Kutaj (Wrightia antidisenterica)
Kutaj è anche conosciuto come Sakra e ha proprietà medicinali.(HR/1)
La corteccia, le foglie, i semi e i fiori di questa pianta sono tutti usati. Per le sue proprietà antibatteriche, Kutaj è particolarmente utile nel trattamento della diarrea e della dissenteria. Per le sue proprietà astringenti, può anche essere usato per trattare le emorroidi sanguinanti. Per curare la diarrea e la dissenteria, l’Ayurveda consiglia di consumare la polvere di Kutaj con acqua dopo un pasto leggero. Grazie alle sue qualità Ropan (guarigione) e Sita (freddo), lavare le ferite con acqua Kutaj accelera la guarigione delle ferite.
Kutaj è anche conosciuto come :- Wrightia antidysenterica, Dudhkuri, Kurchi, Ester tree, Conessi corteccia, Kuda, Kadachhal, Kudo, Kurchi, Kuraiya, Kodasige, Halagattigida, Halagatti Mara, Kogad, Kutakappala, Pandhra Kuda Kurei, Keruan, Kurasukk, Kura, Kudasapalai, Kodisapala, Palakodisa, Kurchi, Sakra
Kutaj è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Kutaj:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Kutaj (Wrightia antidysenterica) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Diarrea : In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Kutaj migliora il fuoco digestivo, che aiuta a gestire la diarrea. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) spiegano questo. Grazie alle sue qualità Grahi (assorbente) e Kashaya (astringente), ispessisce anche le feci e limita la perdita di acqua. Prendi 1/4-1/2 cucchiaino di polvere di Kutaj come punto di partenza. c. Unire con acqua per fare una pasta. b. Assumere dopo un pasto leggero per prevenire la diarrea.
- Dissenteria : Kutaj è benefico per problemi digestivi come la dissenteria. In Ayurveda, la dissenteria è chiamata Pravahika ed è causata da Kapha e Vata dosha viziati. Nella dissenteria grave, l’intestino è infiammato, con conseguente muco e sangue nelle feci. Kutaj migliora il fuoco digestivo, che aiuta a ridurre il muco. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) spiegano questo. Regola anche la pressione sanguigna abbassando l’infiammazione intestinale grazie alle sue caratteristiche Sita (freddo) e Kashaya (astringente). Prendi 1/4-1/2 cucchiaino di polvere di Kutaj come punto di partenza. c. Unire con acqua per fare una pasta. b. Assumere dopo un pasto leggero per prevenire la dissenteria.
- Mucchi sanguinanti : In Ayurveda, le emorroidi sono chiamate Arsh e sono causate da una dieta povera e da uno stile di vita sedentario. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. La stitichezza è causata da un Vata esacerbato, che ha un basso fuoco digestivo. Questo produce vene gonfie nell’area del retto, con conseguente mucchi. Questo disturbo a volte può causare sanguinamento. Le caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) di Kutaj aiutano ad aumentare il fuoco digestivo. A causa della sua natura Kashaya (astringente), aiuta anche a fermare l’emorragia. Prendi 1/4-1/2 cucchiaino di polvere di Kutaj come punto di partenza. c. Unire con acqua per fare una pasta. c. Prendilo dopo un piccolo pasto per aiutare con le pile sanguinanti.
- La guarigione delle ferite : Kutaj promuove una rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Grazie alle sue qualità Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), l’acqua bollita di Kutaj aiuta in una rapida guarigione e riduce al minimo l’infiammazione. Prendi 1/4-1/2 cucchiaino di polvere di Kutaj come punto di partenza. b. Ridurre il volume a 1/2 tazza facendolo bollire in 2 tazze d’acqua. c. Utilizzare quest’acqua per lavare la regione interessata una o due volte al giorno per una rapida guarigione delle ferite.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Kutaj:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Kutaj (Wrightia antidysenterica)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Kutaj:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Kutaj (Wrightia antidysenterica)(HR/4)
- Allattamento al seno : Durante l’allattamento, Kutaj deve essere evitato o utilizzato solo sotto controllo medico.
- Gravidanza : Durante la gravidanza, evita Kutaj o usalo solo sotto controllo medico.
Come prendere Kutaj:-
Secondo diversi studi scientifici, Kutaj (Wrightia antidysenterica) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di Kutaj : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Kutaj Powder. Ingoiarlo con acqua preferibilmente dopo i piatti, oppure prendere da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kutaj. Far bollire in due tazze d’acqua fino a quando il volume non si riduce a mezza tazza. Lavare l’area interessata una o due volte al giorno per un rapido recupero delle lesioni.
- Capsule di Kutaj : Prendi da una a due pillole di Kutaj. Deglutire con acqua, una o due volte al giorno, idealmente dopo i piatti.
Quanto Kutaj dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Kutaj (Wrightia antidysenterica) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Polvere di Kutaj : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno, oppure da un quarto a mezzo cucchiaino o secondo le vostre esigenze.
- Capsula di Kutaj : Da una a due capsule due volte al giorno.
Effetti collaterali di Kutaj:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Kutaj (Wrightia antidysenterica) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Kutaj:-
Question. Da dove posso ottenere la polvere di Kutaj?
Answer. La polvere di Kutaj può essere trovata sotto una varietà di marchi sul mercato. Può essere acquistato da qualsiasi negozio di medicina ayurvedica o da fonti online.
Question. La polvere di Kokilaksha è disponibile sul mercato?
Answer. Sì, la polvere di Kokilaksha è venduta con una varietà di marchi sul mercato.
Question. Kutaj è buono per l’artrite reumatoide?
Answer. Kutaj può essere usato per aiutare con i sintomi dell’artrite reumatoide. Questo perché aiuta nella riduzione dell’Ama, che secondo l’Ayurveda è la causa principale dell’artrite reumatoide.
Question. Kutaj può essere utilizzato per il diabete?
Answer. Grazie alle sue proprietà antidiabetiche, Kutaj può essere usato per curare il diabete. Riduce i livelli di glucosio nel sangue a digiuno, il che è benefico in caso di diabete.
Kutaj può essere usato se hai il diabete. Il diabete è una malattia che si sviluppa a causa della debolezza interna di un corpo causata da una digestione debole o inadeguata. Kutaj contiene Deepan (antipasto) e Pachan (digestione), che aiutano entrambi la digestione. Inoltre, la proprietà Balya (fornitore di forza) riduce i sintomi del diabete e fornisce al corpo forza e resistenza adeguate.
Question. Kutaj è utile per le pile?
Answer. Grazie alle sue proprietà astringenti, Kutaj è benefico per i mucchi, in particolare i mucchi sanguinanti. Limitando i vasi sanguigni nell’area anale o rettale, cura le pile sanguinanti. Suggerimento: 1. Misura 12 cucchiaini di polvere di Kutaj in un misurino. 2. Versare mezza tazza di succo di melograno. 3. Per ottenere sollievo dai mucchi sanguinanti, bevilo 2-3 volte al giorno.
Sì, Kutaj potrebbe aiutare con le pile, che di solito sono causate da un dosha Pitta irregolare. I mucchi possono causare disagio, infiammazione e sanguinamento. Le qualità di Kashaya (astringente), Ropan (guarigione) e Sita (freddo) di Kutaj forniscono un effetto rinfrescante all’area interessata, aiutando ad alleviare i sintomi delle pile sanguinanti e prevenendo il ripetersi delle pile. Suggerimenti 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kutaj. 2. Combinalo con un po’ d’acqua. 3. Prendilo dopo un piccolo pasto per aiutare con le pile sanguinanti.
Question. Kutaj è utile in caso di diarrea e dissenteria?
Answer. Sì, Kutaj è benefico per la diarrea e la dissenteria poiché include elementi antibatterici (alcaloidi). Aiuta a curare la diarrea prevenendo l’azione batterica sulla parete intestinale. Protegge anche dall’infezione da salmonella, che è una delle principali cause di gravi malattie intestinali come la dissenteria amebica.
Sì, Kutaj può aiutare con diarrea e dissenteria, che sono causate da un sistema digestivo debole o inefficiente. Il sintomo più comune è un aumento della frequenza delle feci acquose. Con le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestione), Kutaj aiuta nella gestione di questo disturbo. Possiede anche proprietà Grahi, che aiutano ad evitare un’eccessiva perdita di acqua e a regolare la frequenza delle feci acquose. Suggerimenti 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kutaj. 2. Combinalo con un po’ d’acqua. 3. Assumere dopo un pasto leggero per aiutare a prevenire la diarrea e la dissenteria.
Question. Kutaj può aiutare nella guarigione delle ferite?
Answer. Sì, Kutaj contiene elementi particolari che aiutano ad accelerare la guarigione delle ferite. L’applicazione di una pasta a base di foglie di Kutaj su una ferita favorisce la contrazione e la chiusura della ferita, con conseguente guarigione della ferita più rapida.
Le caratteristiche Kashaya (astringente) e Ropan (guarigione) sono presenti in Kutaj. Questi aiutano la guarigione delle ferite e possono anche aiutarti a ottenere una pelle sana e bella. Suggerimenti 1. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kutaj. 2. Ridurre il volume a 1/2 tazza facendolo bollire in 2 tazze d’acqua. 3. Per una rapida guarigione delle ferite, lavare la regione interessata una o due volte al giorno.
Question. Kutaj è utile nelle infezioni?
Answer. Sì, perché Kutaj ha proprietà antibatteriche, può aiutare con le infezioni batteriche. Protegge il corpo dalle infezioni batteriche sopprimendo la crescita dei germi che le causano.
Sì, Kutaj può aiutare a ridurre il rischio di infezioni causate da uno squilibrio del dosha Pitta. A causa di questo squilibrio potrebbero verificarsi bruciore o irritazione della pelle. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta, Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), Kutaj aiuta nella gestione di questo disturbo. Fornendo un effetto rinfrescante, questo aiuta nella rapida guarigione dell’area danneggiata.
SUMMARY
La corteccia, le foglie, i semi e i fiori di questa pianta sono tutti usati. Per le sue proprietà antibatteriche, Kutaj è particolarmente utile nel trattamento della diarrea e della dissenteria.