Datteri (Phoenix dactylifera)
La palma da datteri è un altro nome per i datteri, o il famoso khajur.(HR/1)
È un delizioso frutto commestibile ricco di carboidrati, potassio, manganese e ferro, oltre a possedere numerosi benefici terapeutici. I datteri hanno un alto contenuto di fibre, che aiuta la digestione e previene la stitichezza. Aiutano anche a rafforzare le ossa contenendo minerali come calcio e magnesio. I datteri sono considerati ottimi per le persone diabetiche se consumati con moderazione poiché hanno un basso indice glicemico, il che significa che non producono un rapido picco dei livelli di zucchero nel sangue. Grazie alle loro proprietà antiossidanti, i datteri possono anche aiutare con problemi di salute mentale e di memoria. I datteri contengono antiossidanti che aiutano a dare alla pelle una consistenza liscia e prevengono i segni dell’invecchiamento. I datteri possono aiutare a gestire l’anemia aumentando i livelli di emoglobina a causa del loro alto contenuto di ferro. Aiutano nel mantenimento della salute generale e della vitalità. Applicare una pasta di datteri, latte e miele sulla pelle aiuta a ridurre le rughe grazie all’alto contenuto di antiossidanti. I datteri non dovrebbero essere consumati in eccesso, secondo l’Ayurveda, perché sono di natura Guru (pesante) e difficili da digerire.
Le date sono anche conosciute come :- Phoenix dactylifera, khaji, palma da datteri, khajur
Le date si ottengono da :- Pianta
Usi e vantaggi di Date:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici dei datteri (Phoenix dactylifera) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Tosse : I datteri possono essere efficaci nella gestione della tosse, nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti.
In Ayurveda, la tosse è indicata come una malattia Kapha. L’accumulo di muco nelle vie respiratorie è la causa più comune. Grazie alle sue proprietà equilibranti Kapha, i datteri aiutano a rimuovere il muco accumulato. I datteri aiutano anche a migliorare l’immunità e la gestione di tosse e raffreddore cronici. Prendi dei datteri secchi come primo passo. 2. Immergili in acqua per una notte. 3. Mangiali come prima cosa al mattino a stomaco vuoto per alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore. - Rughe : I datteri includono i fitormoni, che hanno proprietà antiossidanti e antietà. Possono aiutare a ridurre le rughe e le linee sottili.
datteri aiutano a prevenire le rughe e rallentano il processo di invecchiamento. Le rughe sono causate da un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. I datteri hanno un effetto di bilanciamento del vata e applicare una pasta di datteri sulla pelle può aiutare a ridurre le rughe. A causa del suo carattere Snigdha (oleoso), aumenta il contenuto di umidità nella pelle. 1. Immergere alcuni datteri senza semi nel latte per alcuni minuti. 2. Frullare insieme durante la notte per ottenere una pasta densa con il miele. 3. Applicalo sul viso e lascialo in posa per 15-20 minuti. 4. Sciacquare con acqua fredda e asciugare con un panno morbido. 5. Fallo una volta alla settimana per tenere a bada le linee sottili e le rughe.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Datteri:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di datteri (Phoenix dactylifera)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Datteri:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di datteri (Phoenix dactylifera)(HR/4)
- Allattamento al seno : I datteri in quantità di cibo sono sicuri da consumare. Tuttavia, prima di consumare integratori di datteri durante l’allattamento, dovresti chiedere al tuo medico.
- Gravidanza : I datteri in quantità di cibo sono sicuri da consumare. Tuttavia, prima di consumare integratori di datteri durante la gravidanza, dovresti consultare il medico.
- Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, combina i datteri con acqua di rose o miele.
Come prendere i datteri:-
Secondo diversi studi scientifici, i datteri (Phoenix dactylifera) possono essere assunti nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Datteri Frutta : Prendi da due a quattro elementi di Date. Gustatelo come spuntino ogni volta che ne avete voglia.
- Datteri in polvere : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Datteri in polvere. Aggiungi il latte. Ingoiarlo preferibilmente prima di prendere il cibo.
- Date Maschera per il viso : Prenditi alcuni giorni senza semi e immergiti nel latte. Lasciare riposare per una notte e mescolarli per ottenere una pasta densa con il miele. Applicare questo sul viso e mantenere per quindici-venti minuti. Lavare con acqua fredda e strofinare completamente asciutto. Ripetere una volta alla settimana per regolare le grandi linee e anche le rughe.
Quante date dovrebbero essere prese:-
Secondo diversi studi scientifici, i datteri (Phoenix dactylifera) dovrebbero essere assunti nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Datteri in polvere : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno
Effetti collaterali dei datteri:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di datteri (Phoenix dactylifera)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative alle date:-
Question. Puoi mangiare troppi datteri?
Answer. I datteri sono nutrienti, ma mangiarne troppi potrebbe aumentare la glicemia e le calorie.
Quando mangi troppi datteri, potresti riscontrare problemi di stomaco come gas o gonfiore. Ciò è dovuto al fatto che i datteri sono Guru (pesanti) e richiedono tempo per essere digeriti. Grazie alla sua qualità Madhur (dolce), i datteri possono anche aumentare i livelli di zucchero nel sangue e il peso.
Question. Posso mangiare i datteri con il latte?
Answer. I datteri sono in realtà una sorta di accumulo di energia. È ricco di glucosio, saccarosio e fruttosio. Se combinato con il latte, diventa più efficiente dal punto di vista nutrizionale.
Sì, se il tuo fuoco digestivo (Agni) è in buone condizioni, i datteri possono essere consumati con il latte. I datteri e il latte, che contengono entrambi qualità balya (toniche), ti forniranno energia e aumenteranno la tua resistenza.
Question. Come conservi le date?
Answer. I datteri hanno una durata di conservazione di circa sei mesi. Rimarrà fresco per più di un anno se messo in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica ermetico e conservato in frigorifero.
Question. Le date vanno male?
Answer. Le date hanno il potenziale per andare male. Ci sono alcuni segnali che non sarai più in grado di utilizzarli. 1. I datteri hanno formato delle muffe e sono scoloriti. 2. Se c’è un cattivo odore. 3. Se vengono scoperti bug o acari nelle tue date.
Question. I datteri aumentano il livello di zucchero nel sangue?
Answer. datteri sono ricchi di zuccheri facilmente digeribili, come glucosio, fruttosio e saccarosio, nonché di fibre alimentari. Tuttavia, non è consigliabile consumarne troppo perché potrebbe aumentare la glicemia e il peso.
Poiché i datteri hanno un gusto Madhur (dolce) e dopo il Vipaka, mangiarne troppi può aumentare i livelli di zucchero nel sangue (dopo la digestione). Includere i datteri nella dieta quotidiana o mangiarne una quantità eccessiva può alterare i livelli di zucchero nel sangue.
Question. La data fa bene al diabete?
Answer. I datteri possono essere utili per il diabete. Includono sostanze bioattive con proprietà anti-diabetiche. I datteri hanno un basso indice glicemico, il che significa che non causano variazioni significative della glicemia. Questo aiuta i diabetici a mantenere i livelli di zucchero nel sangue.
Question. La data fa bene alla salute?
Answer. Sì, i datteri sono un alimento denso di nutrienti, a basso indice glicemico con numerosi benefici per la salute. Carboidrati, proteine, fibre alimentari, vitamina B, minerali e antiossidanti abbondano di datteri. Includono sostanze fitochimiche che possono proteggere da una varietà di malattie croniche, tra cui diabete, malattie cardiache e cancro.
Question. La data fa bene al cuore?
Answer. Sì, le date potrebbero essere buone per il tuo cuore. I datteri sono ricchi di antiossidanti, composti antinfiammatori, agenti antilipidemici e composti cardioprotettivi. Aiuta a rafforzare il muscolo cardiaco e può proteggere da una varietà di disturbi cardiovascolari.
Question. La data fa bene ai reni?
Answer. I datteri possono essere buoni per i reni. La melatonina, la vitamina E e l’acido ascorbico sono antiossidanti presenti nei datteri. I datteri hanno un effetto nefroprotettivo, abbassando i livelli di creatinina e urea.
Question. La data fa bene alla pressione alta?
Answer. I datteri possono aiutare a gestire la pressione alta a causa delle loro proprietà antipertensive. Sono ricchi di fibre alimentari, sale e potassio, che possono aiutare le persone ipertese ad abbassare la pressione sanguigna.
Question. I datteri sono buoni per la stitichezza?
Answer. Sì, le date possono essere utili nel trattamento della stitichezza. Saccarosio e sostanze chimiche fenoliche sono abbondanti nei datteri. Aumentano il tempo di transito intestinale stimolando l’attività del tratto gastrointestinale (tempo impiegato dal cibo per lasciare lo stomaco e viaggiare attraverso l’intestino portando all’escrezione).
Un Vata Dosha esacerbato porta alla stitichezza. Ciò può essere causato dal consumo frequente di cibo spazzatura, dal bere troppo caffè o tè, dal dormire a tarda notte, dallo stress o dalla disperazione. Tutte queste variabili aumentano Vata e producono costipazione nell’intestino crasso. Grazie alle sue qualità di bilanciamento Vata e Rechana (lassativo), i datteri aiutano a alleviare la stitichezza. Dona volume alle feci e facilita l’evacuazione rimuovendo l’eccessiva secchezza intestinale.
Question. Date fa bene al sonno?
Answer. Sì, le date possono aiutarti a dormire meglio. I datteri hanno un effetto sedativo che può allungare il sonno e ridurre il tempo necessario per entrare nel sonno profondo.
Question. Date fa bene al mal di gola?
Answer. Sì, i datteri possono essere utili nel trattamento del mal di gola. Ciò è dovuto alle proprietà astringenti di alcune sostanze chimiche presenti nei datteri.
Sì, i datteri possono aiutare con il mal di gola. Grazie alle sue caratteristiche Kashaya (astringente) e Kapha equilibranti, ha un effetto calmante e riduce la tosse.
Question. I datteri sono buoni per abbassare il colesterolo alto e i livelli di pressione alta?
Answer. Sì, è stato dimostrato che i datteri aiutano a ridurre i livelli di colesterolo. I datteri sono poveri di grassi e colesterolo e ricchi di fibre. Aiuta nella riduzione dei trigliceridi plasmatici, del colesterolo totale e del colesterolo LDL. I datteri contengono anche una buona quantità di sale, che aiuta a ridurre il rischio di ipertensione.
Question. È buono mangiare i datteri la sera?
Answer. Sì, a causa del suo effetto sedativo (che produce sonno), i datteri possono aiutare a controllare l’insonnia e le interruzioni del sonno durante la notte.
Sì, grazie alla sua qualità Snigdha (grassa), i datteri possono aiutare a promuovere un sonno sano se consumati di notte. I datteri hanno anche una funzione di bilanciamento di Vata che aiuta a alleviare lo stress, che è una causa comune di insonnia ed è causata da un dosha Vata squilibrato.
Question. Qual è il ruolo dei datteri nel rafforzamento del sistema nervoso?
Answer. datteri sono ricchi di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni (neuroprotettivi). Le proprietà neuroprotettive dei datteri aiutano nel trattamento di malattie neurologiche come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, il morbo di Huntington (HD) e la demenza.
Grazie alla sua proprietà Balya (fornitore di forza), i datteri possono aiutare a rafforzare il sistema nervoso. Nutre anche i nervi, che diventano secchi a causa di uno squilibrio di Vata dosha. Ciò è dovuto alle sue caratteristiche equilibranti di Snigdha (oleoso) e Vata.
Question. I datteri aiutano ad aumentare di peso?
Answer. Non c’era alcuna prova scientifica a sostegno di questa affermazione. Tuttavia, a causa del suo alto contenuto di zucchero, consumare troppi datteri potrebbe indurre dolore gastrointestinale.
Sì, a causa delle sue qualità Madhur (dolce) e Balya (fornitore di forza), i datteri possono aiutare ad aumentare di peso. Questo aumenta il tuo peso aumentando il tuo livello di energia e nutrendo il Rasa dhatu.
Question. I datteri sono utili per migliorare la salute del cervello?
Answer. Sì, i datteri possono aiutare a migliorare la salute del cervello. I datteri sono ricchi di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni (neuroprotettivi). Le proprietà neuroprotettive dei datteri aiutano nel trattamento di malattie neurologiche come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, il morbo di Huntington (HD) e la demenza.
Question. Quante proteine ci sono nei datteri?
Answer. I datteri freschi e secchi hanno un valore proteico medio rispettivamente di 1,50 e 2,14 g/100 g.
Question. I datteri fanno bene alla pelle?
Answer. Sì, i datteri possono essere buoni per la tua pelle. I datteri ricchi di antiossidanti forniscono proprietà antietà, rigeneranti, calmanti e rassodanti. Possono aiutare nella riduzione delle rughe e nel miglioramento della salute della pelle.
Question. datteri sono buoni per ridurre l’invecchiamento?
Answer. Sì, i datteri possono aiutare a rallentare il processo di invecchiamento. Alcune sostanze chimiche presenti nei datteri hanno proprietà antiossidanti, rigenerative e antietà.
SUMMARY
È un delizioso frutto commestibile ricco di carboidrati, potassio, manganese e ferro, oltre a possedere numerosi benefici terapeutici. I datteri hanno un alto contenuto di fibre, che aiuta la digestione e previene la stitichezza.