Prugna (Prunus domestica)
La prugna, nota anche come Aalu Bukhara, è un delizioso e succoso frutto estivo.(HR/1)
Poiché le prugne sono ricche di fibre alimentari, includerle nella dieta quotidiana può aiutare a evitare la stitichezza. A causa delle sue proprietà antinfiammatorie, è anche benefico per la salute delle ossa e aiuta nella gestione dell’artrosi. La prugna abbassa anche il colesterolo e aumenta la circolazione sanguigna perché contiene potassio, che rilassa i vasi sanguigni e migliora il flusso sanguigno. Questo può aiutare a mantenere il cuore in buona forma e ridurre il rischio di malattie cardiache. Le prugne possono essere utili per i diabetici a causa delle loro proprietà di riduzione della glicemia. L’applicazione di una pasta di prugne sulla pelle può aiutare con la guarigione delle ferite e l’ammorbidimento della pelle. Possiede anche caratteristiche antibatteriche e antiossidanti, che aiutano a prevenire le infezioni migliorando anche l’aspetto della pelle.
La prugna è anche conosciuta come :- Prunus domestica, Alubukhara, Albokhala, Arukum, Pesca, Aluppukarappalam, Alpagodapandu, Aru bakhada, Arukam, Susino da giardino, Prugna prugna, Susino, Barkuk, Shaftalu
La prugna è ottenuta da :- Pianta
Usi e benefici della prugna:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici della prugna (Prunus domestica) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Scarsa digestione : La prugna aumenta il Panchak Agni (fuoco digestivo), che aiuta ad aumentare l’appetito e le prestazioni del sistema digestivo. Ciò è dovuto al fatto che è Deepan (antipasto). Suggerimenti: a. Prendi tutte le prugne fresche di cui hai bisogno. b. Tagliatela a striscioline. c. Immergilo nel miele e mangialo dopo i pasti una o due volte al giorno per favorire la digestione.
- Colesterolo alto : Uno squilibrio di Pachak Agni provoca colesterolo alto (fuoco digestivo). I prodotti di scarto in eccesso, o Ama, vengono prodotti quando la digestione dei tessuti è compromessa (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo porta all’accumulo di colesterolo dannoso e all’occlusione delle arterie del sangue. A causa delle sue proprietà di riduzione dell’Ama, le prugne aiutano nel trattamento del colesterolo alto. Aiuta anche a rimuovere le sostanze inquinanti dai vasi sanguigni, il che aiuta a rimuovere i blocchi. Suggerimenti: a. Prendi tutte le prugne fresche di cui hai bisogno. b. Tagliatela a striscioline. c. Per ottenere i migliori risultati, immergilo nel miele e mangialo una o due volte al giorno.
- Dolori articolari : Le ossa e le articolazioni sono considerate una posizione Vata nel corpo, secondo l’Ayurveda. Il disagio articolare è causato da uno squilibrio del dosha Vata. Le proprietà vata-equilibranti della prugna aiutano nella gestione del disagio articolare. un. Preparare il chutney di prugne. c. Prendi da 12 a 1 cucchiaino o secondo necessità. c. Consumalo insieme ai tuoi pasti.
- Sovrappeso : L’alto contenuto di fibre alimentari insolubili della prugna aiuta a prevenire l’eccesso di cibo. Grazie alla sua proprietà Guru (pesante), fornisce una sensazione di pienezza più lunga. Suggerimenti: a. Prendi tutte le prugne fresche di cui hai bisogno. b. Tagliatela a striscioline. c. Per ottenere i migliori risultati, immergilo nel miele e mangialo una o due volte al giorno.
- Diabete : Il diabete, noto anche come Madhumeha, è una condizione causata da una mancanza di digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. Le caratteristiche di Plum’s Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) aiutano nella rimozione dell’Ama. Questo aiuta nella gestione dei livelli elevati di zucchero nel sangue. Suggerimenti: a. Prendi tutte le prugne fresche di cui hai bisogno. b. Tagliatela a striscioline. b. Consumalo una o due volte al giorno.
- Secchezza cutanea : La proprietà Snigdha (oleosa) della prugna aiuta ad alleviare la secchezza e prevenire la ruvidità della pelle. un. Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di pasta di prugne fresca. b. Mescolare con un po’ di olio di cocco e massaggiare sulla regione interessata. b. Mettere da parte per dieci-quindici minuti. c. Per eliminare la secchezza della pelle, lavare accuratamente con acqua dolce.
- Ferita : Quando somministrato nella regione danneggiata, la prugna aiuta nella guarigione delle ferite. Questo è legato alle qualità di Snigdha (oleoso) e Ropan (guarigione). un. Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di pasta di prugne fresca. b. Mescolare con un po’ di olio di cocco e massaggiare sulla regione interessata. c. Fallo una o due volte al giorno per aiutare la ferita a guarire rapidamente.
- Infezione della pelle : L’azione antibatterica della prugna aiuta nel trattamento di malattie della pelle come la tigna. Ciò è dovuto alla qualità Amla (aspra) del frutto. Quando applicato sull’area malata, aiuta a prevenire l’infezione. un. Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di pasta di prugne fresca. b. Mescolare con un po’ di olio di cocco e massaggiare sulla regione interessata. c. Ripeti una o due volte al giorno fino a quando l’infezione della pelle non scompare.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Plum:-
Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Prugna (Prunus domestica)(HR/3)
- La prugna può causare iperacidità se assunta in quantità eccessiva. Ciò è dovuto alle sue proprietà Guru (pesante) e Ushna (caldo).
- La prugna dovrebbe essere evitata se hai una storia di calcoli renali. Poiché la prugna ha un alto contenuto di ossalato che può aumentare la comparsa di calcoli renali.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Plum:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Prugna (Prunus domestica)(HR/4)
- Allergia : A causa della sua forza Ushna (calda), la pasta di prugne dovrebbe essere usata con acqua di rose o miele se la tua pelle è ipersensibile.
Come prendere la prugna:-
Secondo diversi studi scientifici, la prugna (Prunus domestica) può essere adottata nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Frutta Di Prugna : Mangia due o tre prugne fresche o secondo il tuo gusto. Mangialo preferibilmente dopo i piatti una o due volte al giorno.
- Churna di prugne : Prendi da tre a quattro prugne fresche. Pulirli con acqua. Lasciali asciugare completamente al sole per eliminare completamente il contenuto di umidità. Tagliateli a pezzetti o grattugiateli per una macinatura più semplice. Scartare i semi. Macinatela in un mixer senza includere l’acqua per fare la Plum Churna. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Plum Churna. Masticare o deglutire con acqua preferibilmente dopo i pasti. Usa questo rimedio per eliminare l’indigestione. Anche la Plum Churna pronta è prontamente disponibile là fuori.
- Chutney di prugne : Prendi una tazza di prugne essiccate e una o due tazze d’acqua. Aggiungere un cucchiaino di cumino tostato in polvere. Aggiungere un cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, un cucchiaio di aceto bianco e anche mezzo bicchiere di zucchero. Aggiungere il sale a piacere. Prendi da metà a un cucchiaino di questo chutney di prugne o secondo le tue necessità. Mangialo in aggiunta ai tuoi pasti. Sul mercato viene offerto anche il chutney di prugne pronto.
- Pasta Fresca Di Prugne : Prendi da metà a un cucchiaino di pasta fresca di prugne. Aggiungi la polvere di Gond e l’acqua per creare una pasta. Applicare sulla zona afflitta e lasciare riposare anche per dieci-quindici minuti. Lavare abbondantemente con acqua dolce. Utilizzare questo rimedio una volta al giorno per un efficiente recupero delle lesioni.
Quanta prugna dovrebbe essere presa:-
Come da diversi studi scientifici, la prugna (Prunus domestica) dovrebbe essere presa nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali della prugna:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Plum (Prunus domestica) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative alla prugna:-
Question. Quali sono i costituenti chimici della prugna?
Answer. Potassio, fosforo e vitamina C sono tutti abbondanti nelle prugne. Questi componenti aiutano nel controllo della stitichezza, nel miglioramento della digestione e dell’appetito e nel miglioramento dell’immunità.
Question. Quali forme di prugna sono disponibili sul mercato?
Answer. Le prugne sono ampiamente disponibili sul mercato. Il metodo più semplice per ottenere il massimo è mangiarlo sotto forma di frutta. Sul mercato sono disponibili altre varietà, come la churna e le caramelle.
Question. Puoi mangiare la pelle di prugna?
Answer. La pelle di prugna è, infatti, deliziosa. Tuttavia, se preferisci mangiarli crudi con la pelle, dovresti immergerli in acqua calda per circa 15 secondi.
Question. Prugne e prugne sono la stessa cosa?
Answer. Le prugne sono prugne secche che sono state essiccate. Il frutto della prugna, invece, proviene da una pianta diversa dalle prugne. Le prugne, a differenza delle prugne, hanno noccioli facili da rimuovere dalla polpa. Le prugne vengono generalmente essiccate o trasformate in succo di prugna, mentre le prugne vengono consumate fresche. Le prugne, sia essiccate che spremute, hanno proprietà lassative.
Question. La prugna provoca diarrea?
Answer. Sì, le prugne secche se consumate in grandi quantità possono causare diarrea. Ciò è dovuto alle sue proprietà lassative (Rechana).
Question. La prugna va bene in gravidanza?
Answer. La prugna è benefica da consumare durante la gravidanza poiché aiuta lo sviluppo delle ossa del feto. La prugna è ricca di antiossidanti, che aiutano a prevenire il riassorbimento osseo (decadimento) e favoriscono la crescita delle ossa mineralizzandole.
Question. La prugna fa bene all’artrite?
Answer. Le prugne secche sono ricche di polifenoli, che possono aiutare a prevenire la degradazione del tessuto osseo quando ingerite. Previene inoltre la produzione di mediatori infiammatori, responsabili del dolore e dell’infiammazione da artrite.
Question. La prugna fa bene alla menopausa?
Answer. La prugna, ricca di potassio e vitamina K, è benefica per le donne in postmenopausa. Entrambi migliorano la produzione di mediatori che aiutano nello sviluppo delle ossa.
Question. Quali sono i benefici per la salute delle prugne disidratate?
Answer. Le prugne, sia essiccate che disidratate, forniscono vari benefici per la salute. Sono una buona fonte di fibra alimentare, che aiuta a combattere la stitichezza. Le prugne secche hanno un effetto prebiotico, che favorisce la crescita di batteri buoni nell’intestino. Sono anche ricchi di minerali come potassio, boro, rame e antiossidanti, che aiutano con la salute delle ossa, la salute del cuore e la prevenzione del cancro.
Question. In che modo mangiare la prugna può aiutare a perdere peso?
Answer. Non ci sono abbastanza dati scientifici per supportare il coinvolgimento di Plum nella perdita di peso. La prugna, invece, dona una sensazione di pienezza grazie al suo alto contenuto di fibre. Aiuta con la perdita di peso diminuendo il desiderio di mangiare regolarmente.
La prugna può aiutarti a perdere peso dandoti una sensazione di sazietà se la mangi prima di un pasto. A causa della sua caratteristica Guru (pesante), questo è il caso. Aiuta nella gestione del peso prevenendo l’eccesso di cibo perché richiede tempo per digerire.
Question. La prugna fa bene alla pelle?
Answer. La prugna è benefica per la pelle poiché aiuta a rimuovere la secchezza e prevenire la rugosità. Ciò è dovuto al fatto che è Snigdha (oleoso). La natura di Plum’s Ropan (guarigione) aiuta anche nella rapida guarigione di ferite e cicatrici.
Question. La prugna fa bene ai capelli?
Answer. La prugna è benefica per i capelli. Può essere usato per trattare la forfora sul cuoio capelluto. Ciò è dovuto alla qualità Snigdha (oleosa) di Plum. Applicato sul cuoio capelluto, elimina l’eccessiva secchezza e la desquamazione cutanea. Le proprietà Rasayana (ringiovanenti) della prugna aiutano anche a incoraggiare lo sviluppo dei capelli.
SUMMARY
Poiché le prugne sono ricche di fibre alimentari, includerle nella dieta quotidiana può aiutare a evitare la stitichezza. A causa delle sue proprietà antinfiammatorie, è anche benefico per la salute delle ossa e aiuta nella gestione dell’artrosi.