Shatavari (Asparago racemosus)
Shatavari, spesso conosciuta come l’erba amica delle donne, è una pianta rasayana ayurvedica.(HR/1)
Funziona come un tonico uterino e aiuta con i problemi mestruali. Controllando l’equilibrio ormonale, migliora la crescita del seno e promuove la produzione di latte materno. Shatavari è anche buono per i ragazzi perché aumenta i loro livelli di testosterone. Può essere utile per i diabetici poiché aiuta nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue. A causa delle sue proprietà antiossidanti, shatavari può anche aiutare con la memoria. Shatavari promuove l’immunità grazie alla sua funzione Rasayana (ringiovanente) e aiuta l’aumento di peso grazie alla sua caratteristica Balya, secondo l’Ayurveda. I sintomi della sindrome premestruale possono essere alleviati assumendo la polvere di shatavari due volte al giorno con latte o miele. Le rughe possono essere ridotte mescolando la polvere di Shatavari con latte o miele e applicandola sulla pelle. Se usato insieme all’olio di cocco, può aiutare nella guarigione delle ferite. Shatavari non è raccomandato per le persone che hanno una cattiva digestione perché è di natura Guru (pesante) e potrebbe richiedere molto tempo per essere digerito.
Shatavari è anche conosciuto come :- Asparagus racemosus, Asparagus, Majjige Gadde, Sadavare, Satomul, Satamuli, Sainsarbel, Satmooli, Sathavari, Nunggarei, Vari, Pali, Chhotta Kelu, Shakakul, Shaqaqul[1].
Shatavari è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Shatavari:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Shatavari (Asparagus racemosus) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Sindrome premestruale : Shatavari può aiutare con i sintomi della sindrome premestruale (PMS). Alcuni cambiamenti ormonali causano questi sintomi. Questi fattori hanno un impatto sul comportamento, sulle emozioni e sul benessere fisico di una donna. Shatavari aiuta a bilanciare gli ormoni. È un tonico rivitalizzante che aiuta le donne a bilanciare questi cambiamenti.
La sindrome premestruale è un ciclo di problemi fisici, mentali e comportamentali che si verificano prima delle mestruazioni. Secondo l’Ayurveda, Vata e Pitta squilibrati circolano in numerosi percorsi in tutto il corpo, generando sintomi di sindrome premestruale. I sintomi della sindrome premestruale possono essere alleviati utilizzando Shatavari. Ciò è dovuto alle qualità di bilanciamento di Vata e Pitta di Shatavari. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Shatavari. 2. Assumere due volte al giorno, dopo pranzo e cena, con latte o miele. - Sanguinamento uterino anormale : Shatavari può aiutare nel trattamento del sanguinamento uterino e del flusso mestruale grave. Funziona come un tonico importante per l’utero. Aiuta a riequilibrare e rafforzare il ciclo mestruale.
Shatavari è una pianta comune usata per trattare problemi ginecologici nelle donne, come sanguinamento uterino anormale. In Ayurveda, Raktapradar si riferisce a sanguinamento uterino insolito o grave sanguinamento mestruale. La colpa è di un Pitta dosha esacerbato. Shatavari regola il sanguinamento uterino e il sanguinamento mestruale eccessivo bilanciando un Pitta esacerbato. Ciò è dovuto alla sua qualità Sita (fredda). La funzione Rasayana (ringiovanente) di Shatavari aiuta anche a ripristinare lo squilibrio ormonale. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Shatavari. 2. Assumere due volte al giorno, dopo pranzo e cena, con latte o miele. 3. Fallo di nuovo se hai a che fare con sanguinamento uterino o sanguinamento mestruale eccessivo. - Aumento della produzione di latte materno : Shatavari può aiutare ad aumentare la quantità di latte prodotto nel seno. La sua azione galattagoga ne è la ragione. È possibile che ciò sia correlato alla presenza di saponine steroidee nella pianta. Aiuta anche ad aumentare i livelli di ormone prolattina, che aiuta a migliorare la produzione di latte materno.
Shatavari è molto utile per le mamme che allattano, in particolare per quelle che sperimentano un’alimentazione insufficiente di latte materno. A causa del suo carattere Stanyajanana (aumento della produzione di latte materno), lo shatavari è stato a lungo utilizzato nella medicina ayurvedica per aiutare le madri che allattano al seno a produrre più latte. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Shatavari. 2. Assumere due volte al giorno, dopo pranzo e cena, con latte o miele. 3. Per aumentare la produzione di latte materno, farlo regolarmente. 4. Shatavari può essere assunto durante l’allattamento perché favorisce l’allattamento. - Ansia : sintomi d’ansia possono essere gestiti con l’aiuto di shatavari. Il Vata dosha governa tutti i movimenti e le azioni del corpo, così come il sistema nervoso, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di Vata è la causa principale dell’ansia. Shatavari ha un effetto rilassante sul sistema nervoso e aiuta a regolare Vata. Aiuta anche a promuovere un sonno ristoratore. un. Prendi da 14 a 1/2 cucchiaino di polvere di Shatavari. b. Assumere due volte al giorno, dopo pranzo e cena, con latte o miele. c. Fallo più e più volte per alleviare il nervosismo.
- Ulcera allo stomaco : Nel trattamento delle ulcere allo stomaco, shatavari può essere utile. Promuove la secrezione di muco gastrico e rinforza lo strato mucoso (lo strato più interno del tratto gastrointestinale). Estende la durata della vita di queste cellule della mucosa grazie alle sue proprietà citoprotettive (protettive delle cellule). Di conseguenza, protegge lo stomaco dagli attacchi di acido.
L’iperacidità è una delle cause principali dell’ulcera allo stomaco e nell’Ayurveda, l’aggravamento di Pitta porta all’iperacidità. Shatavari aiuta a controllare l’ulcera allo stomaco poiché l’iperacidità è una delle cause principali dell’ulcera allo stomaco. A causa delle sue caratteristiche Sita (raffreddamento) e Ropan (guarigione), il consumo regolare di polvere di Shatavari aiuta ad abbassare i livelli di acido nello stomaco e favorisce un recupero più rapido. 1. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Shatavari in polvere. 2. Assumere due volte al giorno, prima di pranzo e cena, con 1 tazza di latte. - Diabete mellito : Shatavari ha dimostrato di aiutare nella gestione del diabete. Aiuta nella riduzione dei livelli di glucosio nel sangue. Inibisce l’assorbimento del glucosio nell’intestino. Aumenta anche l’assorbimento di glucosio da parte di cellule e tessuti. Le radici di Shatavari aiutano le cellule beta del pancreas a secernere più insulina. Shatavari possiede anche effetti antinfiammatori e antiossidanti. Questo riduce il rischio di complicanze diabetiche.
- Astinenza da alcol : Shatavari può aiutare con i sintomi di astinenza da alcol. Ha un effetto adattogeno. Questo potrebbe aiutare a ridurre la probabilità di sintomi di astinenza da alcol.
- Diarrea : Shatavari può essere utile nel trattamento della diarrea. Alcaloidi, saponine e flavonoidi sono tra i fitochimici che vi si trovano. Hanno proprietà antibatteriche e di prevenzione della diarrea. Impedisce al cibo di muoversi più rapidamente attraverso il tubo digerente. Riduce anche la quantità di liquidi persi a causa della diarrea.
- Infiammazione delle vie aeree : Shatavari può essere utile nel trattamento della bronchite. In esso sono presenti attività antimicrobiche, antinfiammatorie e immunomodulatorie. Aiuta a ridurre al minimo l’infiammazione polmonare. Questo aiuta ad aprire le vie aeree e migliorare la respirazione.
Shatavari aiuta nel sollievo dei sintomi associati a malattie respiratorie come la bronchite. Poiché Vata e Kapha sono i principali dosha coinvolti nei problemi respiratori, questo è il caso. Nei polmoni, Vata viziato interagisce con il Kapha dosha disordinato, ostruendo le vie respiratorie. La bronchite risulta come risultato di questo. Shatavari aiuta nell’equilibrio di Vata e Kapha, così come nella rimozione delle ostruzioni nel tratto respiratorio. La sua funzione Rasayana (ringiovanente) aiuta anche ad aumentare l’immunità. Suggerimenti: 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Shatavari. 2. Assumere due volte al giorno, dopo pranzo e cena, con 1-2 cucchiaini di miele. - Anti rughe : “Shatavari aiuta nella prevenzione delle rughe del viso. Le rughe compaiono a causa dell’età, della pelle secca e della mancanza di umidità nella pelle. È causata da un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. Regolando Vata, Shatavari aiuta nelle rughe gestione. La funzione Rasayana (ringiovanente) di Shatavari elimina anche la pelle morta e promuove la pelle chiara. Suggerimenti: a. Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di polvere di Shatavari, o secondo necessità. c. Fai una pasta con il miele o il latte. c. Usa per curare la regione interessata. d. Mettere da parte per almeno 3-4 ore. e. Sciacquare sotto l’acqua corrente. f. Farlo 2-3 volte a settimana per tenere a bada le rughe. Foglie di Shatavari, quando vengono bollite nell’olio e applicati sul corpo, in particolare sulla testa, servono a bilanciare Vata, secondo l’Ayurveda
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Shatavari:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Shatavari (Asparagus racemosus)(HR/3)
- Shatavari può compromettere il funzionamento dei reni. Quindi si consiglia generalmente di consultare un medico prima di prendere Shatavari se si soffre di disturbi ai reni.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Shatavari:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Shatavari (Asparagus racemosus)(HR/4)
- Interazione moderata con la medicina : L’escrezione di litio può essere ostacolata da shatavari. Consulti il medico prima di prendere Shatavari se sta assumendo farmaci agli ioni di litio.
- Altra interazione : Shatavari è un’erba diuretica. Se stai assumendo farmaci diuretici, parli con il medico prima di prendere Shatavari.
- Gravidanza : Durante la gravidanza, shatavari deve essere evitato o usato solo sotto controllo medico.
Come prendere Shatavari:-
Secondo diversi studi scientifici, Shatavari (Asparagus racemosus) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Succo Shatavari : Prendi due o tre cucchiaini di succo di Shatavari. Aggiungi la stessa identica quantità di acqua e consumala anche a stomaco vuoto.
- Shatavari Churna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di churna Shatavari. Assumere con latte o miele due volte al giorno dopo il pranzo e anche la cena.
- Capsula Shatavari : Prendi da una a due capsule di Shatavari. Assumere con latte o acqua due volte al giorno dopo il pranzo e la cena.
- Tavoletta Shatavari : Prendi da una a due compresse di Shatavari. Assumere con latte o acqua due volte al giorno dopo pranzo e cena.
- Shatavari in polvere con miele : Prendi da metà a un cucchiaino di Shatavari Powder. Mescolare con il miele e utilizzare in ugual modo su viso e collo. Aspetta dai cinque ai sette minuti. Lavare con acqua dolce. Utilizzare questa soluzione due o tre volte al giorno per una pelle chiara e giovane.
Quanto Shatavari dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Shatavari (Asparagus racemosus) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Succo Shatavari : Da due a tre cucchiaini una volta al giorno, oppure da uno a due cucchiaini o secondo le vostre esigenze.
- Shatavari Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula Shatavari : Da una a due capsule due volte al giorno.
- Tavoletta Shatavari : Da una a due compresse due volte al giorno.
- Pasta Shatavari : Da un quarto a mezzo cucchiaino o secondo le vostre esigenze.
Effetti collaterali di Shatavari:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Shatavari (Asparagus racemosus) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Rinorrea
- Tosse
- Mal di gola
- Congiuntivite pruriginosa
- Orticaria
- Infiammazione della pelle
Domande frequenti relative allo Shatavari:-
Question. Shatavari può essere preso con acqua?
Answer. Shatavari può essere assunto con o senza acqua. Le compresse di Shatavari possono essere ingerite con acqua e il succo può essere mescolato con acqua e bevuto.
Question. Shatavari può essere preso con il latte?
Answer. Shatavari è meglio prendere con il latte. Il latte è l’Anupana (veicolo) ideale per l’assunzione di Shatavari in polvere o in compresse, secondo l’Ayurveda.
Question. Shatavari e Ashwagandha possono essere presi insieme?
Answer. Sì, puoi usare Ashwagandha e Shatavari per il bodybuilding. Shatavari può aumentare il numero di spermatozoi e la libido, mentre Ashwagandha migliora la resistenza. Migliora la forza e la salute sessuale se presi insieme.
Sì, puoi combinare Ashwagandha con Shatavari. Mantenere uno stile di vita fisicamente e mentalmente sano è importante per entrambi. Grazie alla sua natura riequilibrante Vata, Ashwagandha aiuta a ridurre lo stress e mantenere la calma, mentre Shatavari aiuta a ridurre la debolezza e mantenere il benessere sessuale grazie alla sua caratteristica Vajikarana (afrodisiaco).
Question. Shatavari può essere preso durante i periodi?
Answer. Sì, Shatavari è benefico durante le mestruazioni. Shatavari aiuta nel ripristino dell’equilibrio ormonale e nella regolarizzazione del ciclo mestruale. Aiuta anche a ridurre l’attività dei mediatori che producono disagio e crampi mestruali.
Question. Shatavari può essere preso durante i periodi?
Answer. Sì, Shatavari è benefico durante le mestruazioni. Shatavari aiuta nel ripristino dell’equilibrio ormonale e nella regolarizzazione del ciclo mestruale. Aiuta anche a ridurre l’attività dei mediatori che producono disagio e crampi mestruali.
Question. Quante volte le persone dovrebbero assumere Shatavari Churna in un giorno?
Answer. La dose raccomandata di Shatavari churna è di 1-2 g, che può essere assunta due volte al giorno. Prima di prendere Shatavari churna, dovresti sempre consultare il tuo medico.
Se hai una digestione scarsa o debole, dovresti visitare il tuo medico se riscontri problemi digestivi a causa della caratteristica Guru (pesante) di Shatavari churna.
Question. Shatavari provoca il raffreddore?
Answer. Secondo gli studi, Shatavari ha vari effetti avversi come naso che cola, tosse e mal di gola. Se hai uno di questi sintomi, dovresti evitare di usare Shatavari.
Question. Shatavari provoca gas e stitichezza?
Answer. Shatavari richiede molto tempo per essere digerito e, in caso di problemi digestivi, potrebbe causare gas e aumentare il rischio di stitichezza. Ciò è dovuto al fatto che Shatavari è Guru (pesante).
Question. Shatavari va bene anche per i maschi?
Answer. Sì, Shatavari è anche benefico per gli uomini in termini di riduzione della debolezza generale e promozione della salute sessuale. Ciò è dovuto alla caratteristica Vajikarana (afrodisiaco) di Shatavari.
Question. È sicuro prendere Shatavari durante la gravidanza?
Answer. Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Shatavari durante la gravidanza. Di conseguenza, è meglio parlare con il medico prima di usare Shatavari.
Question. Quali sono i vantaggi di Shatavari per gli uomini?
Answer. Si ritiene che la polvere di Shatavari sia buona per i maschi poiché aumenta i livelli di testosterone e quindi migliora il benessere sessuale.
SUMMARY
Funziona come un tonico uterino e aiuta con i problemi mestruali. Controllando l’equilibrio ormonale, migliora la crescita del seno e promuove la produzione di latte materno.