Anantamul (Hemidesmus indicus)
Anantamul, che in sanscrito significa “radice eterna”, cresce vicino alle coste e nelle regioni himalayane.(HR/1)
Si chiama anche salsapariglia indiana e ha molte proprietà medicinali e cosmetiche. Anantamul è un ingrediente significativo in diversi trattamenti ayurvedici per la pelle poiché ha caratteristiche Ropan (guarigione) e Raktashodhak (purificazione del sangue), secondo l’Ayurveda. Può essere utilizzato sia esternamente che internamente per trattare tigna, mughetto, psoriasi, eczema e altre malattie della pelle legate ai batteri. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’applicazione di una pasta di radice di Anantamul sulla pelle aiuta a sbarazzarsi di tigna e altri batteri infezioni. Anantamul kwath (decotto) e polvere hanno entrambi proprietà purificanti del sangue e possono essere usati due volte al giorno per trattare una varietà di condizioni della pelle. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’anantamul aiuta nella gestione dei livelli di zucchero nel sangue e nella prevenzione dei danni al fegato proteggendo le cellule produttrici di insulina e le cellule del fegato dai danni dei radicali liberi. Può anche aiutare con la digestione e la gestione del peso migliorando il metabolismo del corpo. Questo può essere ottenuto consumando il succo di nannari (Anantamul), che può aiutarti a ridurre il peso e migliorare la salute dell’apparato digerente.
Anantamul è anche conosciuto come :- Hemidesmus indicus, salsapariglia indiana, Nannari, Tylophora, salsapariglia falsa, Pseudosarsa, asclepias Nunnari, Periploca indica, Magarbu, Sariva, Karpoori, Sugandhi
Anantamul è ottenuto da :- Pianta
Usi e benefici di Anantamul:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Anantamul (Hemidesmus indicus) sono menzionati di seguito(HR/2)
Video Tutorial
Precauzioni da prendere durante l’uso di Anantamul:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Anantamul (Hemidesmus indicus)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Anantamul:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Anantamul (Hemidesmus indicus)(HR/4)
- Allattamento al seno : Anantamul non deve essere usato in medicina durante l’allattamento a causa della mancanza di prove scientifiche.
- Interazione moderata con la medicina : 1. Digossina: questo medicinale aumenta la frequenza cardiaca e Anantamul (Sarsaparilla) può aumentare l’assorbimento del farmaco da parte del corpo. Di conseguenza, l’assunzione di Anantamul con digossina può causare un aumento della frequenza cardiaca, che può essere pericoloso. Di conseguenza, è meglio evitare di prendere questi due insieme.
2. Litio: l’Anantamul è un diuretico, come tutti sappiamo. Se combinata con il litio, tuttavia, questa erba ha il potenziale per aumentare la concentrazione di litio nel corpo. In questa situazione, dovresti consultare il tuo medico poiché la dose degli integratori di litio deve essere aggiustata in modo che non vengano segnalati effetti negativi da un eccesso di questo elemento. Sì, puoi prendere Anantamul con farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica se aspetti 1-2 ore tra l’assunzione e l’assunzione di Anantamul (Sariva). Se sei già sotto ipertensione e farmaci anti-diabetici e usi Anantamul quotidianamente, tieni d’occhio la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue. - Pazienti con diabete : Se hai il diabete, stai lontano da Anantamul sotto forma di Sarivadyasava perché contiene jaggery.
- Pazienti con malattie renali : Anantamul dovrebbe essere evitato da persone che hanno malattie renali perché può peggiorare la situazione.
- Gravidanza : Anantamul non deve essere usato in medicina durante la gravidanza a causa della mancanza di prove scientifiche.
- Allergia : Per testare una reazione allergica, applica prima Anantamul su una piccola area.
Le persone allergiche ad Anantamul o ai suoi componenti dovrebbero usarlo solo sotto la supervisione di un medico.
Come prendere Anantamul:-
Secondo diversi studi scientifici, Anantamul (Hemidesmus indicus) può essere preso nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Anantamul in polvere : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di anantamul. Mescolare con miele o acqua. Assumere 45 minuti prima dei pasti, due volte al giorno.
- Anantamul Kwath (decotto) : Prendi tre o quattro cucchiaini di anantamul kwath Aggiungi la stessa quantità di acqua Prendilo dopo due ore di pasto, due volte al giorno.
- Sciroppo/sharbat di Anantamul (Nannari). : Prendi tre cucchiaini di sciroppo di Anantamul (Nannari) sharbat. Aggiungilo a un bicchiere di acqua fredda. Spremere mezzo limone su di esso. Inoltre, aggiungi da tre a quattro cubetti di ghiaccio. Mescolare tutti i componenti e la bevanda prima di assumere il cibo una volta al giorno.
- Anantamul in polvere : Prendi da metà a un cucchiaino di Anantamul in polvere. Mescolalo con acqua o olio di cocco per creare una pasta. Applicare sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli per eliminare i capelli autunnali.
- Pasta di radice di anantamul : Prendi da metà a un cucchiaino di Anantamul Paste. Mescolare con olio di sesamo per creare una pasta. Applicare sulla posizione danneggiata per eliminare l’infiammazione articolare e anche il dolore da artrite.
- Decotto di foglie di Anantmool : Cuocere a vapore le foglie di Anantamul in un bicchiere d’acqua per 5-8 minuti a fuoco ridotto. Lava le ferite con questo decotto. Usalo una o due volte al giorno per ostacolare l’infezione e anche per una pulizia affidabile delle lesioni
Quanto Anantamul dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, Anantamul (Hemidesmus indicus) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Anantamul Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Succo di Anantamul : Da tre a quattro cucchiaini due volte al giorno.
- Anantamul in polvere : Da metà a un cucchiaino, o secondo le vostre esigenze.
- Pasta di Anantamul : Da metà a un cucchiaino, o secondo le vostre esigenze.
Effetti collaterali di Anantamul:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Anantamul (Hemidesmus indicus) devono essere presi in considerazione gli effetti collaterali seguenti(HR/7)
- Irritazione allo stomaco
- Rinorrea
- I sintomi dell’asma
Domande frequenti relative all’Anantamul:-
Question. Cos’è il succo/sciroppo/sharbat Nannari (Anantamul)?
Answer. Le radici di Anantamul (Nannari) sono usate per fare lo sciroppo o il succo di Anantamul (Nannari). La soluzione che si trova in commercio è concentrata e va diluita con acqua o latte prima di essere bevuta.
Question. Qual è il prezzo di Anantamul (Nannari) sharbath?
Answer. Il costo di una bustina da 10 g di succo Nannari è di circa Rs 10. Si tratta di succhi pronti da bere che possono essere miscelati con acqua e bevuti subito.
Question. Dove posso acquistare lo sharbath di Anantamul (Nannari)?
Answer. Nannari sharbat può essere acquistato in un negozio ayurvedico locale. Se non riesci a trovarlo in nessuno dei tuoi rivenditori locali, puoi ottenerlo online.
Question. Come fare lo sharbat/succo di Anantamul (Nannari)?
Answer. La ricetta del Nannari sharbat (succo) è semplice. Tutto ciò che serve è lo Sciroppo Nannari disponibile in commercio, qualche cubetto di ghiaccio, acqua e succo di limone. 3-4 cubetti di ghiaccio, 3 cucchiaini di sciroppo Nannari e succo di limone in 150 ml di acqua (spremuta da mezzo limone). Unire tutti gli ingredienti in un bicchiere e bere.
Question. Anantamul (salsapariglia indiana) è buono per le persone con artrite?
Answer. Anantamul è affermato di essere utile nel trattamento dell’artrite. Ci sono prove dell’efficacia anti-artritica della salsapariglia indiana nei ratti, con l’erba che riduce l’infiammazione e allevia il disagio alle articolazioni. Tuttavia, non ci sono studi umani significativi che supportano l’uso di Anantamul per il trattamento dell’artrite. Anantamul (salsapariglia indiana) è un’ottima pianta per l’artrite di qualsiasi tipo.
A causa delle sue proprietà Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), l’Ayurveda afferma che Anantamul aiuta nella riduzione di Ama (residui tossici nel corpo a causa di una digestione scorretta). Aiuta anche nell’equilibrio del dosha Vata. Utilizzare 15-20 ml di Anantamul (Sariva) sotto forma di Asava (Sarivadyasava) con la stessa quantità di acqua tiepida. Per la migliore efficacia in tutti i tipi di artrite, prendilo due volte al giorno dopo i pasti.
Question. Lo sciroppo Nannari (Anantamul) è buono per la perdita di peso?
Answer. La maggior parte delle persone ritiene che Nannari (Anantamul) possa aiutarli a perdere peso, quindi lo includono nella loro dieta regolare. Non vi è, tuttavia, alcun supporto scientifico per questo. Quindi, se vuoi sapere se funziona, dovresti visitare il tuo medico. Inoltre, se vuoi perdere peso, combina alimentazione ed esercizio fisico.
Secondo l’Ayurveda, l’aumento di peso può essere causato da un accumulo di Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione) nel corpo. Ama è anche responsabile dell’accumulo di grasso nel corpo. A causa delle sue qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), Nannari (Anantamul) serve a diminuire l’ama nel corpo, consentendo al corpo di mantenere il suo peso. 150 ml di acqua, 3-4 cubetti di ghiaccio, 3 cucchiai di sciroppo Nannari e una spremuta di limone (spremuto da mezzo limone). Unire tutti gli ingredienti in un bicchiere e bere una volta al giorno.
Question. Anantamul aiuta a curare la diarrea e la dissenteria?
Answer. Sì, è stato affermato che Anantamul è ricco di antiossidanti e quindi aiuta il corpo a eliminare le tossine e i radicali liberi. Migliora anche l’assorbimento di acqua ed elettroliti diminuendo la pressione intestinale. L’attività antibatterica di questa erba elimina il carico batterico nello stomaco che causa diarrea e dissenteria, offrendo sollievo.
A causa delle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo), Anantamul (Sariva) funziona bene per la diarrea e la dissenteria. Anantamul (Sariva) è anche riconosciuto per funzionare come Grahi (assorbitore di liquidi) nella medicina ayurvedica. Assumere 1-3 g di Anantamul in polvere con acqua due volte al giorno dopo i pasti leggeri.
Question. Anantamul fa bene ai reni?
Answer. Sì, Anantmul ha proprietà renoprotettive (protezione dei reni). La quantità di sostanze chimiche nocive nel fegato è ridotta a causa della presenza di antiossidanti nella pianta. Inoltre, abbassa i livelli di creatinina nel sangue, una molecola che riflette la salute dei reni. Livelli di creatinina oltre una certa soglia indicano che i reni sono in difficoltà.
Poiché possiede una caratteristica Shodan, Anantamul può essere usato per trattare i disturbi renali (purificazione). A causa della sua natura Sita virya, aiuta anche a rimuovere le tossine dal corpo e fornisce un effetto rinfrescante (freddo in potenza). Iniziare a prendere Sarivadyasava (15-20 ml) due volte al giorno, dopo i pasti, mescolandolo con la stessa quantità di acqua. Sarivadyasava, che è fatto di jaggery, dovrebbe essere evitato se hai il diabete.
Question. Quali sono gli effetti collaterali di Anantamul?
Answer. Se assunto come medicinale, l’anantamul è generalmente considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, potrebbe causare irritazione allo stomaco in alcune persone, specialmente se assunto in dosi elevate.
Question. Anantamul (Nannari) Sharbat è sicuro durante la gravidanza e l’allattamento?
Answer. Non ci sono prove conclusive che Anantamul (Sarsaparilla) sia dannoso per le donne in gravidanza o che allattano. Tuttavia, per sicurezza, dovresti consultare il tuo medico prima di usare questa erba per qualsiasi scopo sanitario.
Question. Nannari (anantamul) fa bene al diabete?
Answer. Sì, l’estratto di radice di Anantamul (Nannari) può aiutare a gestire i sintomi del diabete. Ciò è dovuto ai suoi effetti antinfiammatori e antiossidanti. Protegge le cellule pancreatiche dalle lesioni e migliora la secrezione di insulina. Di conseguenza, i livelli di glucosio nel sangue possono essere controllati.
Sì, Nannari (Anantamul) è benefico per i diabetici in quanto aiuta il miglioramento del metabolismo e la riduzione dell’Ama (residui tossici nell’organismo a causa di una cattiva digestione), che è la principale causa degli alti livelli di zucchero nel sangue.
Question. L’anantamul è utile per l’indigestione?
Answer. Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’utilità di Anantamul nel trattamento della dispepsia.
Sì, nonostante la sua proprietà Sita (freddo), Anantamul aiuta ad alleviare i sintomi dell’indigestione migliorando il fuoco digestivo e rendendo il cibo più facile da digerire.
Question. Possiamo usare Anantamul nel mal di testa?
Answer. Anche se non ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenere il ruolo di Anantamul nel mal di testa. Può, tuttavia, aiutare nella gestione del mal di testa.
Question. Posso applicare la polvere di Anantamul su tagli e ustioni?
Answer. Non ci sono prove che la polvere di Anantamul non debba essere usata per tagli e ustioni, secondo lo studio. Per sicurezza, dovresti consultare il medico prima di usare Anantamul per le ustioni.
Question. Anantamul può curare i problemi agli occhi?
Answer. Sebbene non ci siano dati scientifici sufficienti per supportare il ruolo di Anantmul nei disturbi agli occhi, le sue proprietà antinfiammatorie possono aiutare con l’irritazione degli occhi.
Question. Anantamul può essere utilizzato per le pile?
Answer. A causa delle sue caratteristiche antinfiammatorie e cicatrizzanti, la radice di Anantamul potrebbe essere utile nei pali. Aiuta nella riduzione dell’irritazione nell’area interessata e nella gestione delle pile.
causa della sua funzione Ropan (guaritiva), Anantamul può essere utilizzato per le pile. La pasta di polvere di radice di Anantamul può essere applicata sull’area interessata per aiutare a ridurre l’infiammazione e accelerare il recupero.
SUMMARY
Si chiama anche salsapariglia indiana e ha molte proprietà medicinali e cosmetiche. Anantamul è un ingrediente significativo in diversi trattamenti ayurvedici per la pelle poiché ha caratteristiche Ropan (guarigione) e Raktashodhak (purificazione del sangue), secondo l’Ayurveda.