Jojoba (Simmondsia chinensis)
Il jojoba è una pianta perenne resistente alla siccità, apprezzata per la sua capacità di produrre olio.(HR/1)
La cera liquida e l’olio di Jojoba, due composti derivati dai semi di Jojoba, sono ampiamente utilizzati nel settore cosmetico. Per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il jojoba è utile per curare l’acne e ridurre il rossore, il disagio e l’infiammazione associati alla psoriasi. Per le sue caratteristiche idratanti e antiossidanti, oltre che per la sua capacità di penetrare in profondità nella pelle, è utile anche contro cicatrici, rughe e smagliature. La caratteristica Ropan (guarigione) del Jojoba, secondo l’Ayurveda, aiuta nella guarigione delle ferite. Grazie al suo carattere Snigdha (oleoso), è anche benefico per la pelle screpolata. Poiché contiene vitamina E e minerali specifici importanti per la crescita dei capelli, l’olio di jojoba viene applicato sul viso per favorire la crescita della barba. Viene anche utilizzato sul cuoio capelluto con olio di cocco per eliminare secchezza e forfora. È meglio evitare di usare l’olio di jojoba sulla pelle grassa e dovrebbe sempre essere usato in forma diluita con un olio vettore.
Jojoba è anche conosciuto come :- Simmondsia chinensis, Noce di cervo, Noce di caffè, Noce di capra, Nocciola selvatica, Noce di maiale, Foglia di limone, Jojowi
Jojoba è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi del Jojoba:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici del Jojoba (Simmondsia chinensis) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Acne : Se usato quotidianamente, l’olio di jojoba può aiutare con l’acne. L’olio di jojoba contiene proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e può aiutare con disagio, arrossamento e infezione da acne volgare. L’elevata concentrazione di esteri di cera dell’olio di jojoba aiuta anche nella gestione dell’acne. Tuttavia, se hai la pelle incline all’acne, dovresti consultare un medico prima di prendere l’olio di jojoba.
“Un tipo di pelle con il dosha Kapha-Pitta può essere incline all’acne”. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, provoca un aumento della produzione di sebo e l’ostruzione dei pori, con conseguente formazione di punti neri e bianchi. Un altro componente è l’aggravamento di Pitta, caratterizzato dalla formazione di papule rosse (protuberanze) e da un’infiammazione piena di pus. La natura Sita (fredda) di Jojoba può aiutare a gestire l’acne bilanciando Pitta. Poiché l’olio ha un peso ridotto, riduce gli ostruzioni dei pori della pelle bilanciando Kapha. 1. Applicare 2-5 gocce di olio di Jojoba sui palmi delle mani. 2. Fare una pasta liscia con 1 cucchiaino di Multani mitti e acqua di rose. 3. Applicare questo sul viso e attendere 15-20 minuti prima di risciacquare. 4. Fallo di nuovo due volte a settimana.” - Pelle screpolata e irritata : Se applicato sulla pelle screpolata, l’olio di jojoba può essere utile. La pelle diventa secca e screpolata quando le sue caratteristiche meccaniche e il contenuto di acqua sono fuori equilibrio. In tali circostanze, anche la pelle perde la sua elasticità. L’olio di jojoba contiene una varietà di acidi grassi e trigliceridi compatibili con il sebo naturale della pelle. Di conseguenza, l’olio di jojoba può migliorare l’idratazione della pelle, aiutando di conseguenza a ripristinare l’elasticità della pelle.
La pelle secca e screpolata è causata da un aumento di Vata dosha nel corpo, che abbassa Kapha e fa perdere idratazione alla pelle. Se usato quotidianamente, l’olio di jojoba possiede le caratteristiche equilibranti di Snigdha (grasso) e Vata che aiutano a controllare la pelle ruvida e secca. 1. Applicare 2-5 gocce di olio di Jojoba sui palmi delle mani. 2. Combinalo con una piccola quantità di olio di cocco. 3. Applicare 1-2 volte al giorno sulla regione colpita. - Scottature solari : Non ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenere il ruolo di Jojoba nelle scottature solari.
Uno squilibrio di Pitta a livello della pelle provoca arrossamenti, infiammazioni o vesciche con un’eccessiva sensazione di bruciore e prurito associato alle scottature solari. A causa delle sue qualità Sita (freddo) e Snigdha (oleoso), l’olio di Jojoba ha un effetto rinfrescante e idratante sulla zona interessata. Ha un effetto calmante sulla pelle e aiuta con il ripristino della pelle. 1. Applicare 2-5 gocce di olio di Jojoba sui palmi delle mani. 2. Combinalo con una piccola quantità di olio di cocco. 3. Applicare 1-2 volte al giorno sulla regione colpita. - La perdita di capelli : Non ci sono dati scientifici sufficienti per dimostrare il ruolo del Jojoba nella caduta dei capelli.
“Secondo l’Ayurveda, la caduta dei capelli è causata da un dosha Vata irritato nel corpo e l’olio di jojoba combatte la caduta dei capelli equilibrando il dosha Vata”. A causa della sua caratteristica Snigdha (grassa), Jojoba provoca anche untuosità sul cuoio capelluto. Suggerimenti: 1. Applicare l’olio di jojoba sul cuoio capelluto e mescolarlo con l’olio di cocco. 2. Usa uno shampoo delicato per pulire i capelli. 3. Per ottenere i migliori risultati, ripetere due o tre volte a settimana.” - Psoriasi : Chi soffre di psoriasi può trarre beneficio dall’olio di jojoba. La psoriasi è una malattia autoimmune della pelle che si manifesta con macchie rosse, pruriginose e squamose sulla pelle. Le proprietà antinfiammatorie dell’olio di jojoba aiutano a ridurre il rossore e l’infiammazione associati alla psoriasi. Aiuta anche a idratare e idratare la pelle, alleviando i sintomi della psoriasi come secchezza e prurito. Anche i farmaci antipsoriasici vengono assorbiti meglio con l’aiuto dell’olio di jojoba.
La psoriasi è una malattia autoimmune che provoca un accumulo di cellule morte sulla superficie della pelle, facendola diventare secca e squamosa. Grazie alla sua qualità Snigdha (oleoso), l’olio di jojoba funziona come idratante, riducendo l’irritazione e la secchezza. 1. Applicare 2-5 gocce di olio di Jojoba sui palmi delle mani. 2. Aggiungi 1-2 gocce di olio di cocco alla miscela. 3. Applicare 1-2 volte al giorno sulla regione colpita. - Prevenire le punture di zanzara : Se applicato sulla pelle, l’olio di jojoba può agire come repellente per le zanzare.
A causa delle sue qualità Sita (freddo) e Snigdha (oleoso), l’olio di jojoba viene utilizzato come olio base per la produzione di repellenti naturali per insetti. Ha un effetto rinfrescante e idratante sulla pelle. - Il morbo di Alzheimer : Non ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenere l’importanza del Jojoba nel morbo di Alzheimer.
Tutte le malattie del sistema nervoso sono classificate come “Vata Vyadhi” in Ayurveda e sono causate da uno squilibrio del Vata dosha. Quando viene strofinato o massaggiato sul corpo, l’olio di jojoba ha un effetto rilassante e calmante nei malati di Alzheimer bilanciando il dosha Vata. 1. Applicare 2-5 gocce di olio di Jojoba sui palmi delle mani. 2. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di cocco alla miscela. 3. E concediti un massaggio corpo una o due volte al giorno.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Jojoba:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Jojoba (Simmondsia chinensis)(HR/3)
- Evita l’uso dell’olio di jojoba se hai la pelle grassa.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Jojoba:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Jojoba (Simmondsia chinensis)(HR/4)
- Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, dovresti diluire l’olio di jojoba con un altro olio base, come l’olio d’oliva, prima di applicarlo sulla pelle.
Come prendere Jojoba:-
Secondo diversi studi scientifici, il Jojoba (Simmondsia chinensis) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Olio di Jojoba: Metodo : Prendi da due a quattro gocce di olio di jojoba e mescolalo con olio di cocco. Massaggiare delicatamente su viso, collo e mani con movimenti circolari. Utilizzare questo rimedio idealmente prima di andare a letto per eliminare le rughe.
- Olio di Jojoba: Metodo : Prendi da cinque a sei gocce di olio di jojoba. Massaggialo sul cuoio capelluto e sui capelli. Usa questa soluzione per sbarazzarti di secchezza, forfora e favorisce anche la crescita dei capelli.
- Olio di Jojoba: Metodo : Aggiungi due o tre gocce di olio di jojoba nel balsamo per capelli. Usalo per massaggiare i capelli e il cuoio capelluto dopo lo shampoo. Ripeti una o due volte a settimana per capelli più setosi e anche più morbidi.
Quanto Jojoba dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, il Jojoba (Simmondsia chinensis) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Olio di jojoba : Da due a cinque gocce o secondo le vostre esigenze.
Effetti collaterali del Jojoba:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Jojoba (Simmondsia chinensis)(HR/7)
- Dermatite da contatto
- Eruzioni cutanee
Domande frequenti relative al Jojoba:-
Question. Posso usare l’olio di Jojoba sui capelli?
Answer. Sì, l’olio di jojoba può essere utilizzato sui capelli poiché idrata il cuoio capelluto secco e incline alla forfora promuovendo contemporaneamente la crescita dei capelli.
Question. Qual è la composizione dell’olio di Jojoba?
Answer. L’acido erucico, l’acido gadoleico e l’acido oleico sono i tre principali acidi grassi presenti nell’olio di jojoba. Le vitamine E e B, così come il rame e lo zinco, sono abbondanti nell’olio di jojoba.
Question. Come conservare l’olio di jojoba?
Answer. La durata di conservazione dell’olio di jojoba varia da 15 mesi a due anni, a seconda della qualità dell’olio. Per prolungare la durata di conservazione del tuo cibo, mettilo in frigorifero o in un contenitore ermetico.
Question. Possiamo usare l’olio di Jojoba sulla pelle screpolata?
Answer. causa del suo carattere Snigdha (oleoso), l’olio di Jojoba è benefico per la pelle screpolata.
Question. L’olio di jojoba può essere utilizzato per la guarigione delle ferite?
Answer. L’olio di jojoba aiuta la guarigione delle ferite accelerando la chiusura della ferita e favorendo la produzione di nuove cellule della pelle.
Question. L’olio di jojoba è un buon idratante per il viso?
Answer. L’olio di jojoba è un eccellente idratante che lascia la pelle sana e luminosa. Ha anche qualità antietà e aiuta a ridurre le rughe e le linee sottili. Se hai la pelle grassa o incline all’acne, tuttavia, dovresti visitare un dermatologo prima di usare l’olio di jojoba.
Question. L’olio di jojoba fa bene alla crescita della barba?
Answer. Sì, l’olio di jojoba è benefico per la crescita della barba poiché contiene vitamine (vitamina B, E) e minerali (zinco) che sono benefici per la pelle e i peli della barba. Mantiene la pelle nutrita e idratata favorendo una barba morbida e sana. Ha anche effetti antibatterici e antimicotici che tengono a bada la forfora e i peli fragili della barba.
Question. L’olio di jojoba può essere utilizzato per schiarire la pelle?
Answer. Sebbene non ci siano prove scientifiche sufficienti per supportare l’effetto dell’olio di Jojoba nello sbiancamento della pelle, gli elementi attivi in esso contenuti aiutano a idratare la pelle. Schiarisce le macchie scure e le cicatrici penetrando in profondità nella pelle. Inoltre purifica i pori della pelle, elimina le cellule morte e riduce le rughe e le smagliature.
Question. È sicuro usare l’olio di jojoba per i bambini?
Answer. Poiché è ricavato dai semi della pianta di Jojoba ed è identico alla sostanza cerosa naturale (sebo) prodotta dalla pelle, l’olio di Jojoba è sicuro per i neonati. Si assorbe rapidamente nella pelle, è abbastanza morbido per i neonati ed è appropriato per la pelle sensibile. Tuttavia, prima di applicare l’olio di jojoba sul tuo bambino, dovresti consultare il medico.
SUMMARY
La cera liquida e l’olio di Jojoba, due composti derivati dai semi di Jojoba, sono ampiamente utilizzati nel settore cosmetico. Per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il jojoba è utile per curare l’acne e ridurre il rossore, il disagio e l’infiammazione associati alla psoriasi.