Reetha: Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions
Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions of Reetha herb

Reetha (Sapindus mukorossi)

Arishtak in Ayurveda e “Noce del sapone” in India sono altri nomi per Reetha o Soapnuts.(HR/1)

È ampiamente usato come detergente per capelli ed è noto per i suoi usi terapeutici tradizionali. Poiché rende i capelli luminosi, sani e lucenti, il reetha è ampiamente utilizzato nei prodotti naturali per la cura dei capelli. Può essere applicato quotidianamente sul cuoio capelluto per nutrirlo e favorire la rigenerazione dei capelli. Grazie alle sue proprietà insetticide, la polvere di reetha può essere miscelata con acqua tiepida per creare una pasta che può essere utilizzata per massaggiare il cuoio capelluto per aiutare a trattare la forfora e sradicare i pidocchi dal cuoio capelluto. Le polveri di Amla e Reetha possono essere applicate sui capelli per aiutano a prevenire l’ingrigimento e stimolano la crescita dei capelli. Puoi far bollire la polvere di Reetha in acqua fino a quando non si è ridotta della metà del suo volume originale, quindi usarla come bagnoschiuma perché è benefica per la pelle. Grazie alla sua funzione Tridosha, aiuta anche a controllare i problemi della pelle tra cui eczema, psoriasi e brufoli, secondo l’Ayurveda (proprietà riequilibrante di Vatta Pitta Kaph). Poiché accelera la guarigione delle ferite e previene le infezioni secondarie, il decotto di reetha (Kadha) può essere utilizzato anche come detergente per ferite. L’acqua di Reetha non deve essere utilizzata su aree sensibili come gli occhi perché può causare arrossamento e gonfiore delle palpebre.

Reetha è anche conosciuto come :- Sapindus mukorossi, Haithaguti, Ritha, Aritha, Dodan, Kanmar, Rithe, Thali, Phenila, Urista, Kunkudu, Krishvarn, Arthsaadhan, Rakhtbeej, Peetfan, Phenil, Garbpatan, Guchfaal, Areetha, Ita, Kunkute kayi, Ponnan kottai, Rithegach, Rittha , Dodan, Soapnut tree, Soapberry cinese, Finduk-e-hindi, Haithguti, Funake farasi, Arishtak

Reetha è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Reetha:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Reetha (Sapindus mukorossi) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Vermi intestinali : Reetha aiuta nell’eradicazione dei vermi intestinali. I vermi sono indicati come Krimi in Ayurveda. La crescita del verme è aiutata da bassi livelli di Agni (fuoco digestivo debole). Reetha aiuta ad aumentare il fuoco digestivo ed eliminare l’ambiente ottimale per la crescita dei vermi. A causa delle sue qualità Tikta (amaro) e Tikshna (affilato), aiuta nella rimozione dei vermi.
  • Asma : Reetha aiuta nella gestione dei sintomi dell’asma e fornisce sollievo dalla mancanza di respiro. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile. Swas Roga è il nome di questo disturbo (asma). Grazie alla sua natura Ushna (calda), Reetha aiuta nell’equilibrio del Tridosha e nella rimozione del muco in eccesso dai polmoni.
  • Obesità : L’aumento di peso è causato da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario, che si traduce in un indebolimento del tratto digestivo. Ciò porta ad un aumento dell’accumulo di Ama, generando uno squilibrio nel Meda dhatu e, di conseguenza, obesità. Grazie alle sue qualità Ushna (caldo) e Tikshna (affilato), Reetha aiuta nella gestione del peso. Aiuta anche a rimuovere i liquidi in eccesso e le tossine dal corpo migliorando il metabolismo e liberando i blocchi nel sistema circolatorio.
  • Flatulenza : I dosha Vata e Pitta sono sbilanciati, con conseguente flatulenza. Il basso fuoco digestivo dovuto al basso Pitta dosha e all’aumento del Vata dosha compromette la digestione. La produzione di gas o flatulenza è causata da un problema di digestione. Reetha aiuta nel recupero della digestione lenta. Grazie alla sua potenza Ushna (calda), aumenta l’Agni (fuoco digestivo) e rimuove il gas in eccesso grazie al suo effetto di bilanciamento di Vata.
  • Forfora : La forfora, secondo l’Ayurveda, è una malattia del cuoio capelluto caratterizzata da scaglie di pelle secca. Ciò potrebbe essere causato da uno squilibrio di Vata e Pitta dosha. La proprietà riequilibrante Tridosha di Reetha aiuta a controllare la forfora e favorire la crescita dei capelli. La natura Tikshna (affilata) di Reetha aiuta anche a mantenere il cuoio capelluto libero dalla forfora. un. Mescolare la polvere di Reetha con acqua tiepida per fare una pasta. b. Massaggiare sul cuoio capelluto e sui capelli. c. Massaggiare con movimenti circolari per creare schiuma. d. Lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare con acqua naturale per eliminare la forfora.
  • Prurito della pelle : Il prurito può essere causato sia dalla secchezza (Vat) che dallo sviluppo di cisti (Kapha). Un’eccessiva sudorazione può causare prurito alla pelle (Pitta). Il prurito è causato da tutti e tre i Dosha (Vata, Pitta e Kapha). Grazie alle sue proprietà riequilibranti del Tridosha, Reetha aiuta a ridurre il prurito e l’infiammazione. un. Prendi un cucchiaio o due di Reetha in polvere. c. Unire con 2-3 bicchieri d’acqua. c. Far bollire finché l’acqua non si sarà ridotta della metà. d. Filtra il liquido e usalo come bagnoschiuma per alleviare il prurito della pelle.
  • Pidocchi : pidocchi sono piccoli insetti che vivono sulla testa. Il sudore in eccesso, la sporcizia sul cuoio capelluto o qualsiasi residuo di shampoo/sapone sul cuoio capelluto favoriscono lo sviluppo e la sopravvivenza dei pidocchi. Grazie alla sua natura Tikshna (affilata), Reetha aiuta a sradicare i pidocchi rimuovendo le condizioni ideali e pulendo il cuoio capelluto. un. Mescolare la polvere di Reetha con acqua tiepida per fare una pasta. b. Massaggiare sul cuoio capelluto e sui capelli. c. Massaggiare con movimenti circolari per creare schiuma. d. Per sbarazzarsi dei pidocchi, lasciare agire per un po’ e poi risciacquare con acqua naturale.
  • Artrite : Quando somministrato nell’area interessata, Reetha aiuta a trattare il dolore alle ossa e alle articolazioni. Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Grazie alla sua potenza Ushan (calda) e alle proprietà di bilanciamento di Vata, Reetha aiuta ad alleviare il disagio articolare. un. Mescolare la polvere di Reetha con acqua tiepida per fare una pasta. b. Applicare la crema sulla zona interessata e tenerla in posa per 1-2 ore. c. Per alleviare il dolore articolare, risciacquare con acqua semplice.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Reetha:-

Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Reetha (Sapindus mukorossi)(HR/3)

  • Prendi Reetha nella dose e nella durata raccomandate, poiché una dose elevata può causare una sensazione di bruciore allo stomaco a causa della sua potenza calda.
  • Evita Reetha o prendi sotto controllo medico se hai un eccesso di Pitta nel corpo.
  • Usa la polvere di Reetha (Noce di sapone) dopo aver diluito con acqua naturale se la tua pelle è ipersensibile.
  • Evitare l’uso dell’acqua Reetha sulle parti sensibili come gli occhi perché può causare arrossamento e gonfiore delle palpebre.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Reetha:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Reetha (Sapindus mukorossi)(HR/4)

    • Allattamento al seno : A causa dell’Ushna virya in Reetha, dovrebbe essere evitato o usato sotto controllo medico durante l’allattamento (potenza calda).
    • Gravidanza : A causa dell’Ushna virya in Reetha, dovrebbe essere evitato o usato sotto controllo medico durante la gravidanza (potenza calda).

    Come prendere Reetha:-

    Secondo diversi studi scientifici, Reetha (Sapindus mukorossi) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Reetha in polvere : Prendi da metà a un cucchiaino di Reetha in polvere. Aggiungi un po’ d’acqua e massaggia con cura sulla pelle. Lavare abbondantemente con acqua dolce. Utilizzare questo trattamento una o due volte al giorno per una pulizia affidabile della pelle.
    • Pasta Reetha, Amla e Shikakai : Prendi la polvere di Reetha, Amla e Shikakai. Aggiungere un po’ d’acqua per formare una pasta. Applicare questa pasta sui capelli e attendere dalle cinque alle sei ore. Lavare i capelli abbondantemente con acqua semplice e abbondante. Usa questo trattamento una o due volte a settimana e procedi per due o tre mesi per capelli lisci, senza forfora e senza pidocchi.

    Quanto Reetha dovrebbe essere preso:-

    Come da diversi studi scientifici, Reetha (Sapindus mukorossi) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Reetha in polvere : Da metà a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze.

    Effetti collaterali di Reetha:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Reetha (Sapindus mukorossi)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Reetha:-

    Question. Posso usare Reetha con Amla?

    Answer. Sì, combinare le polveri di Reetha e Amla e applicarle sui capelli e sul cuoio capelluto stimola la crescita dei capelli e aiuta a controllare i capelli bianchi. 1. Prendi 1-2 cucchiai di polvere di Amla in una ciotolina. 2. Aggiungi 1-2 cucchiai di polvere di Reetha alla miscela. 3. Mescolare abbastanza acqua per ottenere una pasta liscia. 4. Distribuire uniformemente su capelli e cuoio capelluto. 5. Mettere da parte per 4-5 ore per permettere ai sapori di fondersi. 6. Sciacquare accuratamente con acqua del rubinetto.

    Question. Dove troverò Reetha?

    Answer. Reetha è venduto in una varietà di forme, inclusi shampoo, polvere e nocciole. Questi articoli sono disponibili con una varietà di marchi. Scegli un prodotto e un marchio in base alle tue esigenze e preferenze.

    Question. Va bene usare Reetha (saponetta) ogni giorno per lavare i capelli?

    Answer. Sì, Reetha può essere utilizzato per lavare i capelli tutti i giorni. Le sue proprietà detergenti aiutano a rimuovere le secrezioni grasse dal cuoio capelluto, nonché a formare una schiuma ricca e naturale.

    Question. Reetha può portare all’acidità?

    Answer. A causa della sua potenza Ushna (calda), Reetha può produrre acidità.

    Question. Reetha fa bene al fegato?

    Answer. Reetha può essere benefico per il fegato. Alcune sostanze in esso contenute proteggono le cellule del fegato da lesioni e formazione di grasso.

    Question. Reetha può peggiorare la ferita?

    Answer. No, la ferita si pulisce con il decotto di Reetha. Grazie alla sua qualità Tikshna (affilata), accelera il processo di guarigione e previene le infezioni secondarie.

    SUMMARY

    È ampiamente usato come detergente per capelli ed è noto per i suoi usi terapeutici tradizionali. Poiché rende i capelli luminosi, sani e lucenti, il reetha è ampiamente utilizzato nei prodotti naturali per la cura dei capelli.


Previous articleTembikai: Faedah Kesihatan, Kesan Sampingan, Kegunaan, Dos, Interaksi
Next articleギー:健康上の利点、副作用、用途、投与量、相互作用