Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)
La liquirizia, nota anche come Mulethi o “Sweet Wood”, è un’erba medicinale molto potente e potente.(HR/1)
La radice di liquirizia ha un gradevole profumo e viene utilizzata per aromatizzare il tè e altri liquidi. Il trattamento della tosse e del mal di gola può essere ottenuto consumando direttamente le radici di liquirizia. A causa delle sue caratteristiche antiulcera, antiossidanti e antinfiammatorie, può anche aiutare con problemi digestivi come ulcere allo stomaco e bruciore di stomaco. La liquirizia può essere utilizzata anche per aumentare l’energia e combattere la stanchezza. La liquirizia può aiutare nel trattamento di problemi orali come ulcere alla bocca e placca dentale. A causa delle sue caratteristiche curative e rinfrescanti, una miscela di polvere di liquirizia e miele può aiutare a curare le ulcere della bocca. La polvere di liquirizia può anche aiutare a migliorare la consistenza e il colore della pelle. Un consumo eccessivo di liquirizia potrebbe causare nausea e mal di testa in alcune persone.
La liquirizia è anche conosciuta come :- Glycyrrhiza glabra, Mulethi, Mulathi, Muleti, Jethimadhu, Jethimadh, Yastimadhuka, Yastika, Madhuka, Madhuyasti, Yastyahva, Jesthimadhu, Yeshtmadhu, Yashtimadhu, Jethimadha, Jethimard, Jestamadu, Jyeshtamadhu, Atimadhura, Multhi, Irattimadhuram, Jatimadhu, Jastimadhu, Athimadhuram, Atimadhuram , Asl-us-sus
Si ottiene la liquirizia :- Pianta
Usi e benefici della liquirizia:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici della liquirizia (Glycyrrhiza glabra) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Tosse : La polvere di liquirizia può aiutare con mal di gola, tosse e produzione eccessiva di muco nelle vie respiratorie. Aiuta anche a sciogliere il muco e a tossirlo.
Il Ropan (guaritivo) e le caratteristiche espettoranti della liquirizia lo rendono benefico per mal di gola, irritazione alla gola, tosse e bronchite. - Ulcera allo stomaco : L’estratto di radice di liquirizia può aiutare nel trattamento delle ulcere gastriche. L’estratto di liquirizia contiene acido glicirretico, che ha potenti qualità antinfiammatorie e sopprime l’attività dei mediatori dell’infiammazione nello stomaco, riducendo il dolore e l’infiammazione. 1. Prendi 1 cucchiaino di polvere di liquirizia e mescolalo con 1 cucchiaino di acqua. 2. Assumere tre volte al giorno con una tazza di latte per alleviare il dolore e l’infiammazione causati dalle ulcere allo stomaco.
Grazie alla sua efficacia Sita (fredda), la liquirizia è benefica nel trattamento delle ulcere allo stomaco. Grazie al suo carattere Ropan (guaritivo), forma uno spesso strato di muco che protegge lo stomaco. - Bruciore di stomaco : La dispepsia funzionale e i suoi sintomi, come pienezza addominale superiore, dolore da gas intestinali, eruttazione, gonfiore, nausea, vomito, bruciore di stomaco e perdita di appetito, possono essere tutti gestiti con la liquirizia.
Grazie al suo potere Sita (freddo), la liquirizia allevia il bruciore di stomaco e riduce l’infiammazione dello stomaco. - Fatica : Grazie alle sue proprietà Madhur (dolce) e Rasayana (ringiovanente), si ritiene che la liquirizia allevi la stanchezza e la fatica offrendo energia rapida.
- Tubercolosi (TB) : A causa della sua efficacia antibatterica contro i batteri gram-positivi e gram-negativi, la liquirizia può essere utilizzata come terapia alternativa per la tubercolosi.
Le caratteristiche Rasayana (ringiovanente) e Ropan (guarigione) della liquirizia aiutano le persone con tubercolosi ad aumentare la loro immunità e ridurre le infezioni batteriche nei loro polmoni. - Malaria : A causa della presenza del Licochalcone A, la liquirizia può essere utile come antimalarico. Impedisce ai parassiti di crescere in qualsiasi fase.
La caratteristica Rasayana (ringiovanente) della liquirizia aiuta nella battaglia contro la malaria rafforzando l’immunità. - Malattia del fegato grasso : La liquirizia può essere utile nel trattamento del fegato grasso causato dall’esposizione al tetracloruro di carbonio (CCl4). La liquirizia previene i danni al fegato causati da CCl4 grazie alle sue capacità disintossicanti e antiossidanti. Agisce aumentando la quantità di antiossidanti nel fegato e riducendo l’aumentata attività degli enzimi epatici. L’acido glicirrizico, presente nella liquirizia, ha caratteristiche epatoprotettive e antinfiammatorie, che lo rendono utile nel trattamento dell’epatite non alcolica.
- Colesterolo alto : Le caratteristiche riequilibranti di Vata e Pitta della liquirizia aiutano nella regolazione del colesterolo eccessivo e nella prevenzione della formazione della placca.
- Sindrome dell’intestino irritabile : Grazie alle sue proprietà Sita (raffreddamento) e Ropan (guarigione), la liquirizia riduce l’infiammazione e accelera il processo di guarigione nei casi di IBS.
- Artrite : Le proprietà antinfiammatorie della liquirizia possono aiutare nella gestione dell’artrite reumatoide. Nei soggetti con artrite reumatoide, riduce il dolore e l’infiammazione inibendo l’attività dei mediatori dell’infiammazione.
Sandhivata è un termine ayurvedico per artrite, in cui un Vata esacerbato provoca dolore e gonfiore alle articolazioni. La potenza Sita (fredda) della liquirizia riequilibra Vata e fornisce sollievo dall’artrite. - Infezioni : La funzione Rasayana (ringiovanente) della liquirizia aiuta nella battaglia contro le infezioni migliorando l’immunità.
- Infertilità : Le qualità Vajikarana (afrodisiaco) e Rasayana (ringiovanente) della liquirizia aiutano a migliorare il numero di spermatozoi e a gestire l’infertilità maschile.
- Cancro alla prostata : La glicirrizina, presente nella liquirizia, può essere usata per curare il cancro alla prostata. La glicirrizina sopprime la proliferazione delle cellule del cancro alla prostata innescando l’apoptosi. Di conseguenza, è stato dimostrato che la liquirizia ha proprietà antitumorali nelle cellule del cancro alla prostata.
- Anestesia locale (tessuti intorpiditi in un’area specifica) : La liquirizia riequilibra il Vata dosha, che aiuta a gestire il dolore nel corpo.
- Infezione da virus dell’epatite C cronica (HCV). : La glicirrizina, presente nella liquirizia, ha proprietà antivirali e impedisce la moltiplicazione del virus dell’epatite C. Agisce impedendo al virus di invadere le cellule epatiche sane ed è stato dimostrato che aiuta le persone con epatite cronica C. La liquirizia è anche nota per avere proprietà epatoprotettive, poiché combatte i radicali liberi e inibisce i danni cellulari causati dalla perossidazione lipidica.
- Ulcere della bocca : In caso di ulcere della bocca, la Glicirrizina presente nella Liquirizia riduce il rossore e il gonfiore all’interno della bocca.
Le proprietà di Ropan (curativo) e Rasayana (ringiovanente) della liquirizia possono aiutare con le ulcere della bocca. - melasma : La liquiritina, presente nella liquirizia, abbassa i livelli di melanina nella pelle e può aiutare con il melasma. Gli antiossidanti nell’estratto aiutano anche a ridurre la melanina, con conseguente sbiancamento della pelle.
Il bilanciamento Pitta della liquirizia e le caratteristiche Rasayana (ringiovanenti) aiutano nella gestione delle imperfezioni e delle macchie scure nel melasma. Sulla pelle ha anche un effetto rinfrescante e calmante. - Eczema : A causa delle sue proprietà antinfiammatorie, la polvere di liquirizia può aiutare ad alleviare i sintomi dell’eczema come secchezza, prurito e irritazione.
A causa delle sue caratteristiche Sita (raffreddamento) e Ropan (guarigione), la liquirizia può aiutare con i sintomi dell’eczema come infiammazione, secchezza e prurito. - Placca dentale : La polvere di liquirizia può essere efficace nel prevenire la produzione di biofilm che causano la placca dentale. La liquirizia sopprime l’azione di S.mutans, un batterio che è il principale responsabile della produzione di biofilm che portano alla placca dentale. Ciò riduce la creazione di acido da parte dei batteri e la perdita di minerali, che porta alla carie dentale.
- Psoriasi : Secondo gli studi, le caratteristiche immunomodulanti e antinfiammatorie della glicirrizina presenti nella liquirizia potrebbero aiutare a gestire i sintomi della psoriasi.
Le qualità Sita (raffreddamento) e Ropan (guarigione) della liquirizia aiutano a controllare la psoriasi regolando il Pitta esacerbato. Le proprietà Rasayana (ringiovanenti) della liquirizia aiutano anche a rafforzare l’immunità. - Sanguinamento : Le qualità Sita (raffreddamento) e Ropan (guarigione) della liquirizia aiutano a controllare il sanguinamento e accelerare la guarigione delle ferite.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo della liquirizia:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di liquirizia (Glycyrrhiza glabra)(HR/3)
- La liquirizia potrebbe agire come un estrogeno, pertanto si consiglia di evitare l’uso di liquirizia in condizioni ormono-sensibili come cancro al seno, cancro dell’utero, cancro ovarico, endometriosi o fibromi uterini.
- Evita la liquirizia se hai bassi livelli di potassio nel sangue (ipokaliemia). Questo perché può peggiorare la condizione riducendo ulteriormente i livelli di potassio.
- Un calo del livello di potassio nel sangue può anche peggiorare l’ipertonia (una condizione muscolare causata da problemi ai nervi). Pertanto, l’uso della liquirizia dovrebbe essere evitato in questi casi.
- La liquirizia potrebbe interferire con i livelli di pressione sanguigna durante e dopo l’intervento chirurgico. Quindi è consigliabile interrompere l’assunzione di liquirizia almeno 2 settimane prima dell’intervento programmato.
- La liquirizia è probabilmente sicura se applicata in modo appropriato sulla pelle per un breve periodo di tempo.
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di liquirizia:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di liquirizia (Glycyrrhiza glabra)(HR/4)
- Allergia : Se sei allergico o ipersensibile alla liquirizia o al suo contenuto, usalo solo sotto la guida di un medico.
Per verificare le probabili reazioni allergiche, applica prima la liquirizia su una piccola area. La liquirizia o i suoi ingredienti dovrebbero essere usati solo sotto la guida di un medico se si è allergici ad essi. - Allattamento al seno : La liquirizia dovrebbe essere evitata se stai allattando al seno per mancanza di prove scientifiche.
- Altra interazione : 1. L’assunzione di liquirizia con compresse di estrogeni può ridurre gli effetti delle pillole di estrogeni. Di conseguenza, è meglio evitare la liquirizia se stai assumendo compresse di estrogeni. 2. La liquirizia può causare un calo dei livelli di potassio nel corpo. Quando la liquirizia è combinata con diuretici, potrebbe causare un’eccessiva perdita di potassio nel corpo. Se stai assumendo un diuretico, stai lontano dalla liquirizia. 3. La liquirizia può aiutare i farmaci anticoncezionali, la terapia ormonale sostitutiva e la terapia con testosterone a funzionare meglio.
- Pazienti con malattie cardiache : La liquirizia ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna. Se stai usando la liquirizia con farmaci antipertensivi, è una buona idea controllare frequentemente la pressione sanguigna.
- Pazienti con malattie renali : Se hai una malattia renale, usa la liquirizia con cautela poiché può peggiorare la condizione.
- Gravidanza : La liquirizia è stata collegata a un aumentato rischio di aborto spontaneo e parto prematuro. Di conseguenza, la liquirizia dovrebbe essere evitata durante la gravidanza.
Come prendere la liquirizia:-
Secondo diversi studi scientifici, la liquirizia (Glycyrrhiza glabra) può essere utilizzata nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Radice di liquirizia : Prendi una radice di liquirizia. Masticalo efficacemente per curare la tosse e anche l’iperacidità.
- Churna di liquirizia : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di churna di liquirizia. Deglutire con acqua prima dei piatti, due volte al giorno.
- Capsula di liquirizia : Prendi una o due capsule di liquirizia. Deglutire con acqua prima dei piatti, due volte al giorno.
- Tavoletta di liquirizia : Prendi da una a due compresse di liquirizia. Deglutire con acqua prima dei piatti, due volte al giorno.
- Caramelle alla liquirizia : Prendi da una a due caramelle alla liquirizia due volte al giorno o in base alle tue esigenze.
- Tintura di liquirizia : Prendi da sei a otto gocce di tintura di liquirizia. Diluiscilo con acqua tiepida. Bevilo due o tre volte al giorno.
- Gargarismi di liquirizia : Prendi un cucchiaino di polvere di liquirizia. Aggiungilo a un bicchiere di acqua tiepida e mescola finché la polvere non si scioglie in modo appropriato. Fai i gargarismi con questo servizio due volte al giorno per rimediare al mal di gola e all’alito cattivo.
- Tè allo zenzero e liquirizia : Metti due tazze d’acqua in una padella. Aggiungere approssimativamente due radici di liquirizia crude e zenzero. Inoltre, includi mezzo cucchiaino di foglie di tè. Lascia bollire la miscela sul fuoco degli strumenti per cinque o sei minuti. Filtrare con l’aiuto di un colino fine. Bere questo ogni mattina per ridurre i problemi legati alle prime vie respiratorie, digestive e infezioni digestive.
- Latte di liquirizia : In una padella aggiungete un bicchiere di latte. Portate a bollore. Aggiungi un quarto cucchiaino di polvere di liquirizia al latte e mescola anche fino a quando non si scioglie efficacemente. Bevilo velocemente.
- Impacco viso al miele di liquirizia : Prendi da quindici a venti foglie di liquirizia fresche e mescolale anche per creare una pasta liscia. Aggiungi due cucchiaini di miele alla pasta. Applicare uniformemente su viso, collo e mani. Conserva per cinque o sei minuti. Lavare completamente con acqua del rubinetto. Utilizzare questo trattamento tre volte a settimana per eliminare l’abbronzatura e l’ottusità.
- Polvere di liquirizia con succo di Amla : Prendi due cucchiaini di polvere di liquirizia. Mescolare con cinque o sei cucchiaini di succo di amla e applicare in modo uniforme anche sul cuoio capelluto. Lascia riposare per una o due ore. Lavare con acqua del rubinetto. Usa questo rimedio due volte a settimana per un ordine e un olio per liberare il cuoio capelluto.
- Polvere di liquirizia con curcuma : Prendi mezzo cucchiaino di polvere di liquirizia. Aggiungere un cucchiaino di multani mitti e anche un quarto cucchiaino di curcuma in polvere. Includere anche da due a tre cucchiaini di acqua scalata. Mescolare tutti i componenti per ottenere una pasta liscia. Applicare uniformemente su viso e collo e lasciare asciugare per cinque o sei minuti. Lavare accuratamente con acqua del rubinetto. Ripeti tre volte a settimana per migliorare la tua carnagione.
Quanta liquirizia dovrebbe essere assunta:-
Secondo diversi studi scientifici, la liquirizia (Glycyrrhiza glabra) dovrebbe essere assunta nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Churna di liquirizia : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di liquirizia : Da una a due capsule due volte al giorno.
- Tavoletta di liquirizia : Da una a due compresse due volte al giorno.
- Caramelle alla liquirizia : Da una a due caramelle due volte al giorno o secondo le vostre esigenze.
- Tintura Madre di Liquirizia : Da sei a dodici gocce diluite con acqua, una o due volte al giorno.
- Pasta Di Liquirizia : Da un quarto a mezzo cucchiaino o secondo le vostre esigenze.
- Polvere di liquirizia : Da metà a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze.
Effetti collaterali della liquirizia:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di liquirizia (Glycyrrhiza glabra) devono essere presi in considerazione gli effetti collaterali seguenti(HR/7)
- Male alla testa
- Nausea
- Disturbi elettrolitici
Domande frequenti relative alla liquirizia:-
Question. La polvere di liquirizia può essere utilizzata per la crescita dei capelli?
Answer. Sebbene non ci siano abbastanza dati scientifici, la polvere di liquirizia può aiutare a ridurre la caduta dei capelli se usata regolarmente. Può anche aiutare nello sviluppo di nuovi capelli.
Question. Come conservare la polvere di liquirizia?
Answer. La polvere di liquirizia va conservata in un luogo fresco e asciutto e, una volta aperta, va tenuta ben chiusa, idealmente in contenitori ermetici. La polvere di liquirizia non deve essere conservata in un ambiente freddo poiché perderà umidità e si solidificherà. Suggerimento: la polvere di liquirizia deve essere rimossa immediatamente se sviluppa un odore, un sapore o un aspetto.
Question. Come usare la radice di liquirizia?
Answer. Piccoli pezzetti di radici di liquirizia possono essere aggiunti a una teiera per estrarre i sapori e poi aggiunti al tuo tè. Ciò migliorerà il sapore e, se necessario, allevierà lo stress. I bastoncini possono anche essere masticati.
Question. Come si coltiva la liquirizia?
Answer. I semi di liquirizia sono facili da coltivare. Immergere i semi in acqua tiepida per almeno 24 ore prima di seminarli in un terriccio a una profondità di 1/2 pollice. Finché i semi non germinano, coprili con del terriccio e mantienilo uniformemente umido.
Question. Quali sono i benefici del tè alla liquirizia?
Answer. Alcuni elementi della liquirizia aiutano a proteggere il fegato dai danni. È stato dimostrato che il tè alla liquirizia aiuta con infiammazioni, ulcere, diabete, costipazione e depressione.
La liquirizia può essere combinata con lo zenzero per fare un tè che aiuta con iperacidità, ulcere allo stomaco e ulcere alla bocca. Ciò è dovuto alla sua capacità di bilanciare Vata e Pitta. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta e Rasayana (ringiovanente), promuove anche una buona funzionalità epatica.
Question. La liquirizia può aiutare ad alleviare i crampi muscolari?
Answer. Sì, alcuni composti derivati dalla radice di liquirizia hanno dimostrato di aiutare con crampi e spasmi muscolari.
I crampi muscolari sono causati da uno squilibrio di Vata Dosha nel corpo. Poiché la liquirizia ha la capacità di bilanciare il Vata Dosha, è particolarmente benefica nel trattamento dei crampi muscolari.
Question. La liquirizia può aiutare a perdere peso?
Answer. Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso della liquirizia per la perdita di peso.
La liquirizia ha una qualità balya (tonica) che aiuta a mantenere un peso corporeo sano.
Question. La liquirizia aiuta a migliorare la salute gastrointestinale?
Answer. Alcuni composti della liquirizia hanno azioni antinfiammatorie. Di conseguenza, calma lo stomaco preservando il rivestimento del tratto gastrointestinale da dolore e infiammazione.
Il Pitta dosha è fuori equilibrio, il che causa problemi gastrointestinali. La liquirizia ha la capacità di bilanciare il Pitta Dosha nel corpo, che aiuta a migliorare la salute dell’apparato digerente.
Question. La liquirizia aiuta nel trattamento del diabete?
Answer. Sì, la liquirizia può trarre beneficio nel trattamento del diabete riducendo la resistenza all’insulina.
Il diabete è una malattia causata da uno squilibrio dei dosha Vata e Kapha. La proprietà Rasayana (ringiovanente) della liquirizia aiuta nella gestione del diabete. Bilanciando i dosha Vata e Kapha, aiuta nella gestione dei normali livelli di zucchero nel sangue e nella prevenzione delle complicanze del diabete.
Question. La liquirizia aiuta a migliorare la fertilità maschile?
Answer. Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso della liquirizia nella fertilità maschile.
A causa delle sue caratteristiche Rasayana (ringiovanente) e Vajikaran (afrodisiaco), la liquirizia può aiutare la fertilità maschile.
Question. La liquirizia aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale (PMS) e della menopausa?
Answer. Si ritiene che la radice di liquirizia contenga composti specifici che aiutano a regolare i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale (PMS) riducendo i livelli di estrogeni.
La menopausa e la sindrome premestruale (PMS) sono entrambi sintomi di uno squilibrio di Vata e Pitta Dosha. La liquirizia ha un effetto equilibrato su Vata e Pitta Dosha, che aiuta a curare i sintomi di entrambe queste malattie.
Question. Cosa fa la liquirizia alla tua pelle e ai tuoi capelli?
Answer. Si ritiene che la glicirrizina della liquirizia sia il componente più importante nella lotta ai radicali liberi e nella prevenzione dei danni alla pelle. Protezione UV, effetti antibatterici, antiossidanti e antinfiammatori si trovano tutti nella liquirizia. Oltre a questi vantaggi, la polvere di liquirizia aumenta l’elasticità della pelle se usata regolarmente.
Le caratteristiche di Ropan (guarigione) della liquirizia sono benefiche per la pelle e le sue proprietà di bilanciamento Pitta e Rasayana aiutano a gestire le imperfezioni e i punti neri.
Question. La liquirizia aiuta a schiarire la pelle?
Answer. L’agente schiarente per la pelle, la liquirizia, è considerato il più sicuro. La liquiritina in polvere di liquirizia inibisce l’azione di un enzima tirosinasi, con conseguente riduzione dei livelli di melanina. Gli antiossidanti della liquirizia aiutano a ridurre i livelli di melanina, con conseguente sbiancamento della pelle.
Il bilanciamento Pitta della liquirizia e le caratteristiche Rasayana (ringiovanenti) aiutano nella gestione delle imperfezioni e delle macchie scure nel melasma. Sulla pelle ha anche un effetto rinfrescante e calmante.
Question. La liquirizia fa bene alla salute dei denti?
Answer. La liquirizia ha proprietà anti-cariogene (impedisce la formazione di carie) e inibisce l’adesione batterica e la formazione di biofilm sui denti. La polvere di liquirizia ha un sapore dolce e aumenta la produzione di saliva, che ha proprietà antibatteriche, pulenti e rimineralizzanti (per ripristinare la perdita di minerali). La polvere di liquirizia inibisce anche la produzione di mediatori infiammatori che causano l’infiammazione delle gengive.
Question. In che modo la polvere di liquirizia fa bene ai capelli?
Answer. Grazie alla presenza di glicirrizina nella polvere di liquirizia, è benefico per i capelli. Aiuta nella lotta contro i radicali liberi e nella prevenzione dei danni ai capelli.
Le qualità equilibranti Pitta e Vata della polvere di liquirizia possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli e l’ingrigimento precoce.
SUMMARY
La radice di liquirizia ha un gradevole profumo e viene utilizzata per aromatizzare il tè e altri liquidi. Il trattamento della tosse e del mal di gola può essere ottenuto consumando direttamente le radici di liquirizia.