Kokilaksha (Asteracantha longifolia)
L’erba kokilaksha è considerata un’erba Rasayanica (agente ringiovanente).(HR/1)
Si chiama Ikshura, Ikshugandha, Culli e Kokilasha in Ayurveda, che significa “occhi come il cuculo indiano”. Le foglie, i semi e la radice di questa pianta sono tutti utilizzati per scopi medicinali e ha un sapore leggermente amaro. Kokilaksha è benefico per i maschi e aiuta nel trattamento della disfunzione erettile aumentando i livelli di testosterone. Grazie alle sue proprietà afrodisiache, aumenta anche la resistenza sessuale. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, Kokilaksha aiuta anche nella gestione della glicemia riducendo i danni alle cellule produttrici di insulina. A causa della sua caratteristica di bilanciamento Vata-Pitta, il consumo di polvere di Kokilaksha con acqua aiuta a trattare i sintomi della gotta, secondo l’Ayurveda. Grazie alla sua caratteristica Mutral (diuretica), la polvere di Kokilaksha aiuta anche nella gestione dei disturbi urinari aumentando la produzione di urina.
Kokilaksha è anche conosciuto come :- Asteracantha longifolia, Kulekhara, Ekharo, Talmakhana, Nirmulli, Kolavulike, Kolavankae, Vayalculli, Nirchulli, Talimakhana, Koillekha, Koilrekha, Nirmulle, Nerugobbi, Golmidi Talmakhana, Culli
Kokilaksha è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Kokilaksha:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Kokilaksha (Asteracantha longifolia) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Disfunzione sessuale maschile : “La disfunzione sessuale degli uomini può manifestarsi come una perdita della libido o una mancanza di desiderio di impegnarsi in attività sessuale. È anche possibile avere un breve tempo di erezione o avere lo sperma scaricato poco dopo un’attività sessuale. Questo è anche noto come “eiaculazione precoce ” o “scarico precoce”. Kokilaksha aiuta nella correzione della disfunzione sessuale maschile e nel miglioramento della resistenza. Ciò è dovuto alle sue proprietà afrodisiache (Vajikarana). Suggerimenti: a. Misura da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Kokilaksha . b. Aggiungi del miele o del latte. c. Mangialo prima e dopo pranzo e cena. d. Per ottenere i migliori risultati, continua per almeno 1-2 mesi.”
- Malnutrizione : In Ayurveda, la malnutrizione è legata alla malattia di Karshya. Ciò è causato da carenza di vitamine e cattiva digestione. L’uso regolare di Kokilaksha aiuta nella gestione della malnutrizione. Ciò è dovuto alla sua caratteristica Balya (fornitore di forza), che fornisce forza al corpo. Kokilaksha dona energia immediata e soddisfa il fabbisogno calorico del corpo. un. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kokilaksha. b. Aggiungi del miele o del latte. c. Mangialo prima e dopo pranzo e cena. d. Per ottenere i migliori risultati, continuare per almeno 1-2 mesi.
- Gotta : Se assunto quotidianamente, Kokilaksha aiuta a ridurre i sintomi della gotta. La gotta è una dolorosa malattia metabolica che provoca infiammazione e accumulo di acido urico nelle articolazioni. La gotta è conosciuta come Vatarakt in Ayurveda. Ciò è dovuto al fatto che il principale dosha coinvolto è Vata, che ha un effetto su Rakta (sangue). Grazie alle sue proprietà riequilibranti Vata-Pitta, Kokilaksha fornisce sollievo dai sintomi della gotta.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Kokilaksha:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Kokilaksha (Asteracantha longifolia)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Kokilaksha:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Kokilaksha (Asteracantha longifolia)(HR/4)
- Allattamento al seno : Durante l’allattamento, Kokilaksha dovrebbe essere evitato o usato solo sotto controllo medico.
- Gravidanza : Evitare Kokilaksha durante la gravidanza o utilizzare solo sotto controllo medico.
Come prendere Kokilaksha:-
Secondo diversi studi scientifici, Kokilaksha (Asteracantha longifolia) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di Kokilaksha : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Kokilaksha. Aggiungi il miele o il latte. Mangialo dopo pranzo e cena.
- Kokilaksha Kwath : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di Kokilaksha. Aggiungere due tazze d’acqua e far bollire. Attendi da cinque a dieci minuti o finché il volume non si riduce a mezza tazza. Questo è Kokilaksha Kwath. Prendi due o tre cucchiaini di questo Kwath. Aggiungi la stessa quantità di acqua. Bere una o due volte al giorno preferibilmente dopo i pasti.
- Capsula di Kokilaksha : Prendi da una a due pillole di Kokilaksha. Deglutire con acqua tiepida una o due volte al giorno.
Quanto Kokilaksha dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Kokilaksha (Asteracantha longifolia) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Polvere di Kokilaksha : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di Kokilaksha : Da una a due capsule due volte al giorno.
Effetti collaterali di Kokilaksha:-
Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Kokilaksha (Asteracantha longifolia)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Kokilaksha:-
Question. La polvere di Kokilaksha è disponibile sul mercato?
Answer. Sì, la polvere di Kokilaksha è venduta con una varietà di marchi sul mercato.
Question. Kokilaksha fa bene ai diabetici?
Answer. Sì, Kokilaksha può aiutare con la gestione del diabete. Kokilaksha è un antiossidante che promuove la sintesi di insulina dalle cellule produttrici di insulina. Di conseguenza, può essere efficace nel ridurre i livelli di glucosio nel sangue.
Question. Kokilaksha fa bene al fegato?
Answer. Kokilaksha può essere benefico per il fegato. Ha il potenziale per proteggere il fegato dal danno epatico indotto da farmaci. Kokilaksha può anche aiutare nella prevenzione del cancro al fegato.
Question. Kokilaksha aumenta il numero di spermatozoi?
Answer. Sì, Kokilaksha può aiutare con la gestione del numero di spermatozoi. Può essere utile per migliorare la produzione di sperma. Migliora anche l’attività sessuale aumentando i livelli di testosterone.
Question. Kokilaksha fa bene all’anemia?
Answer. Sì, Kokilaksha può essere utile nel trattamento dell’anemia. I parametri del sangue, il ferro nel sangue e i globuli rossi aberranti possono trarre beneficio dall’estratto di kokilaksha.
Question. Kokilaksha può essere utilizzato per Ittero?
Answer. Sì, perché promuove la secrezione biliare, Kokilaksha potrebbe essere usato per curare l’ittero. Protegge anche il fegato dai danni dei radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti e protettive del fegato.
L’ittero è una condizione che si verifica quando il dosha Pitta è sbilanciato e può causare un aumento della temperatura corporea e debolezza interna. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta e Sita (freddo), Kokilaksha tratta l’ittero e abbassa la temperatura corporea. Grazie alle sue caratteristiche Balya (fornitore di forza) e Rasayana (ringiovanimento), offre anche forza e preserva la salute generale del corpo. Suggerimenti 1. Misura da 14 a 12 cucchiaini di polvere di Kokilaksha. 2. Condisci con un po’ di miele o latte. 3. Mangialo prima e dopo pranzo e cena.
Question. Quali sono i benefici di Kokilaksha per la diarrea?
Answer. La caratteristica antimotilità dell’estratto acquoso di foglie di Kokilaksha aiuta nella gestione della diarrea. Aiuta a controllare la diarrea rallentando il flusso di cibo attraverso il tratto gastrointestinale.
“La diarrea è una condizione causata da uno squilibrio dei tre dosha, in particolare del Vata dosha. Questo provoca la creazione di Ama (tossina che permane nel corpo a causa dell’indigestione) e aumenta il contenuto acquoso dell’intestino, aumentando la frequenza dei liquidi o feci semiliquide. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Vata e Rasayana (ringiovanimento), Kokilaksha aiuta ad alleviare questo disturbo. Questo aiuta a ridurre i sintomi e prevenire i frequenti movimenti intestinali. Suggerimenti 1. Prendi la metà di uno cucchiaino di Kokilaksha in polvere. 2. Portare a ebollizione 2 tazze d’acqua. 3. Attendere 5-10 minuti, o finché il volume non è sceso a 12 tazze. 4. Ciao, mi chiamo Kokilaksha Kwath. 5. Prendi un paio di cucchiaini di Kwath. 6. Riempilo con la stessa quantità d’acqua. 7. Bevi una o due volte al giorno, soprattutto dopo un pasto.”
Question. Quali sono gli usi della polvere di Kokilaksha?
Answer. La polvere di Kokilaksha ha molte proprietà terapeutiche. È utile nel trattamento dell’anemia grazie al suo alto contenuto di ferro. La sua attività antipiretica aiuta nella gestione della febbre abbassando la temperatura corporea. Le sue proprietà afrodisiache aiutano ad aumentare il desiderio sessuale. A causa delle sue proprietà antibatteriche, potrebbe anche essere utilizzato per trattare le infezioni della vescica.
La polvere di Kokilaksha aiuta con problemi urinari come ritenzione, bruciore e infezioni causate da uno squilibrio del dosha Vata-Pitta. Grazie alla sua caratteristica Mutral (diuretica), Kokilaksha equilibra il dosha Vata-Pitta e stimola la produzione di urina. Grazie alla sua funzione Vrishya (afrodisiaco), la polvere di kokilaksha è utile anche per la debolezza interna o sessuale e la sua proprietà Rasayana (ringiovanimento) migliora la salute generale.
Question. Kokilaksha può essere usato per la tosse?
Answer. Sebbene non ci siano dati scientifici sufficienti per supportare il significato di Kokilaksha nella tosse, le sue foglie possono aiutare nella gestione della tosse.
Le foglie di Kokilaksha possono essere usate per curare la tosse. L’Ayurveda afferma che la tosse è una condizione causata da uno squilibrio nel Kapha dosha. A causa delle sue proprietà Rasayana (ringiovanimento), Kokilaksha può aiutare nella gestione della tosse. Aiuta nella riduzione dei sintomi e nella prevenzione della tosse.
Question. Kokilaksha è buono per i disturbi del sangue?
Answer. causa della presenza di ferro, Kokilaksha può essere usato per trattare problemi di sangue come l’anemia. Regola il livello di emoglobina nel sangue e altri fattori correlati al sangue.
Sì, Kokilaksha può essere utile nel trattamento delle malattie del sangue causate da uno squilibrio di Pitta dosha. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta e Rasayana (ringiovanimento), Kokilaksha aiuta nella gestione dei problemi di sangue e nel mantenimento della salute generale. Suggerimenti 1. Prendi 1-2 compresse di Kokilaksha. 2. Assumere 1-2 volte al giorno con acqua tiepida.
SUMMARY
Si chiama Ikshura, Ikshugandha, Culli e Kokilasha in Ayurveda, che significa “occhi come il cuculo indiano”. Le foglie, i semi e la radice di questa pianta sono tutti utilizzati per scopi medicinali e ha un sapore leggermente amaro.