Khadir (Acacia catechu)
Kattha è un soprannome per Khadir.(HR/1)
Viene utilizzato nel paan (foglia di betel da masticare), piatto dolce servito dopo i pasti o in abbinamento al tabacco per potenziarne l’effetto stimolante (migliora l’attività del SNC). È una pianta biologicamente attiva con componenti polifenolici, tannini, alcaloidi, carboidrati e flavonoidi, oltre a semi ricchi di proteine. Ha proprietà astringenti e calmanti per la gola e aiuta nel trattamento di ferite, ustioni, problemi dermatologici, diarrea e cancro. In esso sono presenti tutte caratteristiche antiossidanti, ipoglicemiche, antibatteriche, epatoprotettive, antimicotiche, antipiretiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Khadir è anche conosciuto come :- Acacia catechu, Kharira, Khadira, Khara, Khayar, Khera, Khayera, Black catechu, Cutch tree, Khair, Kathe, Kher, Kaggali, Kaggalinara, Kachinamara, Koggigida, Kath, Karingali, Khair, Karungali, Karungkali, Chandra, Kaviri, Chanbe Kaath, Kattha
Khadir si ottiene da :- Pianta
Usi e vantaggi di Khadir:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici del Khadir (Acacia catechu) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Osteoartrite : Non ci sono prove sufficienti per supportare l’uso di Khadir nell’osteoartrite. L’uso di Khadir in combinazione con altre erbe, d’altra parte, sembra aiutare a inibire l’avanzamento dell’artrosi e il conseguente deterioramento della cartilagine articolare.
- Diarrea : Khadir può essere utile nel trattamento della diarrea poiché ha proprietà antidiarroiche. Khadir contiene una sostanza che riduce lo spasmo dei muscoli intestinali e la frequenza con cui vengono escrete le feci.
Khadir è un’erba utile per prevenire la diarrea. La diarrea, nota anche come Atisar in Ayurveda, è causata da una varietà di fattori tra cui una cattiva alimentazione, acqua contaminata, tossine, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Vata è aggravato quando il liquido proveniente da varie parti del corpo entra nel colon e si combina con le feci, provocando movimenti sciolti e acquosi o diarrea. Grazie alla sua qualità Kashaya (astringente), la polvere di Khadir aiuta a ridurre la perdita di acqua dal corpo e ad addensare le feci. Khadir è un’erba utile per prevenire la diarrea. La diarrea, nota anche come Atisar in Ayurveda, è causata da una varietà di fattori tra cui una cattiva alimentazione, acqua contaminata, tossine, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Vata è aggravato quando il liquido proveniente da varie parti del corpo entra nel colon e si combina con le feci, provocando movimenti sciolti e acquosi o diarrea. Grazie alla sua qualità Kashaya (astringente), la polvere di Khadir aiuta a ridurre la perdita di acqua dal corpo e ad addensare le feci. Usa la polvere di Khadir per alleviare la stitichezza nei seguenti modi: 1. Prendi 1-2 grammi di polvere di Khadir o come prescritto dal medico. 2. Ingerirlo con acqua tiepida o miele due volte al giorno dopo i pasti leggeri per alleviare i sintomi della diarrea. - Rigonfiamento : Khadir fa restringere le cellule della pelle, riducendo l’edema nel naso e nella gola. Contiene un principio attivo che, grazie alle sue proprietà calmanti, aiuta nel trattamento del mal di gola.
- Sanguinamento : Le proprietà astringenti di Khadir possono aiutare a evitare il sanguinamento. Favorisce la coagulazione mentre rassoda la pelle e riduce l’afflusso di sangue.
Khadir è una pianta potente per controllare il flusso sanguigno nel corpo. Khadir è efficace per gengive sanguinanti, emorroidi e lesioni cutanee. Le qualità Kashaya (astringente) e Sita (freddo) della polvere di Khadir aiutano a ridurre il sanguinamento se assunta per via orale. Esternamente, Khadir Kwath (decotto) può essere utilizzato per fermare l’emorragia da ferite e tagli. La polvere di Khadir può essere utilizzata per ridurre l’emorragia nei seguenti modi: 1. Assumere 1-2 grammi di polvere di Khadir o come prescritto dal medico. 2. Assumere due volte al giorno, dopo pasti leggeri, con acqua tiepida o miele per ridurre il sanguinamento dalla zona interessata. - Mucchi : Sebbene non ci siano abbastanza dati scientifici, le proprietà astringenti di Khadir potrebbero renderlo efficace nel trattamento delle emorroidi. Ha il potenziale per riparare la membrana mucosa, riducendo il bruciore, il prurito e la sofferenza associati alle emorroidi.
“Nell’Ayurveda, le emorroidi o emorroidi, note come Arsh, sono causate da una dieta scorretta e da uno stile di vita sedentario. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. La stitichezza è causata da un basso fuoco digestivo causato da un aggravamento Vata. Questo produce vene gonfie nell’area del retto, con conseguente emorragia. Questo disturbo a volte può causare sanguinamento. Se assunto internamente, Khadir aiuta a controllare l’emorragia e Khadir Kwath (decotto) può essere applicato localmente per aiutare a controllare l’emorragia e ridurre al minimo il gonfiore delle masse emollienti. Questo è correlato alle qualità di Kashaya (astringente) e Sita (freddo). Le emorroidi possono essere alleviate usando la polvere di Khadir nei seguenti modi: 1. Prendi 1-2 grammi di polvere di Khadir o come prescritto dal tuo 2. Ingerirlo con acqua tiepida o miele due volte al giorno dopo i pasti leggeri per alleviare i sintomi delle emorroidi. - Disturbi della pelle : Khadir possiede qualità antibatteriche e antimicotiche, che impediscono la crescita di germi e funghi che causano disturbi della pelle. Di conseguenza, potrebbe essere utile in una varietà di condizioni della pelle.
Quando applicato sulla zona interessata, Khadir aiuta a ridurre i sintomi di malattie della pelle come l’eczema. Pelle ruvida, vesciche, infiammazione, prurito e sanguinamento sono alcuni dei sintomi dell’eczema. L’applicazione di Khadir Kwath sulla regione lesa o il risciacquo con esso aiuta a ridurre l’infiammazione e fermare l’emorragia. Ciò è dovuto alle qualità di Kashaya (astringente) e Ropan (guarigione). Usa la polvere di Khadir per trattare i problemi della pelle nei seguenti modi: 1. Misura 5-10 grammi di polvere di Khadir in un misurino. 2. Riempilo con circa 2 ciotole d’acqua. 3. Cuocere fino a ridurre il volume a un quarto della sua dimensione originale. 4. Lasciare raffreddare e filtrare per ottenere un decotto (kwath). 5. Per ottenere un trattamento immediato dalle malattie della pelle, lavare la regione interessata con questo kwath una o due volte al giorno. - Infezione della ferita : Khadir è stato scoperto per avere proprietà curative delle ferite. Contiene sostanze che stimolano la costrizione delle cellule della pelle e l’infiammazione a diminuire, migliorando la guarigione delle ferite. Contiene anche proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire le infezioni e favoriscono la guarigione delle ferite.
Grazie alla sua funzione Ropan (guaritiva), Khadir aiuta nella guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. A causa delle sue proprietà Sita (freddo) e Kashaya (astringente), Khadir agisce anche sulla ferita riducendo il sanguinamento. Usa la polvere di Khadir per migliorare la guarigione delle ferite nei seguenti modi: 1. Misura 5-10 grammi di polvere di Khadir in un misurino. 2. Riempilo con circa 2 ciotole d’acqua. 3. Cuocere fino a ridurre il volume a un quarto della sua dimensione originale. 4. Lasciare raffreddare e filtrare per ottenere un decotto (kwath). 5. Usa questo kwath per lavare la regione interessata una o due volte al giorno per accelerare la guarigione della ferita.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Khadir:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Khadir (Acacia catechu)(HR/3)
- Khadir può interferire con il controllo della pressione sanguigna durante e dopo l’intervento chirurgico, quindi deve essere evitato 2 settimane prima dell’intervento.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Khadir:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Khadir (Acacia catechu)(HR/4)
- Allergia : Alcune persone potrebbero manifestare reazioni allergiche a Khadir.
Khadir può indurre reazioni allergiche in alcune persone, nonostante la mancanza di prove scientifiche sufficienti. - Allattamento al seno : Poiché non ci sono abbastanza dati scientifici, è meglio evitare o consultare un medico prima di usare Khadir durante l’allattamento.
- Interazione moderata con la medicina : Khadir può avere una lieve interazione con i farmaci per la pressione sanguigna. Di conseguenza, è meglio seguire il consiglio del medico e utilizzare Khadi.
- Pazienti con diabete : Poiché non ci sono dati scientifici adeguati, i diabetici dovrebbero evitare di assumere Khadir o visitare un medico prima di farlo.
- Pazienti con malattie cardiache : Khadir ha il potenziale per ridurre significativamente la pressione sanguigna. Quando si assume Khadir con altri medicinali per abbassare la pressione sanguigna, si raccomanda generalmente di visitare un medico e monitorare regolarmente la pressione sanguigna.
- Pazienti con malattie del fegato : Khadir può danneggiare il fegato in alcune persone, quindi è meglio evitarlo o visitare un medico prima di usarlo.
- Gravidanza : Poiché non ci sono abbastanza dati scientifici, è meglio evitare o consultare un medico prima di usare Khadir durante la gravidanza.
Come prendere Khadir:-
Secondo diversi studi scientifici, Khadir (Acacia catechu) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
Quanto Khadir dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Khadir (Acacia catechu) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
Effetti collaterali di Khadir:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Khadir (Acacia catechu)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Khadir:-
Question. Qual è l’uso della tintura di catechu (Khadir)?
Answer. La tintura di Catechu (Khadir) è usata principalmente per alleviare il dolore e l’infiammazione. Il catechu (Khadir) è ricco di tannini e, se assunto come tintura, aiuta principalmente nel trattamento di problemi di stomaco e intestino come diarrea, indigestione e altre malattie gastrointestinali.
Question. Khadir può essere utilizzato negli alimenti?
Answer. Khadir è un ingrediente aromatizzante che può essere utilizzato in cibi e bevande.
Question. Khadir fa bene alla salute?
Answer. Sì, Katha è eccellente per la tua salute perché ha caratteristiche antibatteriche, antimicrobiche e antimicotiche. Possiede anche proprietà antidiarroiche, che lo rendono potenzialmente efficace nel trattamento della diarrea. Oltre a questi benefici, protegge anche il fegato, cura le ferite e ha proprietà antiobesità.
Sì, Khadir è un trattamento utile per una varietà di disturbi. Khadir aiuta nella prevenzione del sanguinamento gengivale e delle emorroidi. Per le sue caratteristiche Kashaya (astringente) e Sita (freddo), aiuta anche a gestire la diarrea e ad attenuare i sintomi delle malattie digestive.
Question. Khadir fa bene alle ulcere della bocca?
Answer. Sì, Khadir può essere benefico per le ulcere della bocca poiché contiene elementi essenziali che hanno un impatto astringente (facendo contrarre le cellule della pelle e riducendo l’infiammazione) oltre a un effetto lenitivo.
Khadir è una pianta ben nota che aiuta nella guarigione più rapida delle ulcere della bocca. A causa delle sue qualità Ropan (guarigione), Kashaya (astringente) e Sita (freddo), l’uso della pasta Khadir su un’ulcera alla bocca favorisce una rapida guarigione e fornisce un effetto rinfrescante.
Question. Khadir può essere usato contro l’obesità?
Answer. Khadir ha un’attività anti-obesità. Promuove un sano metabolismo dei grassi e riduce la conversione dei carboidrati in grassi da parte del corpo. Aiuta anche a controllare l’obesità abbassando il colesterolo e i trigliceridi nel corpo.
Se assunto internamente, Khadir aiuta a controllare l’eccessivo aumento di peso. La sua proprietà Ama (avanzi tossici nell’organismo a causa di una digestione scorretta) stimola il metabolismo e previene l’eccessivo accumulo di grasso, che è la principale causa dell’obesità.
Question. Khadir fa bene al fegato?
Answer. Sì, Khadir può essere benefico per il fegato perché contiene antiossidanti ed è risultato efficace nel trattamento del danno epatico.
Question. Khadir fa bene ai capelli?
Answer. Sì, Khadir è benefico per i capelli. Può essere utilizzato come elemento principale nei coloranti per capelli e può dare colore ai capelli se applicato esternamente.
SUMMARY
Viene utilizzato nel paan (foglia di betel da masticare), piatto dolce servito dopo i pasti o in abbinamento al tabacco per potenziarne l’effetto stimolante (migliora l’attività del SNC). È una pianta biologicamente attiva con componenti polifenolici, tannini, alcaloidi, carboidrati e flavonoidi, oltre a semi ricchi di proteine.
- Allergia : Alcune persone potrebbero manifestare reazioni allergiche a Khadir.