Kokum: Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions
Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions of Kokum herb

Kokum (Garcinia indica)

Kokum è un albero da frutto noto anche come “l’albero del burro indiano”.(HR/1)

” Tutte le parti dell’albero di Kokum, compresi i frutti, le bucce e i semi, forniscono numerosi benefici per la salute. Nel curry, la buccia essiccata del frutto viene utilizzata come componente aromatizzante. Il Kokum aiuta la perdita di peso abbassando la sintesi degli acidi grassi e aumentando il secrezione di un ormone che sopprime l’appetito (serotonina). A causa delle sue qualità antinfiammatorie e antibatteriche, il kokum può essere efficace nel trattamento delle ulcere dello stomaco se assunto per via orale. Il succo di kokum aiuta a rimuovere il calore, ridurre l’acidità e il sollievo del colpo di sole.Grazie alle sue caratteristiche anti-diabetiche e antiossidanti, il succo di kokum aiuta anche nella gestione della glicemia aumentando la secrezione di insulina.L’olio di kokum è benefico per la pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti, che aiutano ad eliminare le rughe e ritardano l’invecchiamento Può essere usato per trattare ustioni e allergie sulla pelle.

Kokum è anche conosciuto come :- Garcinia indica, Birondd, Birondi, Kokummara, Dhupadamara, Kokan, Murgalmera, Murgal, Ratamba, Amsole, Amasul, Punampuli, Sego Brindonia, Albero dell’olio di mangostano, Mangostano selvatico.

Kokum è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Kokum:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Kokum (Garcinia indica) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Indigestione : Kokum può aiutare con l’indigestione. L’indigestione, secondo l’Ayurveda, è il risultato di un processo di digestione inadeguato. L’indigestione è causata da Kapha esacerbato, che porta ad Agnimandya (fuoco digestivo debole). Kokum migliora l’Agni (fuoco digestivo) e rende il cibo più facile da digerire. A causa delle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), questo è il caso. Prendi 1/2-1 tazza di succo di Kokum come punto di partenza. b. Mescolare la stessa quantità di acqua e consumarla una volta al giorno a stomaco vuoto. c. Ripeti fino a quando non hai più indigestione.
  • Malattia infiammatoria intestinale : sintomi della malattia dell’intestino irritabile possono essere gestiti con kokum (IBD). La malattia infiammatoria intestinale (IBD) è causata da uno squilibrio di Pachak Agni, secondo l’Ayurveda (fuoco digestivo). Kokum aiuta nel miglioramento di Pachak Agni (fuoco digestivo) e nella riduzione dei sintomi di IBD. Prendi 1/2-1 tazza di succo di Kokum come punto di partenza. b. Mescolare la stessa quantità di acqua e consumarla una volta al giorno a stomaco vuoto. c. Ripetere ogni giorno per gestire i sintomi dell’IBD.
  • Diarrea : In Ayurveda, la diarrea è chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Kokum aiuta nel controllo della diarrea. Ciò è dovuto alle sue caratteristiche Kashaya e Grahi astringenti e assorbenti. Ispessisce le feci molli e riduce la frequenza dei movimenti intestinali o della diarrea. Suggerimenti: a. Versare 1/2-1 tazza di succo di Kokum in un bicchiere. b. Mescolare la stessa quantità di acqua e consumarla una volta al giorno a stomaco vuoto. b. Continua a farlo finché non ottieni alcun sollievo dai sintomi della diarrea.
  • La guarigione delle ferite : Kokum favorisce una rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Il burro di Kokum favorisce una rapida guarigione e riduzione dell’infiammazione. Le sue capacità di bilanciamento Ropan (guarigione) e Pitta contribuiscono a questo. Suggerimenti: a. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di burro di Kokum fuso o secondo necessità. b. Mescolare con l’olio di mandorle e applicare una o due volte al giorno sulla zona interessata. c. Ripetere per una rapida guarigione della ferita.
  • Tacchi screpolati : I tacchi con crepe sono una preoccupazione comune. In Ayurveda è chiamato Padadari ed è causato dalla viziazione di Vata. Disidrata la pelle, facendola diventare secca e macchiata. Il burro di Kokum aiuta nel trattamento dei talloni screpolati e allevia il dolore ad essi associato. Ciò è dovuto alle sue qualità di bilanciamento Ropan (guarigione) e Vata. Suggerimenti: a. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di burro di Kokum fuso o secondo necessità. b. Combinare con cera d’api e applicare una o due volte al giorno sulla zona interessata per una rapida guarigione del tallone.
  • Orticaria : L’orticaria è una reazione allergica che in Ayurveda viene anche chiamata Sheetpitta. Ciò si verifica quando Vata e Kapha sono sbilanciati, così come quando Pitta è compromesso. L’orticaria viene alleviata usando kokum. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare Vata e Kapha. Suggerimenti: a. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di burro di Kokum fuso o secondo necessità. b. Mescolare con un po’ di olio di mandorle e applicarlo sulla zona interessata una o due volte al giorno per alleviare i sintomi dell’orticaria.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Kokum:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Kokum (Garcinia indica)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Kokum:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Kokum (Garcinia indica)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Kokum durante l’allattamento. Di conseguenza, è meglio evitare Kokum durante l’allattamento o usarlo solo sotto controllo medico.
    • Gravidanza : Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Kokum durante la gravidanza. Di conseguenza, è meglio evitare Kokum durante la gravidanza o usarlo solo sotto controllo medico.

    Come prendere Kokum:-

    Secondo diversi studi scientifici, Kokum (Garcinia indica) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Sciroppo di Kokum : Prendi uno o due cucchiaini di sciroppo di Kokum. Mescolare con la stessa quantità di acqua. Prendilo una o due volte al giorno dopo aver preso il cibo.
    • Succo di Kokum : Prendi da metà a una tazza di succo di Kokum. Aggiungi la stessa identica quantità di acqua e consumala anche a pancia vuota una volta al giorno. Puoi anche aggiungere il jaggery per un sapore dolce.
    • Burro di Kokum : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di burro di Kokum sciolto o in base alle tue esigenze. Aggiungere l’olio di mandorle e applicare sulla zona interessata una o due volte al giorno. Ripetere per gestire i segni dell’orticaria e per una rapida guarigione della ferita.
    • Pasta di frutta Kokum : Prendi da uno a due frutti di Kokum o in base alle tue esigenze. Fare una pasta e aggiungere anche dell’acqua aumentata. Applicare quotidianamente sulla pelle per controllare il prurito dovuto all’allergia cutanea.

    Quanto Kokum dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Kokum (Garcinia indica) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)

    • Sciroppo di Kokum : Da uno a due cucchiaini una o due volte al giorno.

    Effetti collaterali di Kokum:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Kokum (Garcinia indica)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Kokum:-

    Question. Cos’è il Kokum nero?

    Answer. La scorza di kokum tagliata a metà ed essiccata, di colore viola scuro o nero, viene venduta al mercato. La crosta è appiccicosa e i bordi sono arricciati. Conferisce al pasto un sapore agrodolce e un colore viola-rosato.

    Question. Da dove viene il burro di Kokum?

    Answer. Il burro di Kokum è prodotto dal frutto dell’albero di Kokum, che viene spremuto e raffinato. Per le sue proprietà addensanti, viene utilizzato in creme e lozioni. Altri cosmetici che contengono burro di kokum includono saponi, burri per il corpo e balsami per le labbra.

    Question. Che sapore ha il Kokum?

    Answer. Poiché il kokum essiccato ha un sapore aspro, a volte viene sostituito dal tamarindo nelle cucine. Ha un sapore dolce e piccante.

    Question. Qual è il momento migliore per bere il succo di Kokum?

    Answer. Sebbene non ci sia un periodo prestabilito per bere il succo di Kokum, viene generalmente utilizzato durante i caldi mesi estivi come bevanda fresca e piacevole per prevenire la disidratazione e i colpi di sole.

    Il succo di Kokum, prodotto dal frutto di Kokum, è utile per la digestione e può essere consumato in qualsiasi periodo dell’anno. Le sue qualità Ushna (caldo), Deepana (antipasto) e Pachan (digestione) aiutano ad aumentare il fuoco digestivo (Agni) e favoriscono la digestione.

    Question. Come preparare l’acqua di Kokum a casa?

    Answer. Puoi preparare l’acqua/il succo di Kokum in casa procedendo come segue: – Sciacquare bene 2-3 frutti di Kokum. Eliminate i semi dai frutti e tritateli. -Utilizzare la polpa così come il rivestimento esterno. -Macinare la polpa con un po’ d’acqua. – Filtrare il composto e separarlo. -Per fare l’acqua di Kokum, aggiungi altra acqua alla polpa di Kokum. -Puoi anche farne un sorbetto unendolo con sciroppo di zucchero e acqua fredda.

    Question. Kokum fa bene alla tosse?

    Answer. Non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenere il ruolo di Kokum nella tosse.

    Grazie alle sue proprietà equilibranti Kapha, il frutto maturo di Kokum aiuta a controllare la tosse. Grazie alla sua natura Ushna (calda), aiuta anche nell’espulsione del muco in eccesso dai polmoni.

    Question. Kokum è buono per la perdita di peso?

    Answer. Kokum include un prodotto a base di acido citrico che può avere un effetto anti-obesità. Kokum aiuta le persone a perdere peso in vari modi. Può diminuire la produzione di acidi grassi o aumentare la secrezione dell’ormone serotonina, con conseguente soppressione dell’appetito. Kokum ha dimostrato di rallentare il metabolismo del glucosio. Kokum può aiutare la perdita di peso a causa di queste proprietà.

    Kokum può aiutarti a perdere peso. Kokum aumenta la sazietà e diminuisce le voglie. Ciò è dovuto al suo carattere Guru (pesante), che richiede tempo per essere digerito. Per le sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), aiuta anche ad aumentare il metabolismo e ridurre l’Ama (avanzi tossici nell’organismo a causa di una cattiva digestione), che è una delle cause dell’obesità.

    Question. Kokum fa bene alla natura di Pitta?

    Answer. Kokum è benefico per le persone che hanno una natura Pitta. La natura Pitta, secondo l’Ayurveda, si riferisce a qualcuno che è ipersensibile al calore. Aiuta a ridurre sia il calore che l’infiammazione. Ciò è dovuto al fatto che è Ushna (caldo). Bere succo di Kokum o acqua infusa con Kokum aiuta ad alleviare il calore, l’acidità e i colpi di sole. Sebbene Kokum sia di natura Ushna (caldo), il suo succo è fatto con spezie rinfrescanti e caramelle di zucchero. È un ottimo antidoto per il Pitta dosha, poiché riduce il calore e l’irritazione. Durante l’estate, bere acqua infusa con kokum aiuta a ridurre il calore, l’acidità e i colpi di sole.

    Question. Kokum è buono per i pazienti diabetici?

    Answer. Gli effetti antiossidanti e anti-diabetici si trovano nel kokum. Kokum ripristina la quantità di enzimi specifici che sono ridotti nel diabete di tipo 2. I costituenti di Kokum sono anche coinvolti nel metabolismo del glucosio. Di conseguenza, Kokum può essere utile nel trattamento del diabete e delle sue complicanze.

    Kokum potrebbe aiutarti a mantenere un livello di zucchero nel sangue sano. Il diabete è conosciuto come Madhumeha in Ayurveda ed è causato da un aumento di Vata e da una cattiva digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una digestione errata) nelle cellule pancreatiche, compromettendo l’attività dell’insulina. Le caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) di Kokum aiutano nella correzione di una digestione difettosa e nel miglioramento del metabolismo. Questo abbassa Ama e migliora l’azione dell’insulina, consentendo di mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue.

    Question. Kokum è buono per l’acidità?

    Answer. A causa della presenza di alcune sostanze chimiche attive, Kokum può essere efficace nella gestione dell’acidità.

    Kokum è benefico per il sistema digestivo. A causa della sua natura Ushna (calda), il consumo di succo di Kokum bilancia il fuoco digestivo e aiuta la digestione del cibo. Questo aiuta nella gestione dell’acidità causata da indigestione.

    Question. Kokum causa costipazione?

    Answer. Kokum, invece, non produce costipazione. In realtà, Kokum è stato utilizzato nella medicina tradizionale per trattare una varietà di problemi digestivi, inclusa la stitichezza.

    Question. Kokum fa male al fegato?

    Answer. Kokum non è dannoso per il fegato. Kokum è ricco di antiossidanti e aiuta a prevenire l’ossidazione dei lipidi. Kokum possiede qualità epatoprotettive o protettive del fegato come risultato di queste caratteristiche.

    Question. Kokum protegge dalle ulcere gastriche?

    Answer. Sì, Kokum ha dimostrato di proteggere dalle ulcere allo stomaco. Contiene una sostanza chiamata garcinolo, che ha proprietà antiossidanti. Protegge le cellule gastriche (dello stomaco) dai danni dei radicali liberi e ha proprietà gastroprotettive, prevenendo la formazione di ulcere gastriche.

    Question. Kokum aiuta ad alleviare l’ansia e la depressione?

    Answer. Sì, Kokum può aiutare nel trattamento dell’ansia e della tristezza. La serotonina (nota anche come la sostanza chimica felice) nel corpo, che è la principale responsabile della trasmissione del segnale nel cervello, viene migliorata consumando il frutto di kokum. Un aumento dei livelli di serotonina migliora la funzione cerebrale e allevia i sintomi di depressione e ansia.

    Vata è responsabile di tutti i movimenti corporei e delle azioni del sistema nervoso. L’ansia e la depressione sono disturbi nervosi causati da uno squilibrio di Vata dosha. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento vata, il kokum calma i nervi e calma la mente, portando sollievo dall’ansia e dalla disperazione.

    Question. Kokum fa bene al cuore?

    Answer. Sì, Kokum è ottimo per il cuore perché ha proprietà cardioprotettive. Per le sue proprietà antiossidanti, contiene particolari elementi (detti flavonoidi) che proteggono le cellule del cuore dai danni causati dai radicali liberi, migliorando la salute del cuore.

    Sì, la proprietà Hrdya (tonico del cuore) di Kokum aiuta a mantenere il cuore forte rafforzando i muscoli cardiaci e migliorandone la funzione. Ciò mantiene il cuore sano e riduce il rischio di malattie cardiache.

    Question. Quali sono i vantaggi del succo di Kokum?

    Answer. Il succo di Kokum è naturalmente fresco e rinfrescante e aiuta a prevenire la disidratazione e i colpi di sole. Aiuta anche a promuovere la digestione ed è usato come cura naturale per una varietà di problemi di stomaco e fegato.

    Il succo di Kokum è prodotto dal frutto di Kokum ed è benefico per la digestione. Può essere bevuto in qualsiasi periodo dell’anno. Le sue qualità Ushna (caldo), Deepana (antipasto) e Pachan (digestione) aiutano ad aumentare il fuoco digestivo (Agni) e favoriscono la digestione.

    Question. Kokum fa bene alla pelle?

    Answer. L’olio di Kokum è benefico per la pelle. Kokum è ricco di antiossidanti, che aiutano a prevenire la degradazione delle cellule della pelle. Migliora anche l’elasticità della pelle, che riduce le rughe e ritarda il processo di invecchiamento. Kokum è stato utilizzato nella medicina tradizionale per il trattamento di eruzioni cutanee causate da allergie cutanee, nonché ustioni e pelle irritata.

    Question. Il burro di Kokum fa bene ai capelli?

    Answer. Non ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenere le affermazioni secondo cui il burro di Kokum fa bene ai capelli.

    Il burro di Kokum può essere usato per trattare i problemi dei capelli. È usato per trattare i disturbi dei capelli, in particolare la caduta dei capelli. Il burro di Kokum favorisce lo sviluppo dei capelli rimuovendo anche le impurità e l’olio in eccesso dal cuoio capelluto. Ciò è dovuto alla sua qualità astringente (Kashya).

    Question. Come si può usare l’olio di Kokum?

    Answer. L’olio di Kokum, comunemente noto come burro di Kokum, viene estratto dai suoi semi. Oltre al suo utilizzo in cucina per fare succhi e sorbetti, ha usi sia cosmetici che medici. Alcuni componenti del burro di kokum hanno attività sia antiossidanti che antinfiammatorie. Il burro di Kokum è usato per fare creme per il viso, lozioni per la pelle e rossetti grazie alle sue caratteristiche idratanti, calmanti, astringenti ed emollienti (lenisce l’irritazione). È anche utilizzato in unguenti e supposte come base.

    Nella stagione piovosa o invernale, l’olio di kokum può essere utilizzato come applicazione locale su mani e gambe asciutte. L’aggravamento di Vata dosha è la causa più comune di secchezza cutanea. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento di Vata, Snigdha (oleoso) e Ropan (guaritivo), l’olio di Komum aiuta nella gestione della secchezza.

    SUMMARY

    ” Tutte le parti dell’albero di Kokum, compresi i frutti, le bucce e i semi, forniscono numerosi benefici per la salute. Nel curry, la buccia essiccata del frutto viene utilizzata come componente aromatizzante.


Previous articleكانتاكاري: الفوائد الصحية ، الآثار الجانبية ، الاستخدامات ، الجرعة ، التفاعلات
Next articleதுளசி: ஆரோக்கிய நன்மைகள், பக்க விளைவுகள், பயன்கள், மருந்தளவு, இடைவினைகள்