Baheda (Terminalia bellirica)
In sanscrito, Baheda è conosciuto come “Bibhitaki”, che significa “colui che si tiene lontano dalle malattie.(HR/1)
È uno degli ingredienti primari del rimedio a base di erbe “Triphala”, che viene usato per trattare il raffreddore, la faringite e la stitichezza. La frutta secca di questa pianta, in particolare, viene utilizzata per scopi medicinali. Il sapore dei frutti di Baheda è astringente (amaro) e acre (acido). Le caratteristiche antibatteriche e antiallergiche di Baheda aiutano ad alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore. La polvere di Baheda assunta con il miele allevia la tosse e rafforza il sistema immunitario. Baheda churna è un aiuto digestivo che può essere utilizzato a casa. Può essere preparato mescolando Baheda churna con un bicchiere di acqua tiepida e bevendolo quotidianamente. Grazie alle sue proprietà lassative, aiuta anche a prevenire la stitichezza sciogliendo le feci e facilitando i movimenti intestinali. La polvere di Baheda, secondo l’Ayurveda, aiuta la perdita di peso migliorando il metabolismo e diminuendo l’Ama aumentando il fuoco digestivo. Per le sue proprietà antimicrobiche, il frutto Baheda è utile per i disturbi della pelle come l’acne e le cicatrici da acne. La crescita batterica viene inibita quando la polvere di frutta Baheda viene miscelata con acqua di rose e applicata sul viso. Per le sue caratteristiche astringenti e Ruksha (secche), massaggiare la polvere di Baheda con acqua di rose e olio di Baheda (combinato con olio di cocco) sui capelli e sul cuoio capelluto favorisce la crescita dei capelli e previene la forfora. È fondamentale ricordare che Baheda dovrebbe essere evitato in caso di iperacidità o gastrite. Ciò è dovuto alla sua elevata potenza, che può aggravare alcuni problemi.
Baheda è anche conosciuto come :- Terminalia bellirica, Vibhita, Akaa, Aksaka, Bhomora, Bhomra, Bhaira, Bayada, Beleric Myrobalan, Bahedan, Bahera, Tare kai, Shanti Kayi, Babelo, Balali, Tannikka, Bahera, Thanrikkai, Thanikkay, Bibhitaki
Baheda è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Baheda:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Baheda (Terminalia bellirica) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Tosse e raffreddore : Baheda è un’erba che può aiutare con tosse e raffreddore. Baheda sopprime la tosse, elimina il muco dalle vie aeree e consente al paziente di respirare facilmente. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare il Kapha dosha. Suggerimenti: a. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere Baheda. b. Abbinalo al miele e mangialo come spuntino tra pranzo e cena. b. Fallo ogni giorno fino a quando non avrai più sintomi di tosse o raffreddore.
- Stipsi : Una delle erbe più significative per alleviare la stitichezza è la baheda. Ciò è dovuto alle sue proprietà lassative (Rechana). Ha un effetto calmante e lubrificante sul tratto gastrointestinale, che aiuta con l’espulsione delle feci. un. Prendi da 1/2 a 1 cucchiaino di polvere di Baheda. c. Prima di andare a letto, prendilo con un bicchiere di acqua tiepida. c. Fallo ogni giorno per alleviare la stitichezza.
- Perdita di peso : L’aumento di peso è causato da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario, che si traduce in un indebolimento del tratto digestivo. Ciò porta ad un aumento dell’accumulo di Ama, con conseguente squilibrio nel Meda dhatu e, di conseguenza, peso eccessivo o obesità. Baheda può aiutarti a perdere peso migliorando il tuo metabolismo e abbassando i livelli di Ama aumentando il fuoco digestivo. A causa della sua potenza Ushna (calda), questo è il caso. Grazie alla sua caratteristica Rechana (lassativa), elimina anche i prodotti di scarto accumulati nell’intestino. un. Mescola da 1/2 a 1 cucchiaino di polvere Baheda in una piccola ciotola. b. Dopo pranzo e cena, deglutire con acqua tiepida.
- Perdita di appetito e gonfiore : Baheda aiuta nella gestione di fame, sete, gonfiore e flatulenza. La sua potenza Ushna (calda) è la ragione di ciò. Baheda potenzia il Pachak Agni (fuoco digestivo), rendendo più facile la digestione del cibo. Grazie alle sue proprietà Rechana (lassative), aiuta anche nella gestione della stitichezza. Suggerimenti: a. Prendi 1/2-1 cucchiaino di Baheda Powder con acqua calda moderata dopo pranzo e cena. c. Fallo ogni giorno per aiutare con problemi di stomaco.
- Immunità debole : La caratteristica Rasayana (ringiovanente) di Baheda aiuta a rafforzare l’immunità e migliorare la longevità. Aiuta nella lotta contro le infezioni interne e nella prevenzione delle ripetute infezioni stagionali. Suggerimenti: a. Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere Baheda. b. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e servire dopo pranzo e cena. c. Fallo ogni giorno per migliorare la tua immunità.
- Acne e cicatrici da acne : Le qualità antibatteriche del frutto baheda lo rendono utile per il trattamento di acne e cicatrici da acne. Ciò è dovuto ai suoi effetti astringenti (Kashya) e rivitalizzanti (Rasayana). 12 – 1 cucchiaino di polvere di frutta Baheda è un buon punto di partenza. b. Fare una pasta con acqua di rose e applicare sulla zona interessata. b. Dopo aver atteso 2-3 ore, lavare con acqua di rubinetto. d. Fallo 2-3 volte a settimana per tenere a bada l’acne e le cicatrici da acne.
- Perdita di capelli e forfora : Baheda favorisce la crescita dei capelli ed elimina la forfora. Ciò è dovuto alle qualità di Kashaya (astringente) e Ruksha (secco). Previene la crescita della forfora rimuovendo l’olio in eccesso e mantenendo il cuoio capelluto asciutto. Baheda include anche una speciale funzione Keshya (promotore della crescita dei capelli), che promuove lo sviluppo dei capelli e si traduce in capelli spessi e sani. Prendi la polvere di frutta Baheda come primo passo. c. Prepara una pasta con acqua di rose o miele. c. Massaggiare sui capelli e sul cuoio capelluto. c. Dopo aver atteso 2-3 ore, lavare adeguatamente con acqua di rubinetto. e. Fallo due volte a settimana per tenere a bada la forfora e favorire lo sviluppo naturale dei capelli.
- Ferita : A causa della sua natura Ropan (guaritiva), l’olio di Baheda aiuta nella rapida guarigione di ferite e lesioni cutanee. L’olio di Baheda protegge anche il corpo dalle infezioni successive. un. Applicare 2-3 gocce di olio Baheda sui palmi delle mani. b. Mescolare un po’ di olio di cocco e applicare sulla regione interessata per una guarigione più rapida delle ferite.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Baheda:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Baheda (Terminalia bellirica)(HR/3)
- Consultare il proprio medico durante l’assunzione di Baheda se si dispone di diarrea o movimento lento.
- Consultare il proprio medico durante l’assunzione di Baheda se si dispone di iperacidità o gastrite a causa della sua potenza calda.
- Consultare un medico prima di applicare la pasta di frutta Baheda sulle palpebre in caso di malattie degli occhi a causa della sua potenza calda.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Baheda:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Baheda (Terminalia bellirica)(HR/4)
- Allattamento al seno : Prima di prendere Baheda durante l’allattamento, si rivolga al medico.
- Pazienti con diabete : Poiché Baheda può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, è una buona idea tenere traccia dei livelli di zucchero nel sangue se lo stai assumendo con farmaci antidiabetici.
- Gravidanza : Prima di prendere Baheda durante la gravidanza, si rivolga al medico.
- Allergia : A causa della sua potenza riscaldata, una pasta di frutta Baheda con olio di cocco o acqua di rose può produrre ipersensibilità.
Come prendere Baheda:-
Secondo diversi studi scientifici, Baheda (Terminalia bellirica) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- polpa di Baheda : Prendi da metà a un cucchiaino di polpa di Baheda. Assumere con acqua o miele due volte al giorno dopo il pranzo e la cena.
- Baheda Churna : Prendi mezzo cucchiaino di Baheda Churna. Deglutire con acqua tiepida per la digestione del cibo o miele per la tosse due volte al giorno dopo i pasti.
- Capsula Baheda : Prendi da una a due capsule Baheda. Deglutire con acqua o miele dopo il pranzo e anche la cena.
- Polvere di Baheda : Prendi la polvere di frutta di Baheda. Aggiungi l’olio di cocco e usa anche sull’area interessata. Lasciare riposare per due o tre ore e poi lavare completamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questo rimedio una o due volte al giorno per un sollievo affidabile dal gonfiore e anche dall’infiammazione.
- Olio di Baheda : Prendi due o tre gocce di olio Baheda. Aggiungi olio di cocco e applica sul cuoio capelluto tre volte a settimana. Usa questo olio di routine poiché è incredibilmente nutriente e rafforza anche la crescita.
Quanto Baheda dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, Baheda (Terminalia bellirica) dovrebbe essere preso negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Baheda Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno
- Capsula Baheda : Da una a due capsule due volte al giorno
- Olio di Baheda : Da due a cinque gocce o secondo le vostre esigenze
- Polvere di Baheda : Da metà a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze
Effetti collaterali di Baheda:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Baheda (Terminalia bellirica)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Baheda:-
Question. La polvere di Baheda è disponibile sul mercato?
Answer. Sì, Baheda Powder è ampiamente accessibile sul mercato, con prezzi che vanno da Rs 50 a Rs 100 per 100 g. Puoi selezionare un marchio in base alle tue preferenze ed esigenze.
Question. Come conservare Baheda in polvere?
Answer. Baheda Powder ha una durata media di due anni. Il contenitore deve essere completamente sigillato. Va conservato in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente a temperatura ambiente.
Question. Baheda può causare sonnolenza?
Answer. Alcuni pazienti possono manifestare sonnolenza, vertigini, ipotensione o mal di testa come effetto collaterale di Baheda, rendendo pericoloso guidare o utilizzare macchinari pesanti. Se il farmaco ti provoca sonnolenza, vertigini o riduce significativamente la pressione sanguigna, non dovresti guidare. Se hai una condizione medica, parla con il tuo medico prima di usare Baheda.
Question. Baheda può aumentare l’immunità?
Answer. Sì, Baheda potrebbe aiutarti a rafforzare la tua immunità. Baheda ha proprietà immunomodulatorie, il che significa che aumenta la formazione e l’attività dei globuli bianchi.
Question. Baheda può curare la febbre tifoide?
Answer. Sì, Baheda può essere utile nel trattamento della febbre tifoide. Il consumo regolare di Baheda libera il fegato dai germi che causano il tifo (S. typhimurium). Questo aiuta a tenere a bada le infezioni. Baheda possiede anche proprietà antipiretiche, il che significa che inibisce l’aumento della temperatura corporea.
Question. Quali sono i vantaggi della polvere Baheda?
Answer. La polvere di Baheda ha una serie di vantaggi per la salute. Grazie alle sue proprietà lassative, aiuta nella gestione della stitichezza ed è usato come componente della triphala churna. Per le sue caratteristiche antibatteriche e antiallergiche, viene utilizzato anche per curare tosse e raffreddore. Inoltre, aumenta il metabolismo, rendendolo benefico per la perdita di peso. La polvere di Baheda fa bene anche alla pelle, poiché aiuta a prevenire le infezioni cutanee causate dai germi, grazie alle sue proprietà antibatteriche.
causa delle sue proprietà di bilanciamento del Kapha, la polvere di Baheda è una cura utile per i sintomi della tosse e del raffreddore. Possiede anche un componente Bhedna o Rechana (lassativo) che aiuta a alleviare la stitichezza. Baheda è anche un componente di Triphala Churna, un noto farmaco ayurvedico usato per trattare una varietà di problemi digestivi.
Question. Baheda può essere benefico per i capelli?
Answer. Sebbene non ci siano dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Baheda nella cura dei capelli, può servire come tonico per capelli.
Baheda è un trattamento efficace per problemi di capelli come caduta e forfora. Poiché possiede una speciale funzione Keshya (promotore della crescita dei capelli), Baheda aiuta a mantenere uno sviluppo sano dei capelli, risultando in capelli spessi e sani.
Question. Baheda aiuta a gestire le ulcere?
Answer. Per le sue proprietà antiulcera, Baheda può essere utile nel trattamento delle ulcere. Ha particolari elementi che abbassano l’acidità gastrica e proteggono lo stomaco dai danni causati dall’eccesso di acido, riducendo il dolore e il disagio dell’ulcera.
Le ulcere sono solitamente causate da uno squilibrio di pitta dosha. Nonostante la sua natura Ushna (calda), la proprietà di bilanciamento pitta di Baheda aiuta nella gestione di questo disturbo.
Question. Baheda può essere utilizzato per promuovere la guarigione delle ferite?
Answer. Sì, Baheda ha dimostrato di aiutare la guarigione delle ferite. Alcuni componenti in esso contenuti aiutano a ridurre al minimo le dimensioni della ferita e ad accelerare il processo di guarigione.
Question. Baheda può essere utilizzato per la crescita dei capelli?
Answer. Nonostante la mancanza di prove scientifiche sufficienti, Baheda può essere utile per aumentare lo sviluppo dei capelli e ridurre la caduta dei capelli, l’alopecia, i capelli secchi. Le proprietà antimicrobiche si trovano nel frutto di Baheda. Blocca lo sviluppo microbico impedendo la moltiplicazione dei germi.
Question. Baheda mostra attività antimicrobica?
Answer. Sì, le caratteristiche antiossidanti e antidepressive di Baheda lo rendono benefico nei casi di depressione. Baheda contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi e prevengono i danni alle cellule cerebrali. Baheda aiuta anche a gestire la depressione e l’ansia aumentando la concentrazione di neurotrasmettitori (mediatori che aiutano nella trasmissione del segnale).
Question. Baheda è utile in caso di depressione?
Answer. Sì, Baheda è utile nei casi di depressione grazie alle sue proprietà antiossidanti e antidepressive. Gli antiossidanti presenti in Baheda combattono i radicali liberi e prevengono i danni alle cellule cerebrali.
SUMMARY
È uno degli ingredienti primari del rimedio a base di erbe “Triphala”, che viene usato per trattare il raffreddore, la faringite e la stitichezza. La frutta secca di questa pianta, in particolare, viene utilizzata per scopi medicinali.