Chitrak (Plumbago zeylanica)
Chitrak, noto anche come Ceylon leadwort, è una pianta comunemente usata nella medicina tradizionale ed è classificata come Rasayana in Ayurveda.(HR/1)
Le radici di chitak e la corteccia della radice sono comunemente usate per trattare problemi digestivi come diarrea, perdita di appetito e indigestione. Esternamente, una pasta a base di foglie è efficace per i disturbi reumatici e il prurito della pelle. Dosi più elevate a volte potrebbero avere un impatto irritante e inebriante. In alcune situazioni può causare bruciore alla lingua, alla gola, allo stomaco e ad altre parti del corpo.
Chitrak è anche conosciuto come :- Plumbago zeylanica, Agni, Vahni, Jvalanakhya, Krsanu, Hutasa, Dahana, Hutabhuk, Sikhi, Agiyachit, Agnachit, Chita, Guerra di piombo, Chitrakmula, Chira, Chitra, Chitramula, Vahni, Bilichitramoola, Shatranja, Vellakeduveli, Thumpokkoduveli, Chitraka, Chitamula, Chitoparu, Chitramoolam, Kodiveli, Chitramulam, Sheetraj Hindi, Ghepardo
Chitrak è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Chitrak:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Chitrak (Plumbago zeylanica) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Indigestione : L’indigestione è indicata come Agnimandya in Ayurveda ed è causata da uno squilibrio di Pitta dosha. Quando il cibo viene assunto ma non digerito a causa della mancanza di Mand agni (scarso fuoco digestivo), si forma Ama (residui tossici nel corpo dovuti a una digestione errata), causando indigestione. L’indigestione è causata da un processo di digestione inadeguato, per dirla in altro modo. Le caratteristiche di Chitrak Deepan (antipasto) e Pachan (digestione) aiutano a curare l’indigestione digerendo l’Ama (residui tossici nel corpo a causa di una digestione scorretta). Aiuta anche nell’equilibrio del Dosha Pitta.
- Mucchi : Le emorroidi sono diventate una condizione diffusa a causa della stitichezza cronica dovuta allo stile di vita sedentario di oggi. La stitichezza colpisce tutti e tre i dosha, ma soprattutto il dosha Vata. Se trascurato o non trattato, un Vata infiammato crea uno scarso fuoco digestivo, con conseguente stitichezza continua, che può portare a dolore e gonfiore intorno alla regione anale, oltre alla creazione di massa pelosa. La proprietà Rechana (lassativa) di Chitrak aiuta nel trattamento della stitichezza e le sue proprietà antidolorifiche e di bilanciamento dei dosha Vata e Pitta aiutano a ridurre le pile fastidiose.
- Obesità : L’obesità è un disturbo in cui l’indigestione provoca l’accumulo di residui nocivi nel corpo a causa di una digestione errata sotto forma di grasso. Questo disturbo può anche essere causato da costipazione, che provoca uno squilibrio di Meda dhatu (anomalie nel tessuto adiposo) e obesità. Le caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) di Chitrak aiutano a ridurre al minimo la formazione di grasso. Grazie alla sua caratteristica Rechana (lassativa), aiuta anche nella gestione della stitichezza, aiutando quindi nella gestione dell’obesità.
- Debolezza sessuale : La debolezza sessuale è una condizione in cui una persona sperimenta una perdita di libido (scarso desiderio sessuale in uno o entrambi i partner) o un rilascio prematuro di sperma (in caso di partner maschio). Questo disturbo è spesso causato da uno squilibrio del dosha Vata. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento e afrodisiaco Vata, Chitrak aiuta nella gestione della debolezza sessuale.
- reumatico : Il dolore reumatico è il dolore che si verifica a causa di uno squilibrio del dosha Vata nell’artrite reumatoide. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento di Vata, l’applicazione della pasta di foglie di Chitrak sull’area interessata aiuta a trattare i dolori reumatici.
- Scabbia : La scabbia, nota anche come Pama in Ayurveda, è causata da uno squilibrio del dosha Kapha-Pitta. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento di Pitta e Kapha, l’applicazione del succo di Chitrak sull’area interessata può aiutare ad alleviare il prurito e il disagio.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Chitrak:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Chitrak (Plumbago zeylanica)(HR/3)
- Un certo costituente (plumbagin) presente in Chitrak potrebbe essere considerato tossico se assunto in dosi elevate. Quindi è generalmente consigliabile consultare un medico prima di assumere Chitrak.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Chitrak:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Chitrak (Plumbago zeylanica)(HR/4)
- Gravidanza : Chitrak dovrebbe essere evitato durante la gravidanza poiché provoca contrazioni uterine, che potrebbero portare ad aborto spontaneo. Di conseguenza, in genere si consiglia di evitare Chitrak durante la gravidanza o di visitare un medico prima di farlo.
Come prendere Chitrak:-
Secondo diversi studi scientifici, Chitrak (Plumbago zeylanica) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
Quanto Chitrak dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Chitrak (Plumbago zeylanica) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali di Chitrak:-
Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Chitrak (Plumbago zeylanica)(HR/7)
- Diarrea
- Eruzioni cutanee
Domande frequenti relative al Chitrak:-
Question. Qual è la durata di conservazione di Chitrak?
Answer. La polvere di Chitrak ha una durata di conservazione di 6-12 mesi, mentre le capsule o le compresse hanno una durata di 2-3 anni.
Question. Come preservare Chitrak?
Answer. Il Chitrak dovrebbe essere avvolto in sacchi di iuta permeabili quando è crudo e asciutto. Insetti, formiche e altre sostanze non dovrebbero mai causare danni. Durante la stagione delle piogge, tieni il Chitrak al riparo dall’umidità.
Question. Chitrak aiuta a gestire il sistema nervoso centrale (SNC)?
Answer. A causa delle sue proprietà miorilassanti, Chitrak ha un notevole effetto sul sistema nervoso centrale (SNC). Riduce l’iperattività del SNC abbassando anche i livelli di ansia.
Vata dosha è responsabile del sistema nervoso. A causa delle sue qualità di bilanciamento Vata e Medhya (tonificante per il cervello), Chitrak aiuta nella regolazione del SNC. Questo aiuta nel trattamento e nella prevenzione delle malattie neurali, oltre a fornire nutrimento ai nervi.
Question. In che modo Chitrak è utile nella gestione delle ulcere?
Answer. La significativa attività antiossidante di Chitrak aiuta nel trattamento delle ulcere. Gli antiossidanti aiutano nella prevenzione dello sviluppo dell’ulcera indotto da una varietà di sostanze che causano l’ulcera. Varie ricerche scientifiche suggeriscono anche che riduce i danni alla parete dello stomaco ed evita la formazione di ulcere.
Le ulcere sono principalmente causate da una digestione insufficiente o inadeguata. Le caratteristiche di Chitrak Deepan (antipasto) e Pachan (digestione) aiutano nel trattamento delle ulcere. Questo aiuta la digestione e previene la formazione di ulcere.
Question. Chitrak è buono per l’infezione da Leishmania?
Answer. L’infezione da leishmania è un’infezione parassitaria che colpisce vari organi interni ed è causata dai parassiti della leishmania. Le proprietà antiparassitarie di Chitrak aiutano nel trattamento dell’infezione da Leishmania. Aiuta nella sintesi di un enzima che uccide i parassiti, prevenendo così l’infezione.
Question. Chitrak aiuta nell’aterosclerosi?
Answer. Sì, Chitrak può aiutare con l’aterosclerosi prevenendo l’accumulo di materiale grasso nelle arterie. Questo regola il flusso sanguigno nel corpo e previene la formazione di placche aterosclerotiche.
L’aterosclerosi è una malattia in cui le tossine si accumulano nelle arterie sotto forma di sostanze grasse. Si osserva comunemente quando alcune malattie, come l’ipertensione o il colesterolo eccessivo, vengono ignorate per un lungo periodo di tempo. Le caratteristiche di Chitrak Deepan (antipasto), Pachan (digestione) e lekhan (raschiamento) aiutano a regolare l’ipertensione e il colesterolo eccessivo, entrambi causati da un accumulo di tossine sotto forma di Ama. Questo riduce i sintomi dell’aterosclerosi prevenendo l’ipertensione o il colesterolo alto.
Question. Quali precauzioni dietetiche devono essere prese durante l’utilizzo di Chitrak?
Answer. Evitare patate, ortaggi a radice, tuberi e cibi grassi, oltre ad aumentare il consumo di acqua tra i pasti, è raccomandato per un maggiore assorbimento di Chitrak nel corpo.
Question. Chitrak aiuta a curare le ferite?
Answer. causa delle sue caratteristiche antinfiammatorie e antibatteriche, l’unguento Chitrak aiuta la guarigione delle ferite. Chitrak ha componenti che aiutano nella contrazione e chiusura della ferita, nella produzione di collagene e nella generazione di nuove cellule della pelle. Riduce anche la probabilità di infezione nella ferita. L’azione antiossidante di Chitrak aiuta nella battaglia contro i radicali liberi nella ferita, prevenendo il danno cellulare e accelerando la guarigione delle ferite.
A causa delle sue caratteristiche antinfiammatorie e di bilanciamento di Vata, Chitrak può aiutare nella guarigione delle ferite. Aiuta a ridurre l’edema nell’area colpita e il dolore nella ferita.
Question. Chitrak aiuta nella gestione delle malattie della pelle?
Answer. Le capacità antibatteriche e cicatrizzanti della pasta Chitrak aiutano nel trattamento dei disturbi della pelle. Aiuta a prevenire le infezioni batteriche e una varietà di problemi della pelle.
Sì, la proprietà Sothhar (antinfiammatoria) di Chitrak, che aiuta a ridurre il gonfiore, può essere utile nel trattamento dei problemi della pelle. Inoltre, la caratteristica Rooksha (secca) aiuta nell’assorbimento dell’olio in eccesso dalla pelle, mentre la proprietà Rasayana (ringiovanente) aiuta nel ringiovanimento e nel mantenimento della salute generale della pelle.
Question. Chitrak è utile in condizioni infiammatorie?
Answer. Per le sue proprietà antinfiammatorie, Chitrak è benefico nei casi di infiammazione. Aiuta ad alleviare le malattie infiammatorie inibendo la funzione di alcune molecole che causano l’infiammazione nel corpo.
Gli effetti antinfiammatori e di bilanciamento di Vata di Chitrak lo rendono benefico nelle malattie infiammatorie. Aiuta nella gestione dell’infiammazione e nell’alleviare i sintomi come il disagio nell’area interessata.
SUMMARY
Le radici di chitak e la corteccia della radice sono comunemente usate per trattare problemi digestivi come diarrea, perdita di appetito e indigestione. Esternamente, una pasta a base di foglie è efficace per i disturbi reumatici e il prurito della pelle.