Jatamansi: Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions
Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions of Jatamansi herb

Nardostachys (Nardostachys)

Jatamansi è una specie vegetale perenne, nana, pelosa, erbacea e in via di estinzione, nota anche come “tapaswani” in Ayurveda.(HR/1)

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, agisce come un tonico cerebrale e aiuta a potenziare la memoria e il funzionamento cognitivo evitando il danno cellulare. Rilassa anche il cervello e aiuta con ansia e insonnia. La caratteristica Snigdha (oleosa) di Jatamansi, secondo l’Ayurveda, aiuta a prevenire le rughe. Grazie alla sua caratteristica Ropan (guarigione), aiuta anche la guarigione delle ferite. Le capacità di memoria possono essere migliorate assumendo Jatamansi in polvere con miele una o due volte al giorno. Puoi anche assumere Jatamansi sotto forma di compresse o capsule, ampiamente disponibili. Grazie alle sue proprietà antimicotiche e antiossidanti, l’utilizzo dell’olio di Jatamansi sulla pelle aiuta a curare le infezioni della pelle e previene l’invecchiamento. Jatamansi promuove anche la crescita dei capelli aumentando le dimensioni follicolari e allungando il periodo di crescita dei capelli. La crescita dei capelli può essere migliorata utilizzando l’olio di Jatamansi. I capelli possono anche beneficiare della pasta di radice di jatamansi, che migliora la forza e la crescita dei capelli.

Jatamansi è anche conosciuto come :- Nardostachys jatamansi, Balchara, Billilotan, Jatamanji, Mamsi, Jata, Jatila, Jatamangshi, radice di Nardus, Baalchad, Kalichad, Bhootajata, Ganagila maste, Bhutijata, Manchi, Jatamanchi, Balchhar, Chharguddi, Sumbul-ut-teeb, Bhytajata, Tapaswani

Jatamansi è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Jatamansi:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Jatamansi (Nardostachys jatamansi) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Ansia : L’erba jatamansi può aiutare con i sintomi dell’ansia. Vata governa tutti i movimenti e i movimenti del corpo, così come il sistema nervoso, secondo l’Ayurveda. Lo squilibrio di Vata è la causa principale dell’ansia. I sintomi di ansia possono essere alleviati con l’uso di jatamansi. Ciò è dovuto alla sua proprietà di bilanciamento Tridosha e all’impatto unico Medhya (miglioramento intellettuale). un. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Jatamansi. b. Dopo aver mangiato, prendilo con il miele una o due volte al giorno. b. Mantenere per 1-2 mesi per gestire i sintomi ansiosi.
  • Epilessia : Jatamansi è usato per trattare i sintomi dell’epilessia. L’epilessia è conosciuta come Apasmara in Ayurveda. Le convulsioni sono un evento comune nei pazienti epilettici. Un attacco si verifica quando il cervello sperimenta un’attività elettrica aberrante, che provoca movimenti del corpo incontrollabili e rapidi. È possibile che questo provochi l’incoscienza. Tutti e tre i dosha, Vata, Pitta e Kapha, sono coinvolti nell’epilessia. Jatamansi aiuta a bilanciare i tre dosha e riduce i casi di convulsioni. A causa della sua proprietà Medhya (aumento dell’intelligenza), aiuta anche nel mantenimento di una sana funzione cerebrale. Suggerimenti: a. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di jatamansi. b. Per trattare i sintomi dell’epilessia, prendilo con il miele una o due volte al giorno dopo aver mangiato.
  • Insonnia : Jatamansi può aiutarti a dormire bene la notte. Un Vata dosha esacerbato, secondo l’Ayurveda, rende il sistema nervoso sensibile, provocando Anidra (insonnia). Grazie alle sue proprietà riequilibranti del Tridosha, il jatamansi lenisce il sistema nervoso. A causa del suo distinto impatto Nidrajanana (che produce sonno), aiuta a dormire bene. un. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Jatamansi. b. Per curare l’insonnia, prendilo con il miele una o due volte al giorno dopo aver mangiato.
  • Memoria debole : Se somministrato regolarmente, jatamansi aiuta nella gestione dei sintomi della perdita di memoria. Vata, secondo l’Ayurveda, è responsabile del sistema nervoso. Uno squilibrio di Vata causa memoria compromessa e attenzione mentale. Jatamansi migliora la memoria e fornisce una prontezza mentale immediata. Le sue qualità di bilanciamento Tridosa e Medhya (aumento dell’intelligenza) spiegano questo. un. Usa da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Jatamansi. b. Per controllare i sintomi di una memoria debole, prendilo con il miele una o due volte al giorno dopo aver mangiato.
  • Insonnia : Quando applicato sulla parte superiore della testa e sui piedi, l’olio di jatamansi aiuta a indurre un sonno ristoratore. Un Vata dosha esacerbato, secondo l’Ayurveda, rende il sistema nervoso sensibile, provocando Anidra (insonnia). Grazie alle sue proprietà riequilibranti del Tridosha, l’olio di jatamansi lenisce il sistema nervoso. A causa del suo caratteristico impatto Nidrajanana (che induce il sonno), aiuta a dormire bene. un. Aggiungi 2-5 gocce di olio di Jatamansi sui palmi delle mani o secondo necessità. b. Frullare in olio di mandorle. c. Massaggia la sommità della testa e la pianta dei piedi prima di andare a letto per alleviare l’insonnia.
  • La guarigione delle ferite : Jatamansi e il suo olio favoriscono una rapida guarigione delle ferite, riducono il gonfiore e ripristinano la struttura naturale della pelle. La combinazione di olio di Jatamansi con olio di cocco aiuta la guarigione delle ferite e riduce l’infiammazione. Questo è legato alle qualità di Ropan (guarigione) e Sita (freddo). un. Aggiungi 2-5 gocce di olio di Jatamansi sui palmi delle mani o secondo necessità. b. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di cocco alla miscela. c. Applicare sulla regione danneggiata una o due volte al giorno per aiutare la ferita a guarire rapidamente.
  • Antirughe : Le rughe compaiono a causa dell’invecchiamento, della pelle secca e della mancanza di idratazione della pelle. È causato da un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. Jatamansi e il suo olio aiutano a ridurre le rughe e aumentare il contenuto di idratazione della pelle. A causa della sua natura Snigdha (oleosa), questo è il caso. Aiuta anche a rimuovere l’eccessiva secchezza e ammorbidisce e nutre la pelle. un. Aggiungi 2-5 gocce di olio di Jatamansi sui palmi delle mani o secondo necessità. b. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di cocco alla miscela. b. Applicare una o due volte al giorno sulla regione interessata. c. Fallo ogni giorno per una pelle liscia e senza rughe.
  • La perdita di capelli : Quando applicato sul cuoio capelluto, l’olio di jatamansi aiuta a ridurre la caduta dei capelli e incoraggiare la crescita dei capelli. Ciò è dovuto al fatto che la caduta dei capelli è principalmente causata da un dosha Vata irritato nel corpo. Bilanciando Tridosha, Jatamansi o il suo olio aiuta a prevenire la caduta dei capelli (Vata, Pitta e Kapha dosha). Favorisce anche lo sviluppo dei capelli ed elimina la secchezza. Questo è legato alle qualità di Snigdha (oleoso) e Ropan (guarigione). un. Aggiungi 2-5 gocce di olio di Jatamansi sui palmi delle mani o secondo necessità. b. Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio di cocco alla miscela. c. Applicare una o due volte al giorno sulla zona interessata per prevenire la caduta dei capelli.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Jatamansi:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Jatamansi (Nardostachys jatamansi)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Jatamansi:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Jatamansi (Nardostachys jatamansi)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Jatamansi durante l’allattamento. Di conseguenza, è meglio evitare Jatamansi durante la gravidanza o usarlo solo sotto controllo medico.
    • Gravidanza : Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Jatamansi durante la gravidanza. Di conseguenza, è meglio evitare Jatamansi durante la gravidanza o usarlo solo sotto la supervisione del medico.

    Come prendere Jatamansi:-

    Secondo diversi studi scientifici, Jatamansi (Nardostachys jatamansi) può essere preso nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Polvere di Jatamansi : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Jatamansi. Deglutire con miele o acqua tiepida una o due volte al giorno.
    • Compresse Jatamansi : Prendi da una a due compresse di Jatamansi. Deglutire con acqua una o due volte al giorno.
    • Capsule Jatamansi : Prendi una o due capsule di Jatamansi. Deglutire con acqua una o due volte al giorno.
    • Pacchetto viso Jatamansi : Prendi da metà a un cucchiaino di Jatamansi in polvere. Aggiungere la curcuma e l’acqua di rose fino a formare una pasta. Applicare uniformemente su viso e collo. Lascia riposare per quattro o cinque minuti. Lavare abbondantemente con acqua del rubinetto. Utilizzare questa soluzione una o due volte alla settimana per uniformare il tono della pelle e migliorare il tono della pelle.
    • Olio Jatamansi : Prendi da due a cinque cali di olio di Jatamansi. Aggiungi l’olio di cocco. Massaggio delicato sulla fronte. Usa questo rimedio per gestire la caduta dei capelli.

    Quanto Jatamansi dovrebbe essere preso:-

    Come da diversi studi scientifici, Jatamansi (Nardostachys jatamansi) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Polvere di Jatamansi : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno, o da metà a un cucchiaino di polvere di jatamansi o secondo le vostre esigenze.
    • Tavoletta Jatamansi : Da una a due compresse due volte al giorno.
    • Capsula Jatamansi : Da una a due capsule due volte al giorno.
    • Olio Jatamansi : Da due a cinque gocce di olio di jatamansi o secondo le tue esigenze.

    Effetti collaterali di Jatamansi:-

    Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Jatamansi (Nardostachys jatamansi)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative ai Jatamansi:-

    Question. Jatamansi può farti fare la cacca?

    Answer. Jatamansi, d’altra parte, aiuta ad aiutare la digestione grazie alla sua qualità Laghu (leggera). Si assorbe facilmente e non crea problemi allo stomaco.

    SUMMARY

    Grazie alle sue proprietà antiossidanti, agisce come un tonico cerebrale e aiuta a potenziare la memoria e il funzionamento cognitivo evitando il danno cellulare. Rilassa anche il cervello e aiuta con ansia e insonnia.


Previous article番石榴:健康益處、副作用、用途、劑量、相互作用
Next articleバエル:健康上の利点、副作用、用途、投与量、相互作用