Mandukaparni (Centella asiatica)
Mandukaparni è un’antica erba il cui nome deriva dalla parola sanscrita “mandukarni” (la foglia ricorda i piedi di una rana).(HR/1)
È stata una droga controversa sin dai tempi antichi ed è spesso confusa con brahmi poiché brahmi migliora l’intelligenza, motivo per cui molte erbe con effetti simili vengono confuse. Questo è un elemento essenziale in varie composizioni di composti ayurvedici. Mandukaparni appartiene alla classe di farmaci medhya rasayana (farmaci psicotropi). Gli ingredienti bioattivi dell’erba ne fanno un potente potenziatore della memoria, nonché un agente anticonvulsivante, antidepressivo, cicatrizzante, antiossidante e antibatterico. Mandukaparni aiuta a prevenire le ulcere duodenali e gastriche, nonché le malattie del sistema nervoso centrale, della pelle e gastrointestinali.
Mandukaparni è anche conosciuto come :- Centella asiatica, Brahma Manduki, Kodangal, Karivana, Saraswati Aku, Vauari, Manduki, Darduracchada, Manimuni, Jholkhuri, Thalkuri, Thankuni, centella asiatica, Khodabrahmi, Khadbhrammi, Ondelaga, Brahmi soppu, Kodangal, Karivana, Vallarai, Gotu kola
Mandukaparni è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Mandukaparni:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Mandukaparni (Centella asiatica) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Ansia : Grazie alle sue proprietà ansiolitiche, il mandukaparni aiuta a ridurre l’ansia. Inibisce gli effetti ansiosi di alcuni mediatori. Regola anche la funzione dei neurotrasmettitori bilanciando i cambiamenti comportamentali e il rilascio di ormoni.
L’ansia è definita come una malattia neurologica in cui una persona sperimenta sintomi come rabbia, tensione o depressione. Qualsiasi malattia neurologica, come l’ansia, è governata da Vata dosha, secondo l’Ayurveda. Grazie alla sua funzione Medhya (tonico cerebrale), Mandukaparni aiuta a ridurre i sintomi di ansia e ha un effetto calmante sul sistema nervoso. - Prontezza mentale : Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare il coinvolgimento di Mandukparni nella prontezza mentale. Assumere Mandukaparni insieme ad altre erbe (come ashwagandha e vacha) può, tuttavia, aiutare a migliorare le prestazioni cognitive.
Quando somministrato quotidianamente, Mandukaparni aiuta a promuovere la prontezza mentale. Vata, secondo l’Ayurveda, è responsabile del sistema nervoso. La scarsa prontezza mentale è causata da uno squilibrio di Vata. A causa delle sue proprietà Medhya (tonico per il cervello), Mandukaparni aiuta ad aumentare la prontezza mentale e la memoria. - Coaguli di sangue : Grazie alle sue proprietà antiossidanti, Mandukaparni può aiutare nella prevenzione dei coaguli di sangue. Riduce i livelli di colesterolo e aumenta la produzione di ossido nitrico sintasi nel corpo. L’adesione e l’aggregazione piastrinica sono prevenute dall’ossido nitrico sintasi, che previene la formazione di coaguli di sangue.
- Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : causa delle sue caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie, il Mandukaparni può aiutare nella gestione del diabete. Mandukaparni diminuisce l’assorbimento del glucosio e abbassa i livelli di zucchero nel sangue riducendo la disgregazione dei carboidrati. Protegge anche le cellule del pancreas dalle lesioni e migliora la secrezione di insulina, aiutando a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
- Malattia del fegato : L’azione antiossidante di Mandukaparni può aiutare a ridurre il rischio di malattie del fegato. Protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Secondo molti studi, aumenta i livelli di albumina e proteine totali nel sangue, il che aumenta la sintesi proteica e porta alla rigenerazione delle cellule del fegato. Tutto questo funziona insieme per ridurre il rischio di malattie del fegato.
- Fatica : Mandukaparni è un’erba efficace per superare la fatica nella vita di tutti i giorni. La fatica è un senso di esaurimento, debolezza o mancanza di energia. La fatica è chiamata Klama nella medicina ayurvedica. A causa delle sue caratteristiche Balya (donatore di forza) e Rasayana (ringiovanente), Mandukaparni fornisce energia rapida e diminuisce i sintomi della stanchezza.
- Indigestione : Mandukaparni aiuta nel trattamento della dispepsia. L’indigestione, secondo l’Ayurveda, è il risultato di un processo di digestione inadeguato. L’indigestione è causata da Kapha esacerbato, che porta ad Agnimandya (fuoco digestivo debole). Grazie alla sua proprietà Deepan (antipasto), Mandukaparni aiuta a migliorare l’Agni (fuoco digestivo) e la facile digestione del cibo, prevenendo l’indigestione.
- Sintomi comuni del raffreddore : Mandukaparni aiuta nel trattamento del comune raffreddore e dell’influenza, nonché dei suoi sintomi come la tosse. La tosse è causata da uno squilibrio del Kapha Dosha, secondo l’Ayurveda. Nonostante la sua potenza Sita (fredda), Mandukaparni aiuta a bilanciare il Kapha esacerbato. A causa della sua funzione Rasayana (ringiovanente), aiuta a prevenire il ritorno del comune raffreddore se assunto regolarmente.
- Infezioni del tratto urinario (UTI) : In Ayurveda, l’infezione del tratto urinario (UTI) è indicata come Mutrakcchra, che è un’espressione generica. Mutra è la parola sanscrita per melma, mentre krichra è la parola sanscrita per dolore. Grazie alle sue caratteristiche Sita (freddo) e Mutral (diuretico), Mandukaparni promuove il flusso di urina e allevia i sintomi delle UTI come la sensazione di bruciore durante la minzione.
- La guarigione delle ferite : A causa delle sue qualità antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche, il gel di mandukaparni può aiutare la guarigione delle ferite. Mandukaparni ha fitocostituenti che aiutano nella contrazione e chiusura della ferita. Aiuta nella creazione di collagene e nella generazione di nuove cellule della pelle. Mandukaparni aiuta anche a promuovere la guarigione delle ferite riducendo il pericolo di infezioni batteriche e microbiche.
Mandukaparni favorisce la guarigione delle ferite riducendo il gonfiore e ripristinando la consistenza naturale della pelle. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Ropan (guarigione) e Pitta, una pasta di polvere di Mandukaparni con olio di cocco può essere applicata sulla ferita per favorire la guarigione e ridurre l’infiammazione. - Psoriasi : La psoriasi è una condizione autoimmune cronica che rende la pelle secca, arrossata, squamosa e squamosa. Grazie alla sua caratteristica Ropan (guarigione), Mandukaparni è benefico nella psoriasi perché riduce la secchezza e aiuta nella rapida guarigione delle chiazze squamose quando somministrato esternamente. 1. Prendi 4-5 gocce di olio di Mandukaparni (o secondo necessità) per aiutare a gestire la psoriasi. 2. Aggiungi al composto l’olio di cocco o di mandorle. 3. Applicare una o due volte al giorno sulla regione colpita per alleviare i sintomi della psoriasi come arrossamento e desquamazione della pelle.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Mandukaparni:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Mandukaparni (Centella asiatica)(HR/3)
- L’uso di Mandukaparni non è raccomandato per più di 6 settimane poiché l’uso prolungato potrebbe rallentare il metabolismo dei costituenti attivi e produrre tossicità. Quindi, è consigliabile fare una pausa di 2 settimane dopo ogni ciclo di 6 settimane di Mandukparni.
- Mandukaparni potrebbe causare sonnolenza o sonnolenza se assunto insieme ai farmaci usati durante e dopo l’intervento chirurgico. Pertanto, è consigliabile interrompere l’uso di Mandukaparni almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Mandukaparni:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Mandukaparni (Centella asiatica)(HR/4)
- Allattamento al seno : Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Mandukparni durante l’allattamento. Di conseguenza, è meglio evitare o consultare un medico prima di usare Mandukaparni durante l’allattamento.
- Pazienti con diabete : Mandukaparni ha il potenziale per aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Di conseguenza, i diabetici dovrebbero evitare Mandukaparni o consultare un medico prima di farlo.
- Pazienti con malattie cardiache : Mandukaparni può indurre un aumento dei livelli lipidici in alcune persone. I pazienti con problemi cardiaci dovrebbero evitare Mandukaparni o visitare un medico prima di prenderlo.
- Pazienti con malattie del fegato : Mandukaparni ha il potenziale per danneggiare il fegato. I pazienti con malattie del fegato dovrebbero evitare Mandukaparni o visitare un medico prima di prenderlo.
- Gravidanza : Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Mandukparni durante la gravidanza. Di conseguenza, è meglio evitare l’uso di Mandukaparni durante la gravidanza o visitare prima un medico.
Mandukaparni è probabilmente sicuro da applicare sulla pelle per le donne in gravidanza, ma è meglio consultare un medico prima di farlo. - grave interazione farmacologica : Gli effetti dei sedativi possono essere amplificati da mandukaparni. Di conseguenza, se stai assumendo Mandukaparni insieme a sedativi, dovresti parlare con il tuo medico.
- Allergia : Se usato esternamente, il mandukaparni può causare allergie cutanee in alcune persone.
Come prendere Mandukaparni:-
Secondo diversi studi scientifici, Mandukaparni (Centella asiatica) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
Quanto Mandukaparni dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Mandukaparni (Centella asiatica) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali di Mandukaparni:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Mandukaparni (Centella asiatica) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali di seguito(HR/7)
- Male alla testa
- Nausea
- Dispepsia
- Vertigini
- Sonnolenza
- Dermatite
- Sensazione di bruciore sulla pelle
Domande frequenti relative al Mandukaparni:-
Question. Mandukaparni può essere utilizzato nei cosmetici?
Answer. L’estratto di Mandukaparni è infatti utilizzato come componente cosmetico.
Question. Come si prepara il tè Mandukaparni?
Answer. 1. Prendi 12 cucchiaini di foglie di Gotu kola (Mandukaparni) fresche o essiccate per tazza d’acqua per creare il tè Mandukaparni. 2. Riempilo a metà con acqua calda e coprilo con un coperchio. 3. Attendere da 10 a 15 minuti per l’infusione dell’erba. Tieni presente che più forte sarà il tè, più a lungo le erbe saranno lasciate in infusione. 4. Scolare le foglie dal tè e servirlo caldo.
Question. Gotu kola (Mandukaparni) e Brahmi sono uguali?
Answer. Sebbene ci sia una certa confusione sul fatto che Gotu kola (Mandukaparni) e Brahmi siano gli stessi, non lo sono. Vengono somministrati in vari dosaggi e ognuno ha la propria serie di vantaggi e svantaggi. Prima di prendere Brahmi o Gotu kola, consultare un medico (Mandukaparni).
Question. La Gotu kola è uguale a centella?
Answer. Sì, Gotu kola e centella sono la stessa cosa; sono solo nomi diversi per Mandukaparni. Centella asiatica e centella asiatica sono altri nomi di centella asiatica. Questa erba è nota per le sue proprietà medicinali e culinarie.
Question. Mandukaparni fa bene alla pressione alta?
Answer. A causa delle sue proprietà antiossidanti, il Mandukaparni può essere utile per l’ipertensione. Mandukaparni abbassa anche la pressione sanguigna aumentando la disponibilità di molecole specifiche nella circolazione. Rilassa la muscolatura liscia del cuore e riduce la pressione sanguigna.
Question. Quali sono gli altri modi di utilizzare Mandukaparni?
Answer. “Consumo orale” è un termine usato per descrivere come le persone consumano il cibo. 1. Mandukaparni in polvere a. Prendi 1-3 mg di polvere di Mandukaparni (o come prescritto da un medico). un. Aggiungi un po’ di miele. c. Per promuovere la prontezza mentale, assumere una o due volte al giorno dopo i pasti. 2. Capsule di Mandukaparni (Gotu Kola) a. Prendi 1 compressa di Mandukaparni (o diretto da un medico). b. Assumere una o due volte al giorno dopo i pasti con acqua tiepida o latte per alleviare i sintomi di ansia. Applicabilità esterna 1. Olio di Centella asiatica (Mandukaparni) a. Applicare 4-5 gocce di olio di Mandukaparni (o secondo necessità) sulla pelle. Unisci l’olio di cocco o di mandorle in una ciotola. b. Applicare una o due volte al giorno sulla regione colpita per favorire la guarigione della ferita. 2. Mandukaparni in polvere a. Misura 1-6 grammi (o secondo necessità) di polvere di Mandukaparni. b. Unire il miele per fare una pasta. c. Applicare su viso e collo in modo uniforme. c. Mettere da parte per 15-20 minuti per permettere ai sapori di fondersi. e. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente. f. Per una pelle morbida ed elastica, applica questa cura 1-2 volte al giorno.”
Question. Pennywort (Mandukaparni) è buono per l’artrite?
Answer. A causa delle sue caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie, Mandukaparni può aiutare a gestire i sintomi dell’artrite. Riduce il dolore articolare e il gonfiore associati all’artrite inibendo l’attività di una proteina infiammatoria.
Question. La Gotu kola (Mandukaparni) contiene caffeina?
Answer. No, la centella asiatica (Mandukaparni) non contiene caffeina e non ha proprietà stimolanti.
Question. Mandukaparni aiuta a gestire la febbre?
Answer. Per le sue proprietà antipiretiche, Mandukaparni può essere utile nel trattamento della febbre. Secondo gli studi, questo farmaco antipiretico aiuta a ridurre l’aumento della temperatura corporea e ad alleviare la febbre.
Question. Mandukaparni aiuta a gestire la psoriasi?
Answer. Sebbene non ci siano abbastanza dati scientifici, l’attività anti-psoriasica di Mandukaparni può aiutare a ridurre l’infezione e il dolore nei pazienti con psoriasi.
Question. Mansukparni è utile per l’epilessia?
Answer. causa delle sue caratteristiche antiepilettiche e ansiolitiche, Mandukaparni può essere efficace nel trattamento dell’epilessia. Sopprime efficacemente l’attività convulsiva abbassando i livelli di eccitazione, consentendo di gestire l’epilessia.
SUMMARY
È stata una droga controversa sin dai tempi antichi ed è spesso confusa con brahmi poiché brahmi migliora l’intelligenza, motivo per cui molte erbe con effetti simili vengono confuse. Questo è un elemento essenziale in varie composizioni di composti ayurvedici.