Bala (Sida cordifolia)
Bala, che significa “forza” in Ayurveda, è un’erba importante.(HR/1)
Bala ha qualità terapeutiche in tutte le sue parti, in particolare la radice. Bala aiuta la gestione del peso abbassando l’appetito e riducendo il desiderio di mangiare troppo. A causa delle sue proprietà ipoglicemiche (riduzione della glicemia), aiuta anche nella gestione della glicemia. Le proprietà antiossidanti ed epatoprotettive di Bala proteggono anche le cellule del fegato dal danno cellulare indotto dai radicali liberi. Questa proprietà antiossidante protegge anche le cellule cardiache dai danni dei radicali liberi e aiuta a controllare la pressione sanguigna riducendo la costrizione del canale sanguigno. Le caratteristiche coagulanti del sangue e astringenti di Bala possono renderlo utile nel trattamento delle pile sanguinanti. La polvere di Bala assunta due volte al giorno con miele o latte aiuta a controllare la disfunzione erettile negli uomini, secondo l’Ayurveda, grazie alla sua qualità Vajikarna (afrodisiaco). Grazie alle sue proprietà Rasayana (ringiovanenti), aumenta anche l’immunità. A causa delle sue caratteristiche antinfiammatorie e antiossidanti, massaggiare le articolazioni con l’olio di Bala può aiutare a controllare i sintomi dei reumatismi come dolori articolari e gonfiore. La polvere di bala, se combinata con l’olio di cocco, può accelerare la guarigione delle ferite grazie alle sue proprietà Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento).
Bala è anche conosciuto come :- Sida cordifolia, Badiananla, Kisangi, Chittuharalu, Baladana, Khareti, Manepundu, Nilatutti, Chiribenda, Antisa, Barila, Bariyar, Balu, Khereihati, Simak, Kharent, Chikana, Khiranti, Kattutam, Heartleaf sida, White burr, Beej band
Bala si ottiene da :- Pianta
Usi e vantaggi di Bala:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Bala (Sida cordifolia) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Fatica : Bala può essere utile nel trattamento della stanchezza.
Bala può aiutarti a gestire la tua stanchezza nella vita di tutti i giorni. La fatica è un senso di esaurimento, debolezza o mancanza di energia. L’esaurimento è indicato come klama in Ayurveda e il Kapha dosha è il dosha principale che è sbilanciato in caso di affaticamento. Le proprietà equilibranti di Bala’s Balya (fornitore di forza) e Tridosha aiutano ad alleviare i sintomi di affaticamento. Suggerimento Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Bala in polvere. Unire con miele o latte. Per alleviare i sintomi della stanchezza, prendilo due volte al giorno dopo aver mangiato. - Disfunzione erettile : Bala può aiutare con il trattamento della disfunzione erettile (DE). Ha un effetto sul sistema nervoso. Contiene efedrina, una sostanza stimolante e che altera l’umore. Bala può prolungare l’erezione e di conseguenza controllare l’eiaculazione durante la prestazione sessuale.
“La disfunzione sessuale degli uomini può manifestarsi come una perdita della libido o una mancanza di desiderio di impegnarsi in attività sessuale. È anche possibile avere un breve tempo di erezione o avere lo sperma scaricato poco dopo un’attività sessuale. Questo è anche noto come “eiaculazione precoce ” o “scarico precoce”. Bala aiuta nel mantenimento di una vita sessuale sana e nella riduzione dei segni di debolezza sessuale come la disfunzione erettile e il ritardo dell’eiaculazione. Ciò è dovuto alle sue proprietà afrodisiache (Vajikarna). a. Prendi 1/4 a 1/2 cucchiaino di Bala in polvere. c. Combinalo con miele o latte. c. Prendilo dopo ogni pasto due volte al giorno. d. Fallo ogni giorno per migliorare la tua salute sessuale.” - vie aeree (bronchite) : Bala potrebbe essere utile nel trattamento dell’asma e della bronchite. Le caratteristiche antinfiammatorie, adattogene e immunomodulatorie si trovano tutte nel bala. Bala contiene broncodilatatori come efedrina, vasicinone, vasicine e vasicinol. Aiutano nella dilatazione dei passaggi bronchiali e alleviano la bronchite.
Bala aiuta nella gestione di disturbi respiratori come la bronchite. Questo perché Vata e Kapha sono i due Dosha coinvolti in problemi respiratori. Nei polmoni, Vata viziato interagisce con il Kapha dosha disordinato, ostruendo le vie respiratorie. La bronchite risulta come risultato di questo. Bala aiuta a bilanciare Vata e Kapha, nonché a rimuovere le ostruzioni delle vie respiratorie. La sua funzione Rasayana (ringiovanente) aiuta anche ad aumentare l’immunità. un. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Bala in polvere. b. Aggiungi il miele al composto. c. Prendilo dopo ogni pasto due volte al giorno. d. Fallo ogni giorno fino a quando non avrai più i sintomi della bronchite. - Sintomi comuni del raffreddore : Bala può essere utile nel trattamento del raffreddore. Ha effetti immunomodulatori e adattogeni. Aumenta l’immunità e previene il raffreddore e i suoi sintomi.
Bala aiuta nella gestione dei sintomi respiratori come tosse e raffreddore. Ciò è dovuto al fatto che aiuta a bilanciare Kapha e rimuovere il muco dai polmoni. La sua funzione Rasayana (ringiovanente) aiuta anche ad aumentare l’immunità. un. Prendi da 1/4 a 1/2 cucchiaino di polvere di Bala. b. Aggiungi il miele al composto. c. Prendilo due volte al giorno dopo i pasti. d. Fallo ogni giorno per sbarazzarti dei sintomi del raffreddore. - Influenza (influenza) : Bala può essere utile nel trattamento dell’influenza. Ha effetti immunomodulatori e adattogeni. Aumenta l’immunità e previene il ripetersi dell’influenza e dei suoi sintomi.
Bala aiuta ad alleviare i sintomi dell’influenza. L’influenza o l’influenza è chiamata Vata Shleshmika Jwara in Ayurveda. L’influenza è un virus respiratorio che colpisce il tratto respiratorio superiore. Secondo l’Ayurveda, i dosha Vata, Pitta e Kapha sono interrotti dai cambiamenti stagionali, causando malattie. Le caratteristiche di bilanciamento Tridosha e Rasayana (ringiovanente) di Bala aiutano a ridurre i sintomi dell’influenza e prevenire i cambiamenti stagionali. un. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Bala in polvere. b. Aggiungi il miele al composto. c. Prendilo due volte al giorno dopo i pasti. d. Fallo ogni giorno fino a quando non avrai più sintomi influenzali. - Obesità : Bala potrebbe essere utile nel trattamento dell’obesità. Contiene gli stimolanti del sistema nervoso centrale efedrina e norefedrina (SNC). Aiuta nella perdita di peso sopprimendo l’appetito. Aiuta anche a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, che possono aiutare nella perdita di peso.
- Male alla testa : Bala può essere utile nel trattamento del mal di testa.
Bala allevia il mal di testa, specialmente quelli che iniziano nelle tempie e progrediscono fino al centro della testa. Ciò è dovuto ad anomalie dello stomaco e dell’intestino legate a pitta come indigestione, iperacidità, bruciore di stomaco e rabbia o irritabilità. Questo è indicato come un mal di testa di Pitta in Ayurveda. Bala allevia il mal di testa rimuovendo gli aggravanti di Pitta. A causa della sua potenza Sita (fredda), questo è il caso. Per eliminare il mal di testa, prendi 1/4-1/2 cucchiaino di Bala in polvere, mescolalo con latte o miele e consumalo due volte al giorno dopo aver mangiato. - Congestione nasale : Bala può essere utile nel trattamento della congestione nasale. Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a ridurre al minimo l’infiammazione della mucosa nasale.
- Dolori articolari : Se applicato sulla zona interessata, la polvere di bala o l’olio aiutano ad alleviare il disagio articolare. L’Ayurveda considera le articolazioni una regione del corpo che produce Vata. Lo squilibrio di vata è la causa principale del dolore articolare. Grazie ai suoi Tridosha, in particolare alle proprietà riequilibranti di Vata, l’applicazione di polvere o olio di Bala aiuta a ridurre il disagio articolare. un. Prendi da 1 a 2 cucchiaini di Bala in polvere. c. Mescolare l’acqua in una pasta. In alternativa, puoi usare l’olio di Bala secondo necessità. b. Applicare sulla zona interessata massaggiandola. b. Continua a farlo finché non avrai più dolori articolari.
- Paralisi : L’olio di bala può aiutare ad alleviare i sintomi della paralisi. Quando un componente o l’intero corpo perde la sua capacità di funzionare, si parla di paralisi. La paralisi è causata da uno squilibrio del dosha Vata, che governa il funzionamento motorio e sensoriale, secondo l’Ayurveda. L’area danneggiata si rafforza attraverso un massaggio con olio di Bala. Il suo bilanciamento Vata e le qualità di Balya (fornitore di forza) spiegano questo. un. Prendi da 1 a 2 cucchiaini di Bala in polvere. c. Mescolare l’acqua in una pasta. In alternativa, puoi usare l’olio di Bala secondo necessità. b. Applicare sulla zona interessata massaggiandola. c. Ripetere per alleviare i sintomi della paralisi.
- La guarigione delle ferite : Bala favorisce una rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Ciò è dovuto al fatto che ha una proprietà Ropan (guarigione). Grazie alla sua natura Sita (fredda), allevia anche l’infiammazione e fornisce un effetto rinfrescante. Prendi 1-2 cucchiaini di Bala in polvere. b. Fare una pasta con l’olio di cocco. b. Applicare una o due volte al giorno sulla regione interessata. d. Fallo ogni giorno per accelerare la guarigione delle ferite.
Video Tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=MRsnIsyw3uE
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Bala:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Bala (Sida cordifolia)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Bala:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Bala (Sida cordifolia)(HR/4)
- Ansia : Sebbene Bala sia innocuo se consumato a livelli ragionevoli, una sostanza chimica in esso contenuta ha il potenziale per attivare il sistema nervoso ed esacerbare l’ansia. Se soffri di ansia, è meglio parlare con il tuo medico prima di usare integratori Bala o Bala.
- Tiroide : Bala è innocuo se consumato a livelli dietetici, ma può stimolare la tiroide ed esacerbare i problemi alla tiroide. Se hai problemi alla tiroide, dovresti sempre consultare il tuo medico prima di usare integratori Bala o Bala.
- Calcoli renali : Bala è generalmente innocuo se consumato a livello alimentare, sebbene possa indurre calcoli renali. Se hai una storia di calcoli renali, dovresti consultare il medico prima di usare integratori Bala o Bala.
- Glaucoma : Bala è generalmente sicuro se consumato in quantità ragionevoli, sebbene possa allargare le pupille e aggravare il glaucoma. Se hai il glaucoma, dovresti sempre consultare il medico prima di usare integratori Bala o Bala.
- Allattamento al seno : Sebbene il consumo di Bala nelle proporzioni dei pasti sia sicuro, si consiglia di consultare il medico prima di assumere integratori di Bala o Bala durante l’allattamento.
- Pazienti con diabete : Bala ha il potenziale per ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Di conseguenza, si consiglia generalmente di controllare periodicamente i livelli di glucosio nel sangue durante l’utilizzo di integratori Bala o Bala (sebbene Bala sia sicuro se consumato in quantità pasti) in combinazione con farmaci anti-diabetici.
- Pazienti con malattie cardiache : Bala contiene una sostanza che può produrre bradicardia (un rallentamento del battito cardiaco) e ridurre la pressione sanguigna. Di conseguenza, durante l’utilizzo di integratori Bala o Bala combinati con medicinali antipertensivi, in genere si consiglia di visitare il medico e monitorare regolarmente la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
- Gravidanza : Sebbene il consumo di Bala nei livelli dei pasti sia sicuro, si consiglia di consultare il medico prima di assumere integratori di Bala o Bala durante la gravidanza.
Come prendere Bala:-
Secondo diversi studi scientifici, Bala (Sida cordifolia) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Bala Churna : prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Bala churna. Mescolare con latte o miele. Consumalo due volte al giorno dopo aver preso il cibo.
- Capsula di Bala : Prendi da una a due pillole di Bala. Deglutire con acqua dopo aver assunto il cibo due volte al giorno.
- Succo di Bala : Prendi uno o due cucchiaini di succo di Bala. Mescolare con la stessa quantità di acqua. Prendilo una o due volte al giorno prima di prendere il cibo.
- Tè di Bala : Immergere circa un cucchiaino di Bala secca o polvere di Bala in una tazza d’acqua. Far bollire fino a quando l’acqua non è ridotta al minimo della metà. Bere caldo o conservare in frigorifero per mangiare in seguito.
- Polvere di Bala : Prendi uno o due cucchiaini di Bala in polvere. Mescolare con olio di cocco e fare anche una pasta. Applicare sulla zona interessata una o due volte al giorno per una rapida guarigione della ferita.
Quanto Bala dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Bala (Sida cordifolia) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Polvere di Bala : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno, o da metà a un cucchiaino o secondo le tue esigenze.
- Capsula di Bala : Da una a due capsule due volte al giorno.
- Succo di Bala : Da uno a due cucchiaini una o due volte al giorno.
Effetti collaterali di Bala:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Bala (Sida cordifolia)(HR/7)
- Irrequietezza
- Irritabilità
- Insonnia
- Mancanza di appetito
- Nausea
- Vomito
Domande frequenti relative al Bala:-
Question. Bala ha un ruolo nel diabete?
Answer. Bala ha un ruolo nel diabete. Contiene proprietà ipoglicemizzanti, il che significa che aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Le proprietà antiossidanti di Bala aiutano a prevenire i problemi di diabete.
Question. Bala fa bene al fegato?
Answer. Sì, Bala è benefico per il fegato. Ha proprietà antiossidanti ed epatoprotettive che proteggono le cellule del fegato dalle lesioni. Aiuta anche la rigenerazione del fegato favorendo la crescita di nuove cellule epatiche.
Sì, Bala aiuta nella protezione del fegato e nel mantenimento di un sano apparato digerente. Ciò è dovuto al fatto che ha un effetto Rasayana (ringiovanente).
Question. Bala fa bene al cuore?
Answer. Sì, Bala è benefico per il cuore. Possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Protegge i vasi sanguigni inibendo la perossidazione lipidica (degradazione dei lipidi causata dai radicali liberi). Bala aiuta anche nella riduzione della pressione sanguigna.
Sì, Bala è benefico per il cuore. Grazie alla sua caratteristica Rasayana (ringiovanente), protegge i muscoli cardiaci e dà loro la forza di cui hanno bisogno per funzionare correttamente. La natura mutrale (diuretica) di Bala aiuta anche nel mantenimento di un’adeguata pressione sanguigna.
Question. Bala è utile nei mucchi?
Answer. Bala è efficace nel trattamento delle emorroidi (emorroidi) perché agisce come coagulante del sangue. Uno sforzo eccessivo durante il passaggio delle feci o costipazione può causare la lacerazione e il sanguinamento delle emorroidi nell’area anale. Bala fa coagulare il sangue nella regione anale, prevenendo la perdita di sangue nelle feci. 1. Prendi 10 g di Bala in polvere e mescolalo con 10 g di acqua. 2. Riducilo a 20 ml facendolo bollire in 80 ml di acqua. 3. Filtrare il liquido e sostituirlo con 1 tazza di latte. 4. Per curare le emorroidi, bevi questa miscela come prima cosa al mattino.
Sì, Bala può aiutare con le pile causate da uno squilibrio di Pitta dosha, che può causare dolore, bruciore, irritazione e persino sanguinamento nella regione anale. Le qualità del bilanciamento di Pitta, Ropan (guarigione) e Kashay (astringente) aiutano nella rapida guarigione dei mucchi. A causa della sua proprietà Sita (freddo), ha anche un impatto rinfrescante sull’area colpita.
Question. Bala può aiutare in mancanza di sudore?
Answer. Sebbene non ci siano abbastanza informazioni scientifiche per spiegare il processo specifico della mancanza di sudorazione di Bala. Il bala, invece, è stato tradizionalmente utilizzato in assenza di sudore.
Question. Bala può essere utilizzato per Tubercolosi?
Answer. Sì, Bala può aiutare nel trattamento della tubercolosi, quando il danno al tessuto polmonare (noto come cavitazione) contribuisce alla trasmissione dell’infezione. Bala aiuta a riparare i tessuti polmonari feriti, prevenendo la diffusione dell’infezione più in profondità.
La tubercolosi è causata da uno squilibrio del dosha Vata-Kapha, che provoca debolezza interna (facendovi sembrare magri e magri). Le proprietà riequilibranti Vata e Kapha di Bala, così come le sue proprietà Balya (fornitore di forza), aiutano a prevenire questo disturbo. Queste caratteristiche conferiscono al corpo forza e resistenza interna, oltre a ridurre i sintomi della tubercolosi. Suggerimenti: 1. Misura da 14 a 12 cucchiaini di Bala churna. 2. Combinalo con latte o miele per fare una bevanda. 3. Prendilo dopo ogni pasto due volte al giorno.
Question. Bala aiuta nella guarigione delle ferite?
Answer. Bala ha un ruolo nella guarigione delle ferite. Aiuta la guarigione delle ferite e incoraggia la crescita di nuove cellule della pelle.
Question. Bala può aiutare nei reumatismi?
Answer. A causa delle sue qualità antinfiammatorie e antiossidanti, l’applicazione topica dell’olio di Bala può aiutare con i reumatismi. Diminuisce il dolore e l’infiammazione associati ai reumatismi inibendo l’attività dei mediatori che causano l’infiammazione.
L’olio di bala è efficace nel trattamento dei reumatismi. I reumatismi, o disturbi articolari, sono causati da uno squilibrio del dosha Vata nel corpo. A causa del suo tridosha, in particolare della proprietà riequilibrante Vata, può essere applicato sulla zona interessata per alleviare il disagio articolare. Suggerimenti 1. Prendi tutto l’olio di Bala di cui hai bisogno. 2. Applicare sulla zona interessata con un massaggio o una crema. 3. Fallo ogni giorno per ottenere maggiori effetti.
SUMMARY
Bala ha qualità terapeutiche in tutte le sue parti, in particolare la radice. Bala aiuta la gestione del peso abbassando l’appetito e riducendo il desiderio di mangiare troppo.