Cedro (Cedrus deodara)
Il “Wood of Gods”, noto anche come Devdaru, Deodar o Himalayan Cedar, è un nome popolare per Devdaru.(HR/1)
L’intero ciclo di vita di questa pianta viene utilizzato per scopi terapeutici. La proprietà espettorante di Devdaru aiuta a ridurre la tosse eliminando il muco dalle vie respiratorie. Può anche aiutare con la gestione dell’asma migliorando il movimento delle vie respiratorie grazie alle sue proprietà antispasmodiche. Devdaru può essere utile per i diabetici poiché stimola la secrezione di insulina, che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Aiuta anche nella gestione dell’insonnia calmando la mente e migliorando i modelli di sonno. L’olio di Devdaru, derivato dalle piante di Devdaru, offre numerosi vantaggi. Grazie alle sue proprietà diaforetiche (che inducono il sudore), questo olio può essere applicato sul corpo per ridurre la febbre favorendo la sudorazione. A causa delle sue proprietà antinfiammatorie, può essere somministrato alle articolazioni per trattare condizioni tra cui l’infiammazione e il disagio associati all’artrite. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’olio di Devdaru può essere utilizzato per prevenire le infezioni e accelerare la guarigione delle ferite. A causa delle sue proprietà antimicotiche, l’applicazione della pasta di foglie di Devdaru sulla pelle può aiutare a prevenire infezioni e prurito della pelle.
Devdaru è anche conosciuto come :- Cedrus deodara, Surabhuruha, Amaradaru, Devakastha, Daru, Suradaru, Shajar Tuljeen, Devdaroo, Deodar, Cedro dell’Himalaya, Devdar, Teliyo Devdar, Devdaroo, Deevdar, Devtaram, Telya Dedaroo, Diyar, Dewdar, Devdari Chettu, Devdaree
Devdaru è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Devdaru:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Devdaru (Cedrus deodara) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Tosse e raffreddore : Se assunto per via orale, Devdaru aiuta a controllare la tosse. La tosse è un disturbo frequente che di solito si verifica a causa di un raffreddore. In Ayurveda viene chiamata malattia di Kapha. L’accumulo di muco nel sistema respiratorio è la causa più comune di tosse. Devdaru aiuta nell’equilibrio di Kapha e nell’espulsione del muco in eccesso dai polmoni. Il suo equilibrio Kapha e la potenza Ushna (calda) spiegano questo.
- Asma : Devdaru aiuta nella gestione dei sintomi dell’asma e fornisce sollievo dalla mancanza di respiro. I principali dosha associati all’asma, secondo l’Ayurveda, sono Vata e Kapha. Nei polmoni, il ‘Vata’ viziato si unisce al ‘Kapha dosha’ disturbato, ostruendo il percorso respiratorio. Di conseguenza, la respirazione diventa difficile. Swas Roga è il nome di questo disturbo (asma). Devdaru aiuta nell’equilibrio di Kapha e Vata, nonché nella rimozione del muco in eccesso dai polmoni. I sintomi dell’asma sono alleviati di conseguenza.
- Osteoartrite : Devdaru è utile nel trattamento dell’artrosi. Sandhivata è un tipo di artrosi causata da un aumento di Vata dosha. Provoca dolore, edoema e difficoltà di movimento. Devdaru è un’erba vata-equilibrante che allevia i sintomi dell’osteoartrosi, come dolori articolari e gonfiore.
- Obesità : L’aumento di peso è causato da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario, che si traduce in un indebolimento del tratto digestivo. Ciò porta ad un aumento dell’accumulo di Ama, generando uno squilibrio nel Meda dhatu e, di conseguenza, obesità. Devdaru aiuta nel controllo dell’obesità migliorando il metabolismo e abbassando l’Ama. Le sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) spiegano questo.
- Anti rughe : Le rughe compaiono a causa dell’età, della pelle secca e della mancanza di umidità nella pelle. È causato da un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. Devdaru e il suo olio aiutano a ridurre le rughe e aumentare il contenuto di umidità della pelle. Le sue qualità di bilanciamento di Vata e Snigdha (oleose) spiegano questo.
- La guarigione delle ferite : Devdaru, in particolare l’olio, aiuta nella guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione).
- Orticaria : L’orticaria è una reazione allergica che in Ayurveda viene anche chiamata Sheetpitta. Ciò si verifica quando Vata e Kapha sono sbilanciati, così come quando Pitta è compromesso. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento di Vata e Kapha, Devdaru o il suo olio possono aiutare con l’orticaria.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Devdaru:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Devdaru (Cedrus deodara)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Devdaru:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Devdaru (Cedrus deodara)(HR/4)
- Allattamento al seno : Devdaru deve essere evitato durante l’allattamento o usato solo sotto controllo medico.
- Gravidanza : Evitare Devdaru durante la gravidanza o utilizzare solo sotto controllo medico.
- Allergia : Se hai la pelle ipersensibile, mescola sempre l’olio di Devdaru con un olio vettore come l’olio di cocco prima di usarlo esternamente.
Come prendere Devdaru:-
Secondo diversi studi scientifici, Devdaru (Cedrus deodara) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di cedro : Prendi da metà a un cucchiaino di Devdaru Powder. Deglutire con acqua idealmente dopo i pasti.
- Decotto di cedro : Prendere uno o due cucchiaini di polvere di Devdaru Far bollire in due tazze d’acqua finché la quantità non si riduce a mezza tazza. Prendi da dieci a venti cucchiaini di questo decotto Devdaru. Aggiungi la stessa quantità di acqua. Bere preferibilmente dopo i pasti.
- Capsula Devdaru : Prendi una o due compresse di Devdaru. Deglutire con acqua una o due volte al giorno.
- Olio di Devdaru : Prendi da cinque a dieci gocce di olio Devdaru. Aggiungi l’olio di cocco. Massaggiare sulla zona interessata per prendersi cura delle ferite contaminate e anche della sifilide.
- Pasta Di Cedro : Prendi uno o due cucchiaini di pasta Devdaru. Applicare sulla zona interessata. Aspetta da una a due ore. Utilizzare questa soluzione una o due volte al giorno per controllare prurito, infiammazione, disagio e gonfiore.
Quanto Devdaru dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, Devdaru (Cedrus deodara) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Polvere di Devdaru : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno, o da metà a un cucchiaino o secondo necessità.
- Capsula Devdaru : Da una a due capsule due volte al giorno.
- Olio di Devdaru : Da due a cinque gocce o secondo le vostre esigenze.
Effetti collaterali di Devdaru:-
Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Devdaru (Cedrus deodara)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Devdaru:-
Question. Dove si trovano gli alberi deodar (Devdaru) in India?
Answer. Gli alberi di Devdaru sono originari dell’Afghanistan orientale e dell’Himalaya occidentale del Pakistan settentrionale. Tuttavia, in India, si trova principalmente negli stati di Jammu e Kashmir, Himachal Pradesh, Uttarakhand, Sikkim e Arunachal Pradesh, nonché nella regione di Darjeeling del Bengala occidentale, ad un’altitudine di 1.500–3.200 metri (4.921–10.499 piedi ).
Question. Quali sono gli usi del legno Devdaru?
Answer. Edifici, ponti, canali, traversine ferroviarie, carrozze e pali sono tutti realizzati in legno Devdaru. È anche comunemente usato per realizzare tini per la conservazione della birra, scatole per imballaggio, mobili e strumenti musicali.
Question. Devdaru è buono per l’asma bronchiale?
Answer. Sì, Devdaru può essere utile nel trattamento dell’asma persistente. A causa delle sue proprietà antispasmodiche, Devdaru è stato utilizzato come antiasmatico.
Question. Devdaru è buono per la flatulenza?
Answer. Sì, Devdaru potrebbe aiutarti a gestire la tua flatulenza. Il legno dell’albero di Devdaru ha proprietà carminative, che aiutano nell’espulsione dei gas.
Grazie alle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), Devdaru allevia la flatulenza e mantiene sana la digestione. Aiuta la digestione del cibo ed evita la produzione di gas.
Question. Devdaru fa bene alle ulcere?
Answer. Sì, Devdaru può essere utile nel trattamento delle ulcere. Gli effetti antiulcera e anti-secretori si trovano nell’olio di Devdaru. Riduce la produzione di liquidi gastrici, l’acidità e aumenta il pH dei liquidi gastrici. Devdaru protegge anche il rivestimento interno dello stomaco da ulcere e infiammazioni.
Question. È utile diviso nelle malattie degli occhi?
Answer. Sebbene non ci siano prove scientifiche sufficienti per supportare l’importanza di Devdaru nelle malattie degli occhi, è stato a lungo usato per trattare condizioni oculari allergiche inclusa la congiuntivite.
Uno squilibrio del Kapha dosha provoca problemi agli occhi come lacrimazione e prurito. La proprietà di bilanciamento Kapha di Devdaru aiuta nella gestione di varie condizioni. Quando somministrato sotto forma di Anjana (kajal) negli occhi, aiuta a guarire rapidamente grazie alla sua funzione Ropan (guarigione).
Question. Devdaru è utile nel dolore all’orecchio?
Answer. Non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenere il ruolo di Devdaru nel dolore all’orecchio.
Sì, Devdaru può aiutare con il dolore all’orecchio, causato da un dosha Vata squilibrato. La proprietà Ushna (calda) di Devdaru aiuta a bilanciare il dosha Vata, con conseguente sollievo dal disagio dell’orecchio.
Question. Devdaru può essere usato per controllare il diabete?
Answer. Devdaru può essere utilizzato per gestire il diabete perché contiene proprietà anti-diabetiche. Riduce i livelli di glucosio nel sangue e stimola i recettori dell’insulina, consentendo l’assorbimento dello zucchero nel sangue, controllando così il diabete.
Sì, Devdaru può aiutare a curare il diabete, che è causato da uno squilibrio del dosha Vata-Kapha che interrompe i livelli di insulina del corpo. Le caratteristiche di bilanciamento di Vata e Kapha di Devdaru aiutano nella gestione dei livelli di insulina e nell’alleviare i sintomi del diabete.
Question. Devdaru può essere usato per curare la febbre?
Answer. Sì, l’olio di Devdaru può essere applicato localmente per trattare la febbre perché aiuta ad abbassare la temperatura corporea aumentando la sudorazione, nota come effetto diaforetico.
Question. Devdaru fa bene alla pelle?
Answer. Devdaru può essere benefico per la pelle, nonostante la mancanza di dati scientifici. L’olio di Devdaru è usato per trattare problemi della pelle, eruzioni cutanee, foruncoli e ulcere nella medicina tradizionale. L’olio di Devdaru può anche fornire sollievo da mal di testa e dolori reumatici.
Question. Devdaru fa bene al prurito?
Answer. Sebbene non ci siano dati scientifici sufficienti, l’olio o la gomma Devdaru possono essere utili nel trattamento del prurito nella medicina tradizionale (prurito cronico).
Question. Devadaru fa bene al mal di testa?
Answer. L’olio di Devdaru può aiutare con il mal di testa, ma non ci sono abbastanza dati scientifici per sostenerlo.
Question. Devdaru può aiutare nella guarigione delle ferite?
Answer. L’olio di Devdaru ha qualità antinfiammatorie e antimicrobiche, quindi può aiutare con la guarigione delle ferite. Riduce l’infiammazione nel sito della ferita e quindi protegge la ferita dalle infezioni.
Sì, la proprietà Ropan (guarigione) di Devdaru può aiutare nella guarigione delle ferite. Stimola la guarigione delle ferite e dona alla pelle un aspetto normale e sano.
Question. Quali sono i vantaggi dell’olio Devdaru?
Answer. L’olio di Devdaru ha una serie di vantaggi. A causa delle sue proprietà antimicotiche, l’olio di Devdaru può essere applicato localmente per aiutare a controllare le malattie della pelle. Possiede proprietà antinfiammatorie, che gli consentono di essere utilizzato per trattare l’infiammazione e l’artrite. Dispepsia, insonnia, tosse, febbre, secrezioni di urina, bronchite, prurito, leucodermia, irritazione agli occhi ed emorroidi sono tra le condizioni per le quali è prescritto.
L’olio di Devdaru può aiutare con problemi della pelle come infiammazioni, rughe, acne e infezioni causate da uno squilibrio del dosha Vata-Kapha. Il bilanciamento Vata-Kapha di Devdaru e le caratteristiche Snigdha (grasso) aiutano nella prevenzione della pelle secca. Grazie alle sue caratteristiche Ropan (guarigione), favorisce una rapida guarigione della pelle.
SUMMARY
L’intero ciclo di vita di questa pianta viene utilizzato per scopi terapeutici. La proprietà espettorante di Devdaru aiuta a ridurre la tosse eliminando il muco dalle vie respiratorie.