Ashoka (Saraca asoca)
Ashoka, noto anche come Ashoka briksh, è una delle piante più antiche e venerate dell’India.(HR/1)
La corteccia e le foglie di Ashoka, in particolare, hanno benefici terapeutici. Ashoka assiste le donne con una varietà di problemi ginecologici e mestruali, come periodi pesanti, irregolari e dolorosi. Può essere assunto due volte al giorno dopo i pasti sotto forma di churna/polvere o capsule per alleviare il mal di stomaco e gli spasmi. Grazie alle sue proprietà depurative del sangue, il succo di corteccia di Ashoka o il kwath possono aiutare a promuovere una pelle sana. Grazie alla sua qualità Kasaya (astringente), Ashoka è efficace nel fermare l’emorragia interna, specialmente nel caso di emorroidi, secondo l’Ayurveda. Grazie alla sua funzione Ropan (guarigione), aiuta anche ad alleviare il dolore e a guarire le ferite più velocemente. L’applicazione di succo di corteccia di Ashoka o kwath sulla pelle può aiutare a ridurre l’untuosità e l’ottusità.
Ashoka è anche conosciuto come :- Saraca asoca, Asok Tree, Ashokadamara, Ashokamara, Kankalimara, Asokam, Asok, Asogam, Asogu, Asokam, Ashokapatta, Anganpriya, Oshok, Asupala, Ashopalav, Kankelimaram
Ashoka è ottenuto da :- Pianta
Usi e benefici di Ashoka:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Ashoka (Saraca asoca) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Periodi dolorosi (dismenorrea) : La dismenorrea è il disagio o il crampo che si verifica durante o subito prima di un ciclo mestruale. Kasht-aartava è il termine ayurvedico per questa condizione. Aartava, o mestruazioni, è gestito e governato da Vata dosha, secondo l’Ayurveda. Di conseguenza, il controllo di Vata in una donna è fondamentale per la gestione della dismenorrea. Ashoka ha un effetto di bilanciamento di Vata e può aiutare con la dismenorrea. Riduce il dolore allo stomaco e i crampi durante il ciclo mestruale controllando Vata esacerbato. Suggerimenti: a. Fai bollire la corteccia dell’albero di Ashoka in acqua fino a quando il volume dell’acqua non si riduce a un quarto della sua capacità originale. c. Filtrare il liquido e metterlo in una bottiglia come Ashoka kwath. d. Prendi da otto a dieci cucchiaini di Ashoka kwatha. d. Per gestire il dolore durante le mestruazioni, mescolare con la stessa quantità di acqua e consumare dopo pranzo e cena.
- Sanguinamento mestruale intenso (menorragia) : Raktapradar, o eccessiva secrezione di sangue mestruale, è il termine medico per menorragia, o grave emorragia mensile. La colpa è di un Pitta dosha esacerbato. Ashoka previene il sanguinamento mestruale grave o la menorragia bilanciando un Pitta esacerbato. A causa delle sue qualità Sita (fredde), questo è il caso. un. Bollire la corteccia dell’albero di Ashoka in acqua fino a ridurla a un quarto del suo volume originale. c. Filtrare il liquido e metterlo in una bottiglia come Ashoka kwath. d. Prendi da otto a dieci cucchiaini di Ashoka kwatha. d. Per controllare il sanguinamento mestruale grave o la menorragia, mescolare con la stessa quantità di acqua e bere dopo pranzo e cena.
- Mucchi : In Ayurveda, le emorroidi sono chiamate Arsh e sono causate da una dieta povera e da uno stile di vita sedentario. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. La stitichezza è causata da un Vata esacerbato, che ha un basso fuoco digestivo. Ciò provoca l’espansione delle vene del retto, con conseguente formazione di pile. Regolando Vata, Ashoka allevia l’allargamento della massa del mucchio. Grazie al suo carattere Sita (cool), Ashoka allevia anche le sensazioni di bruciore e il disagio delle pile. Ha proprietà rinfrescanti e riduce la sensazione di bruciore all’ano. un. Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Ashoka in polvere. b. Aggiungi del miele o dell’acqua. d. Per ottenere i migliori risultati, prendilo subito dopo un pasto.
- leucorrea : Uno scarico denso e bianco dai genitali femminili è noto come leucorrea. La leucorrea è causata da uno squilibrio di Kapha dosha, secondo l’Ayurveda. A causa della sua qualità Kashaya (astringente), Ashoka ha un effetto positivo sulla leucorrea. Aiuta nella regolazione del Kapha esacerbato e nella riduzione dei sintomi della leucorrea. un. Bollire la corteccia dell’albero di Ashoka in acqua fino a ridurla a un quarto del suo volume originale. c. Filtrare il liquido e metterlo in una bottiglia come Ashoka kwath. d. Prendi da otto a dieci cucchiaini di Ashoka kwatha. d. Per curare la leucorrea, aggiungi la stessa quantità di acqua e bevila dopo pranzo e cena.
- La guarigione delle ferite : Ashoka promuove la guarigione delle ferite e allevia il dolore e l’edoema nell’area interessata. Grazie alla sua caratteristica Ropan (guarigione), ripristina anche la grana originale della pelle. Suggerimenti: a. Immergi la corteccia dell’albero di Ashoka nell’acqua per l’intera notte. c. Il giorno seguente preparate una pasta di miele. c. Applicare questa pasta sull’area danneggiata per accelerare il processo di guarigione.
- Dolore alle articolazioni : Le ossa e le articolazioni sono considerate la sede di Vata dosha nel corpo dall’Ayurveda. I dolori articolari sono causati da uno squilibrio nel dosha Vata. Ashoka ha un effetto di bilanciamento di Vata e la corteccia può essere utilizzata per alleviare i problemi articolari. Suggerimenti: a. Fare una pasta con la corteccia di Ashoka e l’acqua. b. Applicare questa pasta sulle regioni interessate per alleviare il disagio articolare.
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Ashoka:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Ashoka (Saraca asoca)(HR/3)
- Consultare il proprio medico durante l’assunzione di Ashoka se si soffre di stitichezza.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Ashoka:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Ashoka (Saraca asoca)(HR/4)
- Allattamento al seno : Durante l’allattamento, Ashoka dovrebbe essere evitato o usato sotto controllo medico.
- Pazienti con malattie cardiache : Se ha problemi cardiaci, consulti il medico prima di prendere Ashoka.
- Gravidanza : Durante la gravidanza, Ashoka dovrebbe essere evitato o usato sotto cure mediche.
- Allergia : Se la tua pelle è ipersensibile, mescola la pasta di corteccia di Ashoka con miele o acqua di rose.
Come prendere Ashoka:-
Secondo diversi studi scientifici, Ashoka (Saraca asoca) può essere preso nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Polvere di Ashoka : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di corteccia di Ashoka. Aggiungi miele o acqua. Prendilo idealmente dopo i pasti per un risultato di gran lunga migliore.
- Capsula di Ashoka : Prendi da una a due capsule di estratto di Ashoka. Deglutire con acqua preferibilmente dopo i pasti
- Tavoletta Ashoka : Prendi da una a due compresse di estratto di Ashoka. Deglutire con acqua idealmente dopo i pasti.
- Ashoka Kwatha : Prendi da otto a dieci cucchiaini di Ashoka kwatha. Aggiungi la stessa quantità di acqua e bevila idealmente dopo i piatti.
- Succo di corteccia di Ashoka : Prendi uno o due cucchiaini di succo o pasta di corteccia di Ashoka. Aggiungi il miele. Applicare sulla pelle. Lascia riposare per cinque o sette minuti. Lavare accuratamente con acqua del rubinetto. Usa questo rimedio una o tre volte alla settimana per eliminare la pelle grassa e opaca.
- Foglie di Ashoka o pasta di fiori : Prendi da metà a un cucchiaino di foglie di Ashoka o pasta di fiori. Aggiungi l’olio di cocco. Applicare sui capelli e anche sul cuoio capelluto. Lascia riposare dalle cinque alle sette ore. Lavare con shampoo e acqua. Utilizzare questa soluzione da una a tre volte a settimana per gestire la caduta dei capelli e anche la forfora.
- Pasta di corteccia di Ashoka : Prendi da metà a un cucchiaino di pasta di corteccia di Ashoka. Aggiungi il miele. Applicalo sulla posizione danneggiata una volta al giorno per una rapida guarigione della ferita.
Quanto Ashoka dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Ashoka (Saraca asoca) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
- Polvere di Ashoka : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno, o da metà a un cucchiaino o secondo le tue esigenze.
- Capsula di Ashoka : Da una a due capsule due volte al giorno.
- Tavoletta Ashoka : Da una a due compresse due volte al giorno.
Effetti collaterali di Ashoka:-
Secondo diversi studi scientifici, gli effetti collaterali di seguito devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Ashoka (Saraca asoca)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative all’Ashoka:-
Question. Qual è la durata di conservazione della corteccia di Ashoka?
Answer. La corteccia di Ashoka ha una durata di quasi tre anni.
Question. Ashoka provoca la menopausa precoce?
Answer. Ashoka è un agente antiemorragico con proprietà astringenti (sostanza che blocca l’emorragia). Tuttavia, non ci sono dati sufficienti per supportare il ruolo di Ashoka nella menopausa precoce.
Question. Ashoka aiuta a curare la diarrea?
Answer. Sì, Ashoka ha proprietà antidiarroiche. È perché sono presenti tannini, alcaloidi e flavonoidi. Funzionano prevenendo la motilità intestinale e mantenendo costante il contenuto idrico del corpo. I flavonoidi in Ashoka funzionano anche diminuendo le molecole che producono dolore e irritazione legati alla diarrea.
Question. Ashoka cura le pile?
Answer. Sebbene non ci siano prove sufficienti, Ashoka dovrebbe aiutare con le pile e i sintomi che ne derivano, come sanguinamento e dolore.
Question. Ashoka è buono per il tumore?
Answer. Ashoka possiede proprietà antitumorali. Questo perché i flavonoidi sono presenti in esso. Nel caso del cancro della pelle, i flavonoidi funzionano sopprimendo l’azione di un enzima che causa la crescita del tumore. Riduce anche le possibilità di recidiva del cancro della pelle.
Question. Possiamo usare la foglia dell’albero di Ashoka nell’influenza suina?
Answer. Non ci sono prove scientifiche che le foglie degli alberi di Ashoka siano efficaci nel trattamento dell’influenza suina. Medicinali a base di erbe come aloe vera, giloy, zenzero, aglio e ashwagandha, tra gli altri, possono essere utili nel trattamento dei sintomi dell’influenza suina.
Question. Quali sono i vantaggi della polvere di Ashoka?
Answer. I benefici per la salute della polvere di Ashoka sono numerosi. Aiuta nella gestione dei problemi mestruali (mestruazioni) come periodi irregolari, mal di stomaco, crampi e così via. È un tonico uterino che aiuta nella gestione del flusso mestruale e degli ormoni. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e analgesiche, aiuta nel trattamento di infezioni, gonfiore e dolore. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la polvere di ashoka aiuta nella gestione dei problemi della pelle e nel mantenimento di una pelle più chiara eliminando le tossine dal corpo. A causa della presenza di alcuni composti chimici, aiuta anche nel trattamento di cancro, diabete, emorroidi, ulcere, infestazioni da vermi, febbre e altri disturbi.
Grazie alle sue proprietà riequilibranti di Vata, l’albero di Ashoka è benefico nel trattamento di malattie femminili come la dismenorrea e la menorragia. La sua proprietà Sita (freddo) aiuta anche nel controllo del sanguinamento nelle pile. Grazie alla sua caratteristica Krimighna (anti-verme), la polvere di Ashoka è anche un utile trattamento per l’infestazione da vermi.
SUMMARY
La corteccia e le foglie di Ashoka, in particolare, hanno benefici terapeutici. Ashoka assiste le donne con una varietà di problemi ginecologici e mestruali, come periodi pesanti, irregolari e dolorosi.