minzione dolorosa. Varun aiuta nel trattamento delle sensazioni di bruciore associate alle infezioni del tratto urinario. Ciò è dovuto al suo effetto diuretico (mutrale). Migliora il flusso di urina e allevia i sintomi delle UTI come bruciore durante la minzione. un. Prendi da 1 a 2 cucchiaini di polvere di Varun. c. Mangialo con il miele dopo aver mangiato.
- Iperplasia prostatica benigna : Negli uomini più anziani, l’iperplasia prostatica benigna (BPH) è una fonte prevalente di problemi urinari. BPH è simile a Vatasthila in Ayurveda. In questo caso, Vata esacerbato è intrappolato tra la vescica urinaria e il retto. Vatashtila, o BPH, è un ingrossamento ghiandolare solido e denso che ne deriva. Varun aiuta a controllare le dimensioni della ghiandola prostatica bilanciando Vata. Per la sua natura Mutral (diuretica), aiuta anche nella riduzione dei sintomi come minzione dolorosa o frequente. Suggerimenti: a. Prendi da 1 a 2 cucchiaini di polvere di Varun con miele dopo aver mangiato. b.
- Perdita di appetito : Quando il Varun è incluso nella dieta quotidiana, aiuta a migliorare la fame. Agnimandya, secondo l’Ayurveda, è la causa della perdita di appetito (digestione debole). È prodotto dall’aggravamento dei dosha Vata, Pitta e Kapha, che rende inadeguata la digestione del cibo. Ciò si traduce in un’insufficiente secrezione di succo gastrico nello stomaco, con conseguente perdita di appetito. Varun aumenta l’appetito e accelera la digestione. Ciò è dovuto al fatto che ha proprietà Deepan (antipasto). Suggerimenti: a. Misura da 1 a 2 cucchiaini di polvere di Varun. c. Mangialo con il miele dopo aver mangiato.
- La guarigione delle ferite : Vaun favorisce la guarigione delle ferite riducendo il gonfiore e ripristinando la grana naturale della pelle. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). un. Prendi 1/2-1 cucchiaino di corteccia di Varun in polvere. b. Usa l’olio di cocco per fare una pasta. c. Applicare sulla regione interessata per una guarigione più rapida della ferita.
- Anti rughe : Le rughe compaiono a causa dell’invecchiamento, della pelle secca e della mancanza di idratazione della pelle. È causato da un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. La natura Snigdha (oleosa) di Varun aiuta nella gestione delle rughe e migliora il livello di idratazione della pelle. La pasta di corteccia di Varun mescolata con il miele può darti un aspetto sano. un. Prendi 1/2-1 cucchiaino di corteccia di Varun in polvere. b. Usa l’olio di cocco per fare una pasta. b. Per controllare le rughe, applicare sulla zona colpita.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Varun:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Varun (Crataeva nurvala)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Varun:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Varun (Crataeva nurvala)(HR/4)
- Pazienti con malattie cardiache : Se stai assumendo farmaci antipertensivi, Varun dovrebbe essere usato solo sotto controllo medico. Ciò è dovuto alle proprietà diuretiche di Varun.
Come prendere Varun:-
Secondo diversi studi scientifici, Varun (Crataeva nurvala) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Capsula di Varun : Prendi una o due capsule di Varun. Deglutire con acqua due volte al giorno. Ripetere ogni giorno per gestire l’infezione del tratto urinario.
- Polvere di Varun : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di Varun. Mangialo con il miele dopo aver preso il cibo.
- Polvere di corteccia di Varun : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di corteccia di Varun. Fare una pasta con l’olio di cocco. Applicare sulla zona colpita per un rapido recupero della ferita.
Quanto Varun dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Varun (Crataeva nurvala) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Polvere di Varun : Da metà a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze, o da metà a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze.
- Capsula di Varun : Da una a due capsule due volte al giorno.
Effetti collaterali di Varun:-
Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Varun (Crataeva nurvala)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Varun:-
Question. Varun aiuta a curare l’indigestione?
Answer. Varun favorisce la digestione e facilita la digestione del cibo. Ciò è dovuto al fatto che è Ushna (caldo).
Question. Varun è buono per sbarazzarsi di calcoli renali?
Answer. Varun può essere utile nel trattamento dei calcoli renali. Varun include una sostanza che aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali. Aiuta anche a sbarazzarsi di calcoli renali.
Question. Varun cura l’allargamento benigno della prostata?
Answer. Varun può essere efficace nella gestione dell’allargamento benigno della prostata nella medicina tradizionale, nonostante la mancanza di dati scientifici. Contiene proprietà antinfiammatorie e aiuta a migliorare il flusso di urina.
Question. Varun può aiutare a promuovere l’appetito?
Answer. Varun può essere efficace nell’aumentare la fame nella medicina tradizionale, nonostante la mancanza di dati empirici. Provoca anche un aumento delle secrezioni biliari, che possono aiutare la digestione.
Question. Il fiore di Varuna è benefico per il sanguinamento nasale?
Answer. Ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenere il ruolo di Varuna Flower nell’emorragia nasale.
Question. Varuna è utile per alleviare la stitichezza?
Answer. Le proprietà lassative di Varuna aiutano ad alleviare la stitichezza. Aiuta a sciogliere le feci e incoraggia il movimento intestinale.
La stitichezza è un problema causato da un sistema digestivo debole o inefficiente. Questo fa sì che il corpo produca e accumuli tossine sotto forma di Ama (la tossina rimane nel corpo a causa della digestione incompleta). Le qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestione) di Varuna aiutano ad alleviare la stitichezza. Aiuta la digestione e previene la formazione di tossine nel corpo.
Question. Varuna è utile nella gotta?
Answer. Varuna è utile nel trattamento della gotta perché ha componenti antinfiammatori. Questi ingredienti sopprimono la funzione di una proteina che provoca infiammazione, riducendo il dolore e l’infiammazione nei pazienti con gotta.
Varuna può essere utile nel trattamento della gotta. L’Ayurveda afferma che la gotta è causata da uno squilibrio del dosha Vata, che provoca infiammazione e gonfiore nell’area interessata. Il bilanciamento di Vata di Varuna e le caratteristiche Sothhar (antinfiammatorie) aiutano a controllare i sintomi della gotta, inclusi infiammazione ed edoema.
Question. Varuna aiuta nell’ascesso?
Answer. Gli effetti purificatori del sangue e antinfiammatori di Varuna possono aiutare con l’ascesso (la raccolta di pus nei tessuti del corpo). Per trattare il dolore e l’infiammazione dell’ascesso, è possibile utilizzare esternamente una pasta di foglie di Varun o corteccia della pelle.
L’ascesso è un disturbo che deriva da uno squilibrio del dosha Vata-Pitta, con conseguente infiammazione e sviluppo di pus. Le caratteristiche di bilanciamento del Sothhar (antinfiammatorio), Kashaya (astringente) e Vata di Varuna aiutano nella gestione dell’ascesso. Allevia i sintomi come l’infiammazione e previene la diffusione dell’ascesso. Suggerimenti 1. Prendi 1/2-1 cucchiaino di corteccia di Varun in polvere. 2. Usa l’olio di cocco per fare una pasta. 3. Per ottenere i migliori effetti, applicare sulla regione interessata.
SUMMARY
È anche un purificatore del sangue che aiuta nel mantenimento dell’omeostasi (stato sano e stabile di un essere vivente). Le proprietà lassative di Varun possono aiutare a trattare la stitichezza sciogliendo le feci e incoraggiando il movimento intestinale.