Mela (Malus pumila)
Le mele sono un frutto gustoso e croccante di colore variabile dal verde al rosso.(HR/1)
È vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, poiché aiuta nella gestione e prevenzione di una serie di problemi di salute. Le mele sono ricche di fibre di pectina, che aiutano il metabolismo. Produce una sensazione di pienezza, che aiuta con la gestione del peso. Una mela al giorno può anche aiutare a ridurre il rischio di diabete. Grazie alla presenza di antiossidanti, rafforza anche il sistema immunitario e migliora la salute del cervello. La mela ha una qualità Rechana (lassativa), secondo l’Ayurveda, e se consumata per prima cosa al mattino, aiuta a una corretta digestione. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, una pasta a base di polpa di mela e miele può aiutare a ridurre l’acne e i brufoli .
Apple è anche conosciuta come :- Malus pumila, Seb, Sev
La mela è ottenuta da :- Pianta
Usi e vantaggi di Apple:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici della mela (Malus pumila) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : Poiché le mele contengono una quantità significativa di pectina di fibre solubili, possono aiutare nella gestione del diabete. Aiuta nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Il diabete, noto anche come Madhumeha, è causato da uno squilibrio di Vata e da una cattiva digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. La mela migliora la digestione e abbassa i livelli di Ama. Questo aiuta nella gestione dei livelli elevati di zucchero nel sangue. Suggerimenti: 1. Prendi 1 mela fresca dall’albero. 2. Per mantenere un livello di zucchero nel sangue normale, mangiali a colazione o 1-2 ore dopo i pasti. - Obesità : La mela è ricca di pectina solubile e sostanze fitochimiche. La pectina solubile provoca una sensazione di pienezza. Inoltre, la pectina e le sostanze fitochimiche insieme aumentano il metabolismo dei lipidi e riducono i livelli di colesterolo. Pertanto, Apple può essere utile nella gestione della perdita di peso.
L’aumento di peso è causato da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario, che si traduce in un indebolimento del tratto digestivo. Ciò provoca uno squilibrio nel meda dhatu aumentando l’accumulo di Ama. Avere una mela a colazione ti aiuterà a perdere peso migliorando il tuo Agni (fuoco digestivo) e rimuovendo l’ama in eccesso dal tuo corpo. Grazie al suo carattere Rechana (lassativo), funziona anche come lassativo se consumato al mattino. 1. Prendi 1-2 fette di mela. 2. Per mantenerti in forma, mangiali come prima cosa al mattino. - Stipsi : Gli antiossidanti abbondano nelle mele. Aiutano a migliorare la motilità intestinale. Di conseguenza, Apple potrebbe essere utile nel trattamento della stitichezza.
Un Vata Dosha esacerbato porta alla stitichezza. Ciò può essere causato dal consumo frequente di cibo spazzatura, dal bere troppo caffè o tè, dal dormire a tarda notte, dallo stress o dalla disperazione. Tutte queste variabili aumentano Vata e producono costipazione nell’intestino crasso. A causa delle sue caratteristiche Rechana (lassative), la mela aiuta a controllare la stitichezza se consumata per prima cosa al mattino. Per la sua natura Kashaya (astringente), aiuta anche nel controllo della diarrea regolando la funzione del tratto intestinale. Suggerimenti: 1. Prendi un paio di mele. 2. Per evitare la stitichezza, mangiali come prima cosa al mattino. - Cardiopatia : Le mele sono ricche di antiossidanti e flavonoidi. Questi aiutano nell’abbassamento del colesterolo e nella produzione di coaguli di sangue. Di conseguenza, Apple potrebbe essere utile nel trattamento delle malattie cardiache.
- Scorbuto : Lo scorbuto è una malattia causata dalla mancanza di vitamina C. Le mele possono aiutare in questo. Poiché la mela contiene vitamina C, si pensa che abbia proprietà antiscorbutiche.
- Febbre : A causa della presenza di triterpenoidi, la mela può essere utile nel trattamento della febbre. Friedelin è un triterpenoide con proprietà antipiretiche. Le proprietà antinfiammatorie si trovano anche in alcuni altri triterpenoidi.
- Problema di dentizione : L’acido malico e i tannini si trovano nelle mele. L’acido malico stimola le gengive e pulisce i denti in modo naturale. I tannini impediscono la crescita dei batteri parodontali e gengivali.
- Cancro ai polmoni : La floretina (un fenolo) è una sostanza chimica presente nelle mele che possiede proprietà antiossidanti. Impedisce inoltre la proliferazione delle cellule tumorali del polmone e le fa morire. Di conseguenza, Apple potrebbe essere utile nel trattamento del cancro ai polmoni.
- Febbre da fieno : La presenza di polifenoli nelle mele può aiutare a gestire la febbre da fieno (rinite allergica). Riducono l’infiammazione inibendo la produzione di istamina. Di conseguenza, le secrezioni nasali e gli starnuti sono ridotti.
L’eccessiva secrezione nasale è causata da rinite allergica o febbre da fieno, che può essere stagionale o persistente. La rinite allergica è classificata come Vata-Kaphaj Pratishaya in Ayurveda. È il risultato di una cattiva digestione e di uno squilibrio Vata-Kapha. Mangiare mele può aiutare con i sintomi della rinite allergica. Ciò è dovuto alle sue proprietà di bilanciamento del Kapha, ma potrebbe aggravare Vata, quindi prendine solo una piccola quantità. Prendi una mela come esempio. 2. Mangiali come prima cosa al mattino o 1-2 ore dopo i pasti per alleviare i sintomi della rinite allergica. - Aterosclerosi (deposizione di placche all’interno delle arterie) : A causa degli antiossidanti e dei flavonoidi presenti nelle mele, possono aiutare a gestire la sindrome metabolica. I flavonoidi aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre abbassano i livelli di colesterolo e prevengono la formazione della placca. Ciò può ridurre il rischio di aterosclerosi o arterie ostruite. Gli antiossidanti della mela aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. Di conseguenza, la gestione di questi disturbi può aiutare a ridurre il rischio di sindrome metabolica.
- Il morbo di Alzheimer : La mela è ricca di antiossidanti e ha proprietà neuroprotettive. Inibisce la produzione di beta amiloide, che è legata al morbo di Alzheimer. Rallenta anche la progressione della neurodegenerazione legata all’età.
- Calcoli della cistifellea : Sebbene manchino prove scientifiche sufficienti, mela e succo di mela possono essere utili nel trattamento dei calcoli biliari.
- Cancro : Antiossidanti, acidi fenolici e flavonoidi abbondano nelle mele. Impediscono la diffusione delle cellule tumorali interferendo con i meccanismi di creazione delle cellule tumorali.
- La perdita di capelli? : I polifenoli sono abbondanti nelle mele. La procianidina B-2, un polifenolo derivato dalle mele, può essere efficace nel trattamento della calvizie maschile se applicata localmente.
- Anti-forfora : Quando applicato sul cuoio capelluto, il succo di mela aiuta a gestire la forfora. A causa della sua natura Ruksha (secca), il succo di mela funziona come un agente esfoliante e rimuove la pelle morta. Aiuta anche a sbarazzarsi dell’olio in eccesso sul cuoio capelluto. Suggerimenti: a. Prendi 1 succo di mela. b. Versare 1 tazza di acqua calda. c. Massaggia delicatamente la miscela di succo di mela sul cuoio capelluto. c. Attendere 5-10 minuti prima di lavare con acqua normale. f. Fallo almeno due volte a settimana.
- Acne e brufoli : Quando si tratta di problemi della pelle come acne o brufoli, le mele sono una scelta eccellente. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, provoca un aumento della produzione di sebo e il blocco dei pori. Di conseguenza, si verificano sia i punti bianchi che i punti neri. Un altro motivo è l’aggravamento di Pitta, che si traduce in papule rosse (protuberanze) e infiammazioni piene di pus. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento Kapha-Pitta, l’applicazione della polpa di mela sulla zona interessata può aiutare a ridurre al minimo l’acne o i brufoli. La sua natura Sita (fredda) aiuta anche ad alleviare l’infiammazione. un. Misura da 1/2 a 1 cucchiaino di polpa di mela o secondo necessità. c. Fare una pasta con 1-2 cucchiaini di miele. b. Applicare direttamente sulla zona interessata. d. Attendere 20-30 minuti per il completamento del processo. f. Lavalo con acqua normale. f. Per sbarazzarsi di acne e brufoli, ripetere 2-3 volte a settimana.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Apple:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito le precauzioni da prendere durante l’assunzione di Apple (Malus pumila)(HR/3)
- Evita le mele se hai un’indigestione perché la pelle della mela è difficile da digerire e può peggiorare il tuo problema.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Apple:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Apple (Malus pumila)(HR/4)
- Pazienti con diabete : Il succo di mela ha il potenziale per aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Se hai il diabete, in genere si consiglia di monitorare i livelli di zucchero nel sangue quando si beve succo di mela.
- Allergia : Usando latte o cagliata, applicare la pasta di frutta o il succo di mela sulla pelle. Ciò è dovuto al fatto che se applicato su pelli ipersensibili, potrebbe indurre secchezza.
Come prendere la mela:-
Secondo diversi studi scientifici, la mela (Malus pumila) può essere adottata nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Frutta Cruda Di Mele : Prendi una mela. Mangiateli preferibilmente a colazione o una o due ore dopo i piatti.
- Succo di mela : Prendi da una a due tazze di succo di mela. Prendilo idealmente a colazione o una o due ore dopo i piatti, oppure prendi da due a cinque cucchiaini di succo di mela. Mescolare con una quantità equivalente di glicerina e miele. Applicare uno strato sottile sul viso e sul collo. Lascia che venga assorbito direttamente dalla pelle per venti minuti. Quindi risciacquare con acqua fredda. Questo aiuterà sicuramente a sbarazzarsi dei punti scuri sulla pelle.
- Polvere di mela : Prendi una tazza di latte in una casseruola. Portare a bollore a fuoco medio. Spegnere il fornello a gas. Ora aggiungi uno o due cucchiaini di polvere di mela al latte cotto a vapore. Prendilo al mattino presto e alla sera secondo le tue necessità.
- Capsula di mela verde : Prendi da una a due capsule di mela verde. Ingoiare con acqua dopo aver preso i piatti.
- Polvere di buccia di mela : Prendi una mela fresca. bRimuovere la buccia. cAsciugare al sole le bucce fino a quando il suo contenuto di tessuto umido non viene completamente eliminato. dMacinare le bucce essiccate per creare la polvere. ePrendi uno o due cucchiaini di questa polvere. fAggiungere un cucchiaino di miele. gApplicare uniformemente su viso e collo. hLascia riposare per dieci-quindici minuti. iLavare completamente con acqua del rubinetto. jUtilizzare questo trattamento due o tre volte a settimana per una pelle sana e anche radiosa.
- Buccia di mela : Prendi da otto a dieci cucchiaini di bucce di mela in una casseruola. Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua ad esso. Portare a bollore a fuoco basso e far sobbollire dolcemente. Filtrare l’acqua e includere il miele. Lascia raffreddare e poi pulisci gli occhi con quest’acqua. Utilizzare questo trattamento due o tre volte a settimana per eliminare gli occhi doloranti.
- Polpa Di Mele : Prendi da metà a un cucchiaino di polpa di mela. Mettilo sullo spazzolino da denti. Lavati i denti in modo coerente per ridurre al minimo i problemi orali.
Quanta Apple dovrebbe essere presa:-
Secondo diversi studi scientifici, Apple (Malus pumila) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Polvere di mela : Da uno a due cucchiaini due volte al giorno.
- Succo di mela : Da una a due tazze una o due volte al giorno o secondo le vostre esigenze, o da due a cinque cucchiaini o secondo le vostre esigenze.
- Capsula di mela : Da una a due capsule due volte al giorno.
Effetti collaterali della mela:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Apple (Malus pumila)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative alla mela:-
Question. Quali sono i componenti chimici di Apple?
Answer. Proteine, lipidi, minerali, fibre e carboidrati sono tutti abbondanti nelle mele. Sono presenti anche calcio, fosforo, ferro e vitamine A, C e B.
Question. Quante mele posso mangiare al giorno?
Answer. Sebbene una mela sia un “superfood”, contiene in media 95 calorie. Se sei a dieta, è una buona idea tenere traccia del tuo apporto calorico mentre mangi le mele.
Question. I semi di mela possono causare la morte?
Answer. I semi di mela sono tossici perché contengono cianuro. Il consumo di semi di mela può provocare avvelenamento da cianuro e morte. Poiché il cianuro viene prodotto nello stomaco, i sintomi possono richiedere diverse ore per manifestarsi.
Poiché i semi di mela hanno qualità Kashya (astringente) e Tikta (amaro), dovrebbero essere evitati. Può irritare Vata, che può portare a problemi di salute associati a Vata aggravato.
Question. Posso mangiare la mela di notte?
Answer. Il momento ottimale per mangiare una mela è la prima cosa al mattino. Le mele possono essere pericolose per la salute intestinale se consumate a tarda notte o la sera.
Non è una buona idea mangiare una mela a tarda notte. Ciò è dovuto alla sua proprietà Rechana (lassativa). Può causare problemi digestivi e feci molli al mattino.
Question. La mela è velenosa?
Answer. No, le mele sono molto nutrienti, ma per prolungarne la durata, vengono occasionalmente cosparse di sostanze chimiche nocive e cera. Di conseguenza, si consiglia di lavarli adeguatamente prima di mangiarli.
Question. Le mele possono aiutare a prevenire l’asma?
Answer. Sì, la presenza di antiossidanti naturali nelle mele aiuta a prevenire l’asma. La mela contiene antiossidanti naturali che combattono i radicali liberi e riducono al minimo lo stress ossidativo. Alcune allergie sono innescate dallo stress ossidativo nel corpo, che può quindi portare all’asma. Riduce anche l’azione dei mediatori infiammatori che causano l’asma.
L’asma è una condizione che si verifica quando i dosha Vata e Kapha sono sbilanciati. La proprietà di bilanciamento Kapha di Apple aiuta nella gestione di questo disturbo. La mela può anche aggravare il dosha Vata, quindi dovrebbe essere consumata solo in quantità limitate se hai l’asma.
Question. Le mele possono aiutare a prevenire l’asma?
Answer. Sì, la presenza di antiossidanti naturali nelle mele aiuta a prevenire l’asma. La mela contiene antiossidanti naturali che combattono i radicali liberi e riducono al minimo lo stress ossidativo. Alcune allergie sono innescate dallo stress ossidativo nel corpo, che può quindi portare all’asma. Riduce anche l’azione dei mediatori infiammatori che causano l’asma.
L’asma è una condizione che si verifica quando i dosha Vata e Kapha sono sbilanciati. La proprietà di bilanciamento Kapha di Apple aiuta nella gestione di questo disturbo. La mela può anche aggravare il dosha Vata, quindi dovrebbe essere consumata solo in quantità limitate se hai l’asma.
Question. Quali sono i vantaggi di Apple durante la gravidanza?
Answer. A causa della disponibilità di molti nutrienti, si ritiene che la mela sia molto vantaggiosa durante la gravidanza. Questi nutrienti aiutano le donne in gravidanza a controllare il loro peso, il diabete e la salute delle ossa. Beneficia anche del cervello, del sistema gastrointestinale e del sistema cardiovascolare. Il consumo di mele durante la gravidanza può aiutare a ridurre la possibilità di problemi polmonari nel feto.
Question. Le mele fanno bene alla salute delle ossa?
Answer. Sì, grazie all’inclusione di nutrienti specifici come potassio, magnesio e vitamina C, le mele sono benefiche per la salute delle ossa. Questi nutrienti limitano l’escrezione di calcio, che può aiutare a costruire la densità ossea. Di conseguenza, riduce la rottura ossea e altri problemi correlati, inclusa l’osteoporosi.
Question. Apple può essere utilizzata per effetti anti-età?
Answer. Antiossidanti e flavonoidi abbondano nell’estratto di mela. Migliora il contenuto di idratazione della pelle, minimizzando rugosità e rughe. I flavonoidi aiutano anche a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.
Question. La mela può essere usata per l’acne?
Answer. Le mele contengono polifenoli, che hanno proprietà antinfiammatorie. L’applicazione dell’estratto di succo di mela sulla pelle può aiutare a curare l’acne e gestire la produzione di sebo. Può anche aiutare ad alleviare il dolore e il rossore associati all’acne.
SUMMARY
È vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, poiché aiuta nella gestione e prevenzione di una serie di problemi di salute. Le mele sono ricche di fibre di pectina, che aiutano il metabolismo.