Lajvanti: Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions
Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions of Lajvanti herb

Lajvanti (Mimosa Pudica)

La pianta Lajvanti è anche conosciuta come “Touch-me-not.(HR/1)

” È comunemente riconosciuta come una pianta ornamentale di alto valore che viene utilizzata anche per una varietà di usi terapeutici. Per le sue caratteristiche antiossidanti, Lajvanti aiuta nella gestione della glicemia aumentando la secrezione di insulina. È utile per le difficoltà urinarie perché ha un effetto diuretico, che aumenta la produzione di urina.Lajvanti può potenzialmente aiutare nel trattamento dell’epilessia grazie alle sue proprietà anticonvulsivanti.Per le sue qualità antiossidanti e antibatteriche, la pasta di Lajvanti può aiutare ad accelerare la guarigione delle ferite.Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, inoltre aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore associati alle ferite.Le caratteristiche Sita (freddo) e Kashaya (astringente) di Lajvanti, secondo l’Ayurveda, possono aiutare nella gestione delle emorroidi.A causa delle sue proprietà di bilanciamento del Vata, applicare una pasta di Lajvanti sul la fronte può aiutare ad alleviare il dolore dell’emicrania.

Lajvanti è anche conosciuto come :- Mimosa Pudica, Samanga, Varakranta, Namaskari, Lajubilata, Adamalati, Lajaka, Lajjavanti, Touch-me-not, Risamani, Lajavanti, Lajamani, Chhuimui, Lajauni, Muttidasenui, Machikegida, Lajjavati, Thotta Vati, Lajalu, Lajakuri, Lajan, Thottavadi, Tottalchuungi, Mudugudamara.

Lajvanti è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Lajvanti:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Lajvanti (Mimosa Pudica) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Mucchi : In Ayurveda, le emorroidi sono chiamate Arsh e sono causate da una dieta povera e da uno stile di vita sedentario. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. La stitichezza è causata da un Vata esacerbato, che ha un basso fuoco digestivo. Ciò provoca l’espansione delle vene del retto, con conseguente accumulo di massa e sintomi come disagio, prurito e bruciore. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta e Kapha, Lajvanti aiuta nella gestione delle pile. Grazie al suo carattere Sita (freddo) e alle proprietà Kashaya (astringente), riduce anche le sensazioni di bruciore e disagio.
  • Diarrea : In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. Succede a causa di una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Ciò ha peggiorato Vata, provocando la formazione di Ama e portando fluido nell’intestino da vari tessuti del corpo, che si mescola con le feci. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Grazie alla sua caratteristica di bilanciamento del Kapha, Lajvanti aiuta la digestione dell’Ama e migliora la digestione, controllando così la diarrea.
  • Dissenteria : Agnimandya (basso fuoco digestivo) può verificarsi a causa di cattive abitudini alimentari, con conseguente squilibrio del Kapha dosha. Questo produce un accumulo di Ama, che si mescola con gli escrementi e occasionalmente provoca flatulenza. Grazie alle sue proprietà equilibranti Kapha, Lajvanti aiuta la digestione di Ama e riduce i sintomi della dissenteria.
  • Alopecia : L’alopecia è una condizione di caduta dei capelli che provoca macchie calve sulla testa. È conosciuto come Khalitya in Ayurveda. L’alopecia è causata da un dosha Pitta squilibrato, che indebolisce le radici dei capelli e provoca la caduta dei capelli. Grazie alle sue proprietà riequilibranti Pitta, Lajvanti aiuta a prevenire l’aggravamento del pitta dosha, che previene l’indebolimento delle radici dei capelli e quindi gestisce la caduta innaturale dei capelli.
  • Mucchi : I mucchi, conosciuti anche come Arsh in Ayurveda, sono il risultato di una dieta povera e di uno stile di vita sedentario. Ciò danneggia tutti e tre i dosha, in particolare Vata e Pitta, con conseguente mancanza di fuoco digestivo e, infine, costipazione cronica. Questo fa sì che le vene nel retto si espandano, con conseguente formazione di pile. A causa delle sue caratteristiche Sita (freddo) e Kashaya (astringente), la pasta o un unguento Lajvanti può essere applicato sulla massa delle pile per alleviare il bruciore o il prurito.
  • Emicrania : L’emicrania è una malattia del mal di testa causata dall’aggravamento dei dosha Pitta. A causa delle sue proprietà riequilibranti Pitta, la pasta Lajvanti viene applicata sulla fronte per alleviare l’emicrania.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’uso di Lajvanti:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Lajvanti (Mimosa Pudica)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Lajvanti:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Lajvanti (Mimosa Pudica)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Poiché non ci sono abbastanza dati scientifici, è meglio evitare di usare Lajvanti durante l’allattamento o visitare prima un medico.
    • Gravidanza : Poiché non ci sono abbastanza dati scientifici, è meglio evitare di usare Lajvanti durante la gravidanza o visitare prima un medico.

    Come prendere Lajvanti:-

    Secondo diversi studi scientifici, Lajvanti (Mimosa Pudica) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    Quanto Lajvanti dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Lajvanti (Mimosa Pudica) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)

    Effetti collaterali di Lajvanti:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Lajvanti (Mimosa Pudica) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative ai Lajvanti:-

    Question. Come si può coltivare Lajvanti?

    Answer. Lajvanti è una pianta semplice da coltivare. Può essere coltivato da semi o talee di rami, tuttavia il trasferimento/trapianto regolare delle talee radicate danneggerà la pianta e la causerà uno shock.

    Question. Qual è la durata della vita dell’albero di Lajvanti?

    Answer. L’albero di Lajvanti ha una vita media di 20 anni.

    Question. Quali sono gli altri modi di usare Lajvanti?

    Answer. Ingestione orale 1. Capsula di Lajvanti: a. Assumere una capsula di Lajvanti con acqua a stomaco vuoto o come prescritto da un medico. Applicabilità esterna 1. Pasta di Lajvanti a. Raccogli una manciata di foglie fresche di Lajvanti. c. Schiacciare le foglie insieme per fare una pasta. b. Per ottenere un impasto omogeneo, puoi anche aggiungere altra acqua. d. Usa questa pasta per accelerare la guarigione di ferite o gonfiori.

    Question. Lajvanti aiuta a gestire il diabete?

    Answer. Sì, l’effetto ipoglicemizzante di Lajvanti può aiutare nella gestione del diabete. A causa delle sue caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie, alcuni composti in Lajvanti proteggono le cellule pancreatiche e aumentano il rilascio di insulina. Questo aiuta nella gestione del diabete e nella prevenzione delle complicanze legate al diabete.

    Il diabete, noto anche come Madhumeha, è causato da una combinazione di aggravamento del dosha Vata-Kapha e cattiva digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. A causa delle sue proprietà di bilanciamento del Kapha, Lajvanti può aiutare a mantenere la normale attività dell’insulina e aiutare nel trattamento del diabete.

    Question. Quali sono i benefici di Lajvanti per la depressione?

    Answer. A causa delle sue proprietà antidepressive, Lajvanti può essere utile nel trattamento della depressione. Contiene composti biologici come i flavonoidi, che aiutano ad aumentare la serotonina chimica nel corpo, che aiuta ad alleviare la depressione.

    Question. Lajvanti aiuta nell’epilessia?

    Answer. Sì, le qualità anticonvulsivanti di Lajvanti possono aiutare con l’epilessia. Contiene flavonoidi, che aiutano a controllare le contrazioni muscolari e prevenire le convulsioni.

    Question. Lajvanti è utile nella diuresi?

    Answer. Sì, grazie alla sua azione diuretica, Lajvanti aiuta nella diuresi. Aumenta la produzione di urina ed è utile in caso di eccesso di volume.

    Question. Lajvanti funziona contro l’avvelenamento da veleno di serpente?

    Answer. Sì, Lajvanti potrebbe essere utilizzato per proteggere le persone dall’avvelenamento da veleno di serpente. Il veleno di serpente contiene una varietà di veleni che possono indurre reazioni gravi, inclusa la morte. Lajvanti agisce come un anti-veleno aiutando a neutralizzare il veleno nel flusso sanguigno prima che raggiunga il sito bersaglio.

    Question. In che modo Lajvanti aiuta a ridurre l’infestazione da vermi?

    Answer. A causa delle sue proprietà antielmintiche, Lajvanti può aiutare a ridurre l’infestazione da vermi. I prodotti chimici antiparassitari in Lajvanti distruggono o riducono l’attività dei vermi parassiti, provocandone l’espulsione dal corpo.

    Question. Lajvanti funziona come afrodisiaco?

    Answer. Sì, Lajvanti potrebbe avere proprietà afrodisiache. Aumenta il numero di spermatozoi e la motilità. Secondo diverse ricerche, Lajvanti aumenta le prestazioni sessuali ritardando l’eiaculazione.

    Question. Lajvanti è benefico per la malaria?

    Answer. Lajvanti contiene flavonoidi, che hanno proprietà antibatteriche e possono aiutare nel trattamento della malaria inibendo la crescita del parassita.

    Question. Quali sono i benefici di Lajvanti per la diarrea?

    Answer. Lajvanti contiene tannini, flavonoidi e alcaloidi, che aiutano tutti a rallentare la motilità intestinale. La sua azione antibatterica previene anche la crescita di batteri che causano la diarrea.

    La diarrea, nota anche come Atisar in Ayurveda, è causata da una varietà di fattori tra cui una cattiva alimentazione, acqua contaminata, tossine, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo maggiore Vata trasporta il fluido da vari tessuti corporei all’intestino, dove si mescola con le feci, provocando movimenti sciolti e acquosi o diarrea. Le caratteristiche Grahi (assorbente) e Kashay (astringente) di Lajvanti aiutano nell’assorbimento dei liquidi in eccesso e nella gestione della diarrea.

    Question. Lajvanti può essere usato come contraccettivo?

    Answer. A causa delle sue proprietà spermicide, Lajvanti potrebbe essere usato come contraccettivo. Abbassa i livelli di testosterone, con conseguente riduzione del numero di spermatozoi.

    Question. Lajvanti è buono per le ulcere gastriche?

    Answer. Sì, Lajvanti può aiutare nel trattamento delle ulcere allo stomaco. I flavonoidi, che sono inclusi in Lajvanti, aiutano a neutralizzare l’ambiente acido dello stomaco, riducendo al minimo la produzione di ulcere e l’irritazione prodotta dalle ulcere.

    Le ulcere gastriche sono causate da indigestione e da uno squilibrio di Pitta dosha e possono causare sintomi come una sensazione di bruciore. Grazie alle sue qualità di bilanciamento Pitta e Sita (raffreddamento), Lajvanti aiuta nella gestione delle ulcere allo stomaco. Aiuta a ridurre i sintomi come bruciore e fornisce sollievo.

    Question. Lajvanti aiuta nella guarigione delle ferite?

    Answer. Sì, la pasta Lajvanti può aiutare nella guarigione delle ferite. Le caratteristiche antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche dei fitocostituenti di Lajvanti aiutano la contrazione e la chiusura della ferita. Aiuta anche nella sintesi del collagene e nella rigenerazione di nuove cellule della pelle. Riduce anche il pericolo di infezione nella ferita, permettendole di riprendersi più velocemente.

    Le ferite possono formarsi a seguito di qualsiasi lesione esterna e possono causare sintomi come dolore, infiammazione e sanguinamento. A causa delle sue caratteristiche Sita (freddo) e Ropan (guarigione), Lajvanti aiuta la guarigione delle ferite. Aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione, incoraggiando anche la guarigione delle ferite.

    Question. Lajvanti aiuta a ridurre il gonfiore?

    Answer. A causa delle sue proprietà antinfiammatorie, la pasta Lajvanti può aiutare a ridurre il gonfiore se applicata sulla zona interessata. Riduce il dolore e l’infiammazione inibendo la formazione di mediatori che causano l’infiammazione.

    Il gonfiore è un sintomo che può verificarsi in una varietà di malattie, comprese le ferite. A causa delle sue caratteristiche Sita (freddo), l’applicazione della pasta Lajvanti sull’area colpita può aiutare a ridurre il gonfiore.

    Question. Lajvanti è benefico per il mal di testa?

    Answer. Nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti, diverse ricerche mostrano che Lajvanti può aiutare a gestire il mal di testa. La pasta Lajvanti può essere applicata sulla fronte per alleviare il mal di testa, compreso il mal di testa causato dall’emicrania.

    Il mal di testa è causato da uno squilibrio del dosha Pitta. Grazie alle sue proprietà riequilibranti Pitta, la pasta Lajvanti può essere applicata sulla fronte per alleviare il mal di testa.

    SUMMARY

    ” È comunemente riconosciuta come una pianta ornamentale di alto valore che viene utilizzata anche per una varietà di usi terapeutici. Per le sue caratteristiche antiossidanti, Lajvanti aiuta nella gestione della glicemia aumentando la secrezione di insulina.


Previous articleIsabgol: Sağlığa Faydaları, Yan Etkileri, Kullanımları, Dozu, Etkileşimleri
Next article兴:健康益处、副作用、用途、剂量、相互作用