Olio d’oliva (Olea europaea)
L’olio d’oliva è un olio da giallo pallido a verde scuro noto anche come ‘Jaitoon ka tel.(HR/1)
È spesso usato come condimento per l’insalata e in cucina. L’olio d’oliva abbassa il colesterolo totale e cattivo nel corpo, il che aiuta ad abbassare il colesterolo alto. Aiuta anche nel trattamento del diabete riducendo i livelli di zucchero nel sangue e, grazie alle sue proprietà lassative, aiuta nella gestione della stitichezza. Oltre a questi, può aiutare con la pressione alta e la gestione dell’artrite reumatoide. L’olio d’oliva è benefico per la pelle e i capelli. Usato tutte le sere, aiuta a regolare la secchezza e migliora l’aspetto generale della pelle. Le sue capacità antinfiammatorie e terapeutiche spiegano questo. L’olio d’oliva, secondo l’Ayurveda, aiuta a bilanciare Vata-Kapha e un po’ Pitta dosha. Se combinato con alcuni oli essenziali, può essere utilizzato per massaggiare i neonati. L’olio d’oliva ha il potenziale per ridurre i livelli di zucchero nel sangue. I pazienti diabetici devono monitorare frequentemente i livelli di zucchero nel sangue quando consumano olio d’oliva per evitare un improvviso calo dei livelli di zucchero.
L’olio d’oliva è anche conosciuto come :- Olea europaea, Kaau, Zaitun, Jaitun ka tel, Kaan, Julipe, Olivu, Saidun, Kandeloto, Wild Olive, Oleaster, Zaytoon, Zaytun, Zeitun, Aliv Enney, Jeeta Tailam, Oliva tela, Aliv enne, Jalapai tela, Aliv nune
Si ottiene l’Olio d’Oliva :- Pianta
Usi e benefici dell’olio d’oliva:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici dell’Olio d’Oliva (Olea europaea) sono indicati di seguito(HR/2)
- Colesterolo alto : L’oleocantale, una sostanza chimica presente nell’olio d’oliva, ha potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Riduce il colesterolo totale, il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi nel sangue. Inoltre, i lipidi salutari per il cuore nell’olio d’oliva aiutano ad aumentare i livelli di colesterolo buono. Di conseguenza, si riduce il rischio di aterosclerosi (restringimento delle arterie dovuto all’accumulo di placca).
Uno squilibrio di Agni provoca colesterolo alto (fuoco digestivo). I prodotti di scarto in eccesso, o Ama, vengono prodotti quando la digestione dei tessuti è compromessa (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo provoca l’accumulo di colesterolo “cattivo”. Grazie alle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), l’uso quotidiano dell’olio d’oliva abbassa il colesterolo dannoso e aiuta la digestione dell’Ama. Queste sostanze mantengono un sano fuoco digestivo e impediscono l’accumulo di colesterolo dannoso. 1. Per scopi culinari, sostituisci il tuo normale olio vegetale con olio d’oliva raffinato. 2. Puoi anche usare 1-2 cucchiaini di olio d’oliva vergine come condimento per l’insalata. - Ipertensione (pressione alta) : Le proprietà antiossidanti dell’olio d’oliva possono aiutare nella gestione della pressione alta. L’olio d’oliva può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna aumentando la disponibilità di ossido nitrico nella circolazione. L’ossido nitrico allarga le arterie del sangue e riduce la pressione sanguigna. 1. Per scopi culinari, sostituisci il tuo normale olio vegetale con olio d’oliva raffinato. 2. Puoi anche usare 1-2 cucchiaini di olio d’oliva vergine come condimento per l’insalata.
- Quali sono i benefici dell’olio d’oliva per la stitichezza? : A causa delle sue proprietà lassative, l’olio d’oliva può essere efficace nel trattamento della stitichezza. L’olio d’oliva favorisce il movimento intestinale lubrificando l’intestino. È stato anche dimostrato che l’olio d’oliva ammorbidisce le feci, rendendo più semplice il movimento attraverso il colon.
Un dosha Vata esacerbato porta alla stitichezza. Vata nell’intestino crasso può essere aggravato da squilibri nella dieta e nello stile di vita, con conseguente costipazione. A causa delle sue qualità di bilanciamento Vata e Sara (mobilità), il consumo regolare di olio d’oliva aiuta nella gestione della stitichezza. L’olio d’oliva elimina la secchezza del colon e aiuta l’evacuazione delle feci dal corpo grazie a queste qualità. - Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : L’olio d’oliva può aiutare nel trattamento del diabete di tipo 2. Ciò è dovuto ai suoi effetti antinfiammatori e antiossidanti. L’olio d’oliva rallenta la digestione dei carboidrati e abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Protegge anche le cellule pancreatiche dalle lesioni e migliora la secrezione e la sensibilità dell’insulina. Secondo uno studio, l’acido oleico nell’olio d’oliva aiuta a ridurre i livelli di glucosio a digiuno.
Il diabete, noto anche come Madhumeha, è causato da uno squilibrio di Vata dosha e da una cattiva digestione. Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione) si accumula nelle cellule del pancreas a causa di una cattiva digestione. Di conseguenza, la funzione dell’insulina è danneggiata. Il bilanciamento di Vata dell’olio d’oliva, le caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) aiutano a mantenere livelli di zucchero regolari. Questo aiuta nella riduzione di Ama e nella correzione della disfunzione dell’insulina. 1. Per scopi culinari, sostituisci il tuo normale olio vegetale con olio d’oliva. 2. Puoi anche usare 1-2 cucchiaini di olio d’oliva vergine come condimento per l’insalata. - Artrite reumatoide : L’olio d’oliva può aiutare nel trattamento dei sintomi dell’artrite reumatoide. Ciò è dovuto ai suoi effetti antinfiammatori e antiossidanti. L’olio d’oliva contiene oleocantale, che sopprime la funzione di una proteina infiammatoria. Il disagio articolare e l’edema articolare correlati all’artrite reumatoide sono ridotti come risultato di questo trattamento.
- Cancro al seno : L’olio d’oliva potrebbe essere utile nel trattamento del cancro come terapia supplementare. L’olio d’oliva contiene sostanze chimiche fenoliche che sono potenti antiossidanti e agenti antinfiammatori. Fa sì che le cellule tumorali subiscano l’apoptosi (morte cellulare) lasciando illese le cellule non cancerose. Ha anche proprietà anti-proliferative e inibisce la proliferazione delle cellule tumorali.
- Infezione da Helicobacter pylori (H.Pylori). : L’olio d’oliva può essere efficace contro i batteri H. pylori. Perché contiene sostanze chimiche fenoliche, questo è il caso. L’olio d’oliva aiuta anche a prevenire le ulcere allo stomaco e il cancro.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo dell’Olio d’Oliva:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito le precauzioni da prendere durante l’assunzione di Olio d’oliva (Olea europaea)(HR/3)
- Evitare l’olio d’oliva nel massaggio del corpo se il tuo corpo ha Pitta eccessivo.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Olio d’oliva:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Olio d’oliva (Olea europaea)(HR/4)
- Allattamento al seno : L’olio d’oliva in proporzioni alimentari è sicuro da consumare. Se stai allattando, tuttavia, dovresti consultare il medico prima di assumere integratori di olio d’oliva.
- Pazienti con diabete : L’olio d’oliva ha il potenziale per ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Se stai assumendo integratori di olio d’oliva insieme ad altri farmaci anti-diabetici, è una buona idea tenere d’occhio i livelli di zucchero nel sangue.
- Pazienti con malattie cardiache : L’olio d’oliva ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna. Se stai assumendo integratori di olio d’oliva con farmaci antipertensivi, è una buona idea tenere d’occhio la pressione sanguigna.
- Gravidanza : L’olio d’oliva in proporzioni alimentari è sicuro da consumare. Tuttavia, prima di assumere integratori di olio d’oliva durante la gravidanza, dovresti consultare il medico.
Come prendere l’olio d’oliva:-
Secondo diversi studi scientifici, l’Olio d’Oliva (Olea europaea) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Capsule di olio d’oliva : Prendere una capsula di pillola di olio d’oliva o come indicato dal medico, oppure ingerirla con acqua tiepida dopo pranzo e anche cena.
- Olio d’oliva con acqua : Prendi uno o due cucchiaini di olio d’oliva o come guidato dal medico. Seguire da un bicchiere di acqua tiepida. Assumerlo idealmente la sera prima di andare a dormire per curare i movimenti intestinali irregolari.
- Olio d’oliva in cottura : Utilizzare da cinque a sei cucchiaini di olio d’oliva per la preparazione del cibo ogni giorno. Puoi aumentare o ridurre la quantità di assunzione di olio in base alla tua dieta e anche alla domanda.
- Condimento per insalata di olio d’oliva : Prendi due o tre tazze di verdure tritate come cipolla, carota, cetriolo, mais dolce, barbabietola ecc. in una ciotola grande. Aggiungere due o tre cucchiaini di olio d’oliva alle verdure tagliate. Inoltre, aggiungi un cucchiaino di aceto di mele. Aggiungere il pepe nero e anche il sale secondo il vostro gusto. Mescolare bene tutti i principi attivi e averlo anche prima o durante i piatti.
- Olio d’oliva con crema idratante : Aggiungi uno o due cucchiaini di olio d’oliva in qualsiasi tipo di crema idratante. Applicalo sulla pelle una volta al giorno per rafforzare la tua pelle e anche per gestire le rughe. Si prega di consultare il proprio medico se si ha la pelle grassa e vulnerabile all’acne.
- Massaggio con olio d’oliva : Prendi due o tre cucchiaini di olio d’oliva. Scaldalo un po’ e massaggia la zona dolorante una o due volte al giorno. Ripeti ogni giorno per gestire il disagio e il gonfiore associati all’artrite.
- Olio d’oliva con succo di limone : Prendi due o tre cucchiaini di olio d’oliva. Spremere mezzo limone e frullare bene. Applicalo sulla pelle, idealmente prima di andare a letto per gestire le cicatrici da acne. Evita di esporti al sole dopo aver applicato questa miscela in quanto può abbronzarti la pelle. Questo perché il limone funziona come agente sbiancante naturale. Il momento migliore per utilizzare questa miscela è la sera.
Quanto olio d’oliva dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, l’Olio d’Oliva (Olea europaea) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Capsula di olio d’oliva : Una capsula due volte al giorno o come indicato dal medico.
- Olio d’oliva Olio : Da uno a due cucchiaini una volta al giorno o come indicato dal medico, oppure da uno a due cucchiaini o secondo le vostre esigenze.
Effetti collaterali dell’olio d’oliva:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Olio d’oliva (Olea europaea)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative all’olio d’oliva:-
Question. Come conservare l’olio d’oliva?
Answer. L’olio d’oliva può essere conservato a temperatura ambiente in un luogo asciutto e buio. Tuttavia, se mantenuto in ambienti umidi e caldi, potrebbe deteriorarsi.
Question. Qual è il prezzo dell’olio d’oliva?
Answer. I prezzi dell’olio d’oliva variano a seconda della marca. Una bottiglia da 1 litro di olio d’oliva usata per cucinare costa circa Rs. 600. La bottiglia di olio d’oliva Figaro (1 litro) costa circa Rs. 550, mentre l’olio extravergine di oliva (500 ml) costa circa Rs. 400.
Question. L’olio extravergine di oliva è diverso dagli altri?
Answer. La spremitura meccanica, piuttosto che la spremitura chimica, viene utilizzata per produrre l’olio extra vergine di oliva. Prima della certificazione, il sapore viene degustato e il livello di acidità è inferiore allo 0,8 percento. L’olio extra vergine di oliva ha una varietà di usi, tra cui la cura della pelle, la cura dei capelli e la cucina.
Question. Quali sono gli usi dell’olio di sansa d’oliva?
Answer. L’olio d’oliva di sansa ha una varietà di applicazioni, compresa la cura della pelle e dei capelli. Può essere utilizzato anche in cucina.
Question. L’olio d’oliva può essere assunto quotidianamente?
Answer. Sì, l’olio d’oliva può essere consumato quotidianamente. L’olio d’oliva è un potente antiossidante. Riduce le possibilità di malattie cardiache, ipertensione e colesterolo alto. Tuttavia, dovresti mangiare olio d’oliva con moderazione (1-2 cucchiai al giorno) e consultare un medico se necessario.
Question. L’olio d’oliva può proteggerti dalle infezioni microbiche?
Answer. Sì, l’olio d’oliva può proteggerti da una varietà di microbi. L’olio d’oliva combatte i batteri che causano malattie nell’intestino e nei polmoni.
Question. È possibile affrontare la depressione con l’aiuto dell’olio d’oliva?
Answer. Sì, l’uso regolare di olio d’oliva può aiutare nel trattamento della depressione. È stato dimostrato che l’olio d’oliva aumenta i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che può aiutare con la depressione.
Vata è responsabile di tutti i movimenti corporei e delle funzioni del sistema nervoso. Quando il nostro dosha Vata è fuori equilibrio, ci deprimiamo. Le proprietà equilibranti di Vata dell’olio d’oliva aiutano a ridurre la depressione se usato regolarmente.
Question. L’olio d’oliva può agire come analgesico?
Answer. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio d’oliva può essere utilizzato per alleviare il dolore. L’oleocantale, un composto presente nell’olio d’oliva, sopprime l’attivazione dei mediatori del dolore. Di conseguenza, l’infiammazione e il dolore nel corpo si riducono.
Il dolore è chiamato Shoola roga in Ayurveda ed è causato da un aggravamento del Vata dosha. L’olio d’oliva aiuta a bilanciare Vata dosha e quindi riduce il dolore se usato regolarmente.
Question. L’olio d’oliva fa bene alla pelle?
Answer. L’olio d’oliva è benefico per la pelle per le sue proprietà antiossidanti. Contiene anche le vitamine A, D, E e K, che aiutano a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV e a mantenerla idratata.
L’olio d’oliva ha caratteristiche come Snigdha (oleoso), Ropan (curativo) e Rasayana che sono benefiche per la pelle (ringiovanente). Se usato quotidianamente, l’olio d’oliva dona alla pelle una luminosità naturale. 1. Metti 3-4 gocce di olio d’oliva nel palmo della tua mano. 2. Massaggia bene il viso con la punta delle dita. 3. Per un tono della pelle uniforme, utilizzare ogni sera.
Question. L’olio d’oliva previene l’invecchiamento della pelle?
Answer. Sì, l’uso regolare dell’olio d’oliva può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento. L’olio d’oliva contiene polifenoli, oltre alle vitamine E e K, entrambi potenti antiossidanti. Riduce le linee sottili e le rughe, aiutando a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce. Suggerimento: 1. Aggiungere 3-4 gocce di olio d’oliva in un bicchiere d’acqua. 2. Applicare sul viso e massaggiare per 5-10 minuti con la punta delle dita. 3. Fallo ogni sera prima di andare a letto.
Question. L’olio d’oliva fa bene ai capelli?
Answer. Il ruolo dell’olio d’oliva nella cura dei capelli è supportato da pochissime prove scientifiche. L’acido oleico e l’acido palmitico sono i due principali componenti chimici presenti nell’olio d’oliva. Questi sono considerati buoni emollienti, il che significa che ammorbidiscono la pelle. L’olio d’oliva può aiutare a nutrire e rafforzare i capelli se usato regolarmente. 1. Prendi 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, o quanto basta. 2. Lasciare scaldare l’olio per un po’. 3. Massaggia questo olio caldo sul cuoio capelluto e sui capelli per 10-15 minuti. 4. Lascialo durante la notte e lavalo con lo shampoo il mattino successivo. 5. Per capelli setosi e lucenti, ripetere almeno una volta alla settimana.
Question. L’olio d’oliva aiuta a sbiancare la pelle?
Answer. Nonostante il fatto che l’olio d’oliva non contribuisca allo sbiancamento della pelle, contiene un componente che protegge la pelle dai dannosi raggi UV, agendo come una protezione solare naturale. Possiede anche qualità antiossidanti, che proteggono la pelle dai danni ossidativi indotti dal sole. Questo aiuta a mantenere il colore naturale della pelle e previene l’abbronzatura.
Sebbene l’olio d’oliva non contribuisca allo sbiancamento della pelle, aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV del sole e dalle scottature. Quando applicato sulla pelle, funge da protezione solare naturale, preservando il colore naturale della pelle e prevenendo lo scolorimento. Ciò è dovuto al fatto che è Ropan (guarigione).
Question. L’olio d’oliva può essere usato per curare le labbra secche e screpolate?
Answer. Sebbene non ci siano prove scientifiche sufficienti, l’olio d’oliva può aiutare con secchezza e labbra screpolate. Si trova comunemente nei cosmetici come i balsami per le labbra.
L’olio d’oliva è benefico per la pelle e aiuta nella gestione delle labbra secche e screpolate grazie alle sue caratteristiche Snigdha (grasso) e Ropan (guarigione), che aiutano a mantenere la morbidezza della pelle e riparare le labbra screpolate.
SUMMARY
È spesso usato come condimento per l’insalata e in cucina. L’olio d’oliva abbassa il colesterolo totale e cattivo nel corpo, il che aiuta ad abbassare il colesterolo alto.