Ibisco (Hibiscus rosa sinensis)
L’ibisco, noto anche come Gudhal o China Rose, è una bellissima fioritura rossa.(HR/1)
L’applicazione esterna di polvere di ibisco o pasta di fiori sul cuoio capelluto con olio di cocco favorisce lo sviluppo dei capelli e previene l’ingrigimento. Menorragia, emorragie, diarrea e ipertensione possono trarre beneficio dal bere il tè all’ibisco. Ha anche qualità afrodisiache e lassative.
L’ibisco è anche conosciuto come :- Hibiscus rosa-sinensis, Gudahal, Jawa, Mondaro, Odophulo, Dasnigae, Dasavala, Jasud, Jasuva, Dasani, Dasanamu, Sevarattai, Sembaruthi, Oru, Joba, Japa Kusum, Garden Hibiscus, China rose, Angharaehindi, Shoeblackplant.
L’ibisco è ottenuto da :- Pianta
Usi e benefici dell’ibisco:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici dell’ibisco (Hibiscus rosa-sinensis) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Menorragia : Raktapradar, o eccessiva secrezione di sangue mestruale, è un termine per pesanti sanguinamenti mestruali. La colpa è di un Pitta dosha esacerbato. L’ibisco equilibra il dosha Pitta, che aiuta a controllare il sanguinamento mestruale pesante. A causa delle sue qualità Sita (freddo) e Kashaya (astringente), questo è il caso. 1. Prepara una o due tazze di tè all’ibisco. 2. Per aumentare il sapore, aggiungere il miele. 3. Assumere una o due volte al giorno per tenere sotto controllo l’eccessivo sanguinamento mestruale.
- Mucchi sanguinanti : L’ibisco aiuta nel controllo del sanguinamento delle pile. L’aggravamento di Pitta dosha, secondo l’Ayurveda, provoca emorragie in pile. In caso di mucchi sanguinanti, l’ibisco riduce il sanguinamento e fornisce un effetto rinfrescante. Le sue qualità Pitta-equilibranti e Kashaya (astringenti) contribuiscono a questo. 1. Prepara una o due tazze di tè all’ibisco. 2. Per aumentare il sapore, aggiungere il miele. 3. Prendilo una o due volte al giorno per tenere sotto controllo i mucchi sanguinanti.
- Diarrea : In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da cibo cattivo, acqua, veleni nell’ambiente, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido nell’intestino da numerosi tessuti corporei e lo mescola con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Se soffri di diarrea, includi il tè all’ibisco nella tua dieta. La proprietà Grahi (assorbente) dell’ibisco può aiutare il tuo corpo ad assorbire più nutrienti e ridurre la diarrea. 1. Prepara una o due tazze di tè all’ibisco. 2. Per aumentare il sapore, aggiungere il miele. 3. Prendilo una o due volte al giorno per alleviare la diarrea.
- La perdita di capelli : L’ibisco fornisce nutrienti al cuoio capelluto, che aiuta a ridurre la caduta dei capelli e incoraggiare la crescita dei capelli. Grazie alla sua natura Sita (fredda), le foglie di ibisco prevengono anche l’ingrigimento precoce dei capelli. 1. Prendete una manciata di foglie di ibisco e riducetele in poltiglia aggiungendo un po’ d’acqua. 2. Applicare la pasta sui capelli e sul cuoio capelluto. 3. Attendere 1-2 ore prima di lavare con acqua tiepida. 4. Fallo almeno una volta alla settimana per evitare che i capelli cadano.
- Scottature solari : Le scottature si verificano quando i raggi del sole migliorano Pitta e riducono il Rasa Dhatu nella pelle. Rasa Dhatu è un fluido nutriente che dona alla pelle colore, tono e luminosità. L’applicazione di una pasta a base di foglie di ibisco rinfresca la pelle e allevia la sensazione di bruciore. A causa delle sue proprietà Sita (freddo) e Ropan (guarigione), questo è il caso. 1. Macina una manciata di foglie di ibisco (o secondo necessità) in un robot da cucina con un po’ d’acqua per ottenere una pasta. 2. Usando la pasta, applicala sulla regione interessata. 3. Lascia riposare per un paio d’ore prima di lavarlo in acqua tiepida. 4. Per alleviare le scottature solari, ripetere una o due volte al giorno.
Video Tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=64Ilox02KZw
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Hibiscus:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Hibiscus (Hibiscus rosa-sinensis)(HR/3)
- L’ibisco può abbassare il livello di glucosio nel sangue, rendendo difficile il controllo dello zucchero durante e dopo gli interventi chirurgici. Quindi si consiglia generalmente di evitare gli integratori di ibisco almeno 2 settimane prima dell’intervento chirurgico.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Hibiscus:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Hibiscus (Hibiscus rosa-sinensis)(HR/4)
- Allergia : L’ibisco può causare reazioni allergiche nelle persone allergiche ai membri della famiglia delle Malvaceae. Prima di consumare Hibiscus o i suoi integratori in questi casi, chiedi al tuo medico.
Le persone ipersensibili possono manifestare reazioni avverse all’ibisco. Per verificare le probabili risposte allergiche, applica prima la pasta o il succo di ibisco su una piccola area. - Allattamento al seno : Non ci sono prove scientifiche sufficienti per supportare l’uso di integratori di ibisco o ibisco durante l’allattamento. Di conseguenza, è meglio stare lontano da Hibiscus.
- Interazione con la medicina minore : Sebbene l’ibisco sia sicuro da mangiare a piccole dosi, gli integratori possono interferire con l’azione dei farmaci analgesici e antipiretici. Di conseguenza, prima di assumere integratori di Hibiscus con analgesici o antipiretici, si rivolga al medico.
- Pazienti con diabete : L’ibisco ha dimostrato di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Se stai assumendo integratori di ibisco insieme a farmaci anti-diabetici, è una buona idea controllare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue.
- Pazienti con malattie cardiache : È stato dimostrato che l’ibisco riduce la pressione sanguigna. Se stai assumendo integratori di ibisco e farmaci antipertensivi, è una buona idea controllare regolarmente la pressione sanguigna.
- Gravidanza : Durante la gravidanza, stai lontano da Hibiscus e dai suoi integratori. L’ibisco ha un effetto anti-impianto, che può portare ad aborto spontaneo.
Come prendere l’ibisco:-
Secondo diversi studi scientifici, l’ibisco (Hibiscus rosa-sinensis) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Capsula di ibisco : Assumere una capsula di ibisco o come suggerito dal medico. Deglutire con acqua dopo pranzo e anche a cena.
- Sciroppo di ibisco : Prendi tre o quattro cucchiaini di sciroppo di ibisco o come suggerito dal medico. Mescolare con acqua e consumarlo dopo pranzo e cena.
- Polvere di ibisco : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di ibisco o come suggerito dal medico. Mescolare con miele o acqua e consumarlo anche due volte al giorno dopo aver preso il cibo.
- Tè all’ibisco : Prendi due tazze d’acqua e fai bollire. Aggiungi uno o due cucchiaini di tè all’ibisco nella padella. Una volta portato a bollore, spegnere il fuoco e coprire anche la padella. Aggiungere alcune foglie di Tulsi. Aggiungi mezzo cucchiaino di miele e uno o due cucchiaini di succo di lime fresco e mescola bene. Filtrate il tè e servitelo anche caldo. Potete saltare il miele se siete diabetici.
- Succo di ibisco fresco : In una padella, includi mezza tazza di fiori di ibisco essiccati o da un quarto a metà della polvere di ibisco. Aggiungi 6 tazze d’acqua e un pezzo di zenzero fresco da tre pollici. Portare a bollore a fuoco medio e cuocere per una ventina di minuti. Aggiungi uno o due cucchiaini di miele e mescola finché non si liquefa completamente. Filtrate il succo e fatelo raffreddare. Mettere in frigo per tempo e servire freddo. Puoi perdere il miele se sei diabetico.
- Maschera viso in polvere di ibisco : Prendi uno o due cucchiaini di polvere di ibisco essiccata. Aggiungi una quarta tazza di riso integrale macinato. Aggiungi uno o due cucchiaini di gel di aloe vera e uno o due cucchiaini di yogurt. Aggiungere l’acqua e frullare bene anche per ottenere una pasta fine. Applicare questo impacco sul viso e sul collo. Lasciarlo per dieci o quindici minuti finché non si asciuga. Lavalo con acqua tiepida.
- Olio per capelli infuso di ibisco : Macina da cinque a sei fiori di ibisco e da cinque a sei foglie di ibisco in una grande pasta. Aggiungi una tazza di olio di cocco caldo a questa pasta e mescola bene. Applicare questa pasta sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. Massaggiare accuratamente e lasciare agire per circa 30 minuti. Lavati i capelli con lo shampoo. Ripetere questa procedura per gestire l’ingrigimento prematuro dei capelli e la caduta dei capelli.
Quanto Hibiscus dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, l’Hibiscus (Hibiscus rosa-sinensis) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Capsula di ibisco : Una capsula due volte al giorno o come prescritto dal medico.
- Sciroppo di ibisco : Da tre a quattro cucchiaini due volte al giorno o come prescritto dal medico.
- Polvere di ibisco : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno o come prescritto dal medico, oppure da metà a un cucchiaino al giorno o secondo le vostre esigenze.
- Tè all’ibisco : Da una a due tazze al giorno.
- Olio di ibisco : Da quattro a cinque cucchiaini o secondo le vostre esigenze
Effetti collaterali dell’ibisco:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Hibiscus (Hibiscus rosa-sinensis) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Eruzione cutanea
- Orticaria
Domande frequenti relative all’ibisco:-
Question. Si possono mangiare le foglie di ibisco?
Answer. Le foglie di ibisco possono essere mangiate. Sono ricchi di nutrienti e minerali critici di cui il corpo ha bisogno. Le foglie di ibisco possono essere consumate essiccate o come estratto.
Question. L’ibisco può essere coltivato indoor?
Answer. Sebbene l’ibisco sia una pianta da esterno con fiori grandi, può anche essere coltivata all’interno con fiori più piccoli. Le piante di ibisco possono prosperare all’interno se date le giuste condizioni, come umidità e luce.
Question. Come ti prendi cura di una pianta di ibisco?
Answer. L’ibisco è una pianta tropicale che richiede almeno 3-4 ore di luce solare al giorno, oltre a un clima caldo e umido. L’ibisco può resistere a temperature comprese tra 16 e 32 gradi Celsius. Durante l’inverno, assicurati di portare la pianta all’interno. Durante l’estate, la pianta ha bisogno di molta acqua per essere sana. Durante l’inverno, però, annaffialo solo quando il terreno è asciutto. La pianta può morire se riceve troppa acqua. Assicurati che sia in atto un drenaggio adeguato.
Question. Hibiscus ama il sole o l’ombra?
Answer. Sebbene l’ibisco prosperi in pieno sole, non richiede la luce solare diretta se la temperatura circostante è abbastanza calda. Se la temperatura supera i 33°C, l’ibisco dovrebbe essere mantenuto all’ombra.
Question. Il tè all’ibisco è privo di caffeina?
Answer. No, il tè Hibiscus non contiene caffeina perché non è prodotto dalla Camellia sinensis (un arbusto o un piccolo albero le cui foglie o boccioli sono usati per fare il tè).
Question. Come si realizza una maschera Hibiscus?
Answer. Prendi 1-2 cucchiai di fiori di ibisco in polvere. 14 tazze di riso integrale, macinato Aggiungere 1-2 cucchiai di gel di aloe vera e 1-2 cucchiaini di yogurt alla miscela. Per formare una pasta fine, aggiungere acqua e mescolare accuratamente. Questo pacchetto deve essere applicato su viso e collo. Attendere un tempo di asciugatura di 10-15 minuti. Dovrebbe essere lavato via con acqua tiepida.
Question. Come usare la polvere di ibisco per la pelle?
Answer. Prendi 1-2 cucchiai di polvere di ibisco essiccata e mescola bene. 14 tazze di riso integrale, macinato Aggiungere 1-2 cucchiai di gel di aloe vera e 1-2 cucchiaini di yogurt alla miscela. Per formare una pasta fine, aggiungere acqua e mescolare accuratamente. Questo pacchetto deve essere applicato su viso e collo. Attendere un tempo di asciugatura di 10-15 minuti. Dovrebbe essere lavato via con acqua tiepida.
Question. Come usare i fiori e le foglie di ibisco per i capelli?
Answer. Prendi 2-3 fiori di ibisco e 5-6 foglie di ibisco e mescolali insieme. Per ottenere un impasto omogeneo, frulla tutto insieme fino a renderlo completamente liscio. Aggiungi un paio di gocce di olio di cocco/oliva. Aggiungere 1-2 cucchiai di cagliata al composto. Mescolare accuratamente e applicare su cuoio capelluto e capelli. Dopo 1-2 ore, risciacquare bene con lo shampoo. Per prevenire la caduta dei capelli e l’ingrigimento prematuro, eseguire questa operazione una volta alla settimana.
Question. Quale fiore di ibisco fa bene ai capelli?
Answer. Non esiste un unico tipo di fiore di ibisco che promuova lo sviluppo dei capelli. Puoi usare qualsiasi tipo di fiore di ibisco, tuttavia i petali producono i migliori risultati. 1. Prendi alcuni petali da una pianta di ibisco. 2. Rimuovere la polvere lavando sotto l’acqua corrente. 3. Macinarli e applicarli direttamente sul cuoio capelluto. 4. Attendere 1-2 ore prima di risciacquare con lo shampoo. 5. Per ottenere i migliori risultati, ripetere almeno una volta alla settimana.
Question. L’ibisco provoca infertilità?
Answer. Sebbene l’ibisco nei livelli dietetici sia innocuo, dosi eccessive di ibisco possono avere effetti antifertilità se usate per lungo tempo.
Question. Il tè all’ibisco può sconvolgere lo stomaco?
Answer. Il tè all’ibisco è generalmente sicuro da bere, ma se consumato in grandi quantità può produrre flatulenza o stitichezza. Ciò è dovuto alla sua qualità astringente (Kashya). Assorbendo l’acqua dal colon, può anche causare stitichezza.
Question. L’ibisco causa l’impotenza?
Answer. Sebbene l’ibisco a livelli dietetici sia sicuro, dosi eccessive di ibisco possono danneggiare gli spermatozoi, con conseguente impotenza temporanea.
Question. Il tè all’ibisco abbassa la pressione sanguigna?
Answer. Sì, una tazza di tè all’ibisco può aiutare a ridurre la pressione alta. L’ibisco contiene antociani, che causano questo. Riduce i livelli di sodio e di enzima di conversione dell’angiotensina nel sangue. Di conseguenza, la pressione sanguigna diminuisce.
Sì, il tè all’ibisco aumenta la minzione, che abbassa la pressione sanguigna. Ciò è dovuto alle sue proprietà diuretiche (Mutral).
Question. L’ibisco fa bene al cuore?
Answer. L’ibisco ha proprietà cardioprotettive. L’ibisco contiene l’antiossidante quercetina, che riduce la pressione sanguigna e aumenta la dilatazione dei vasi sanguigni. Le proprietà antiossidanti dell’ibisco proteggono anche le cellule del muscolo cardiaco.
Question. L’ibisco ha un ruolo nel controllo dei livelli lipidici anormali nel corpo?
Answer. Sì, l’ibisco ha un impatto ipolipidemico, il che significa che aiuta il corpo a controllare i livelli elevati di lipidi.
Question. Il tè all’ibisco ti aiuta a dormire?
Answer. Sì, il tè all’ibisco può aiutarti a dormire meglio. Il tè all’ibisco riduce l’ansia inducendo uno stato di rilassamento sia nella mente che nel corpo. Il tè all’ibisco contiene flavonoidi, che contribuiscono a questo.
Question. Il tè all’ibisco abbassa il colesterolo?
Answer. Sì, il tè all’ibisco può aiutare a ridurre i livelli di LDL (colesterolo cattivo), riducendo il rischio di malattie cardiache. Secondo uno studio, bere il tè all’ibisco riduce il colesterolo LDL mentre aumenta il colesterolo HDL (colesterolo buono).
Question. L’ibisco fa bene alle UTI?
Answer. A causa delle sue proprietà antimicrobiche, si pensa che l’ibisco aiuti con i sintomi delle infezioni delle vie urinarie. Combatte lo Pseudomonas sp, il batterio che causa le infezioni del tratto urinario.
Question. Il tè all’ibisco può aiutarti in caso di mal di testa?
Answer. Un mal di testa che colpisce l’intera testa, una sezione della testa, la fronte o gli occhi può essere lieve, moderato o grave. Un mal di testa è causato dallo squilibrio di Vata e Pitta, secondo l’Ayurveda. Il dolore con un mal di testa Vata è intermittente e i sintomi includono insonnia, tristezza e costipazione. Il secondo tipo di mal di testa è un mal di testa Pitta, che provoca dolore su un lato della testa. A causa delle sue proprietà equilibranti Pitta e del potere Sita (freddo), la polvere o il tè di ibisco possono aiutare con il mal di testa di tipo Pitta.
Question. L’ibisco può causare eruzioni cutanee?
Answer. L’ibisco, d’altra parte, può aiutare a rassodare la pelle e ridurre le linee sottili e le rughe. Ha un piccolo effetto esfoliante e aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle. Ciò è dovuto ai suoi effetti astringenti (Kashya) e rivitalizzanti (Rasayana). Se hai la pelle ipersensibile, tuttavia, dovresti consultare un medico prima di usarla sul viso.
Question. L’ibisco fa bene all’acne?
Answer. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, l’ibisco può aiutare a curare l’acne. Allevia il dolore e il rossore intorno ai brufoli inibendo la crescita dei batteri che causano l’acne S.aureus.
Se applicato sulla pelle, l’ibisco può aiutare a gestire l’acne. Aiuta a riparare le cicatrici da acne riducendo il gonfiore intorno ai brufoli. Le sue caratteristiche Sita (freddo) e Ropan (guarigione) spiegano questo.
Question. L’ibisco può aiutare nella guarigione delle ferite?
Answer. Il fiore di ibisco, secondo la ricerca, aiuta la guarigione delle ferite migliorando la sintesi del collagene e la proliferazione cellulare. Può anche favorire la proliferazione dei cheratinociti (lo strato esterno della pelle).
Question. L’estratto di ibisco può curare la calvizie?
Answer. L’ibisco non è un toccasana per la calvizie. Negli studi è stato dimostrato che l’estratto di foglie di ibisco aiuta lo sviluppo dei capelli. Questo perché in esso sono presenti fitocostituenti.
Question. Cosa fa l’ibisco per la tua pelle?
Answer. L’acne può essere controllata utilizzando una pasta a base di polvere di ibisco. Ciò è dovuto alla sua capacità di uccidere i germi di S. aureus.
SUMMARY
L’applicazione esterna di polvere di ibisco o pasta di fiori sul cuoio capelluto con olio di cocco favorisce lo sviluppo dei capelli e previene l’ingrigimento. Menorragia, emorragie, diarrea e ipertensione possono trarre beneficio dal bere il tè all’ibisco.
- Allergia : L’ibisco può causare reazioni allergiche nelle persone allergiche ai membri della famiglia delle Malvaceae. Prima di consumare Hibiscus o i suoi integratori in questi casi, chiedi al tuo medico.