Kachnar (Bauhinia variegata)
Kachnar, noto anche come ebano di montagna, è una pianta decorativa che si trova in molti climi temperati e subtropicali miti, dove viene coltivata in giardini, parchi e lungo i bordi delle strade.(HR/1)
La medicina tradizionale utilizzava tutte le parti della pianta (foglie, boccioli di fiori, fiore, stelo, corteccia dello stelo, semi e radici). Kachnar ha proprietà antitumorali, antiossidanti, ipolipidemiche, antibatteriche, antinfiammatorie, nefroprotettive, epatoprotettive, antiulcera, immunomodulanti, molluschicide e cicatrizzanti, secondo indagini farmacologiche. Queste caratteristiche sono state utilizzate per trattare bronchite, lebbra, tumori, dispepsia, flatulenza, scrofola, malattie della pelle, diarrea e dissenteria, tra gli altri disturbi. Kachnar è usato in Ayurveda per curare disturbi come infezioni da vermi, scrofola e ferite.
Kachnar è anche conosciuto come :- Bauhinia variegata, Kancanaraka, Kancan, Kanchan Kanchana, Rakta Kanchana, Mountain Ebony, Champakati, Kanchnar, Kachanar, Kanchanar, Keyumandar, Kanchavala, Kalad, Chuvanna Mandharam, Kanchana, Raktakancana, Kachana, Kaniara, Sigappu mandarai, Sihappu mantarai, Deva Kanchanam, orchidea, orchidea del povero, zampa di cammello, cappello di Napoleone
Kachnar è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Kachnar:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Kachnar (Bauhinia variegata) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Ipotiroidismo : L’ipotiroidismo è un disturbo in cui la ghiandola tiroidea non riesce a produrre abbastanza ormoni tiroidei. Le variabili di dieta e stile di vita che sconvolgono il fuoco digestivo e il metabolismo, così come l’equilibrio dei Tridosha (Vata/Pitta/Kapha), sono le cause principali dell’ipotiroidismo, secondo l’Ayurveda. Grazie alle sue proprietà riequilibranti Deepan (antipasto) e Tridosha, Kachnar potenzia il fuoco digestivo, che corregge il metabolismo e aiuta anche a bilanciare il Tridosha. un. Prendi 14-12 cucchiaini di polvere di Kachnar per aiutare con la gestione dell’ipotiroidismo. b. Prendilo una o due volte al giorno con acqua tiepida o miele per aiutare a curare l’ipotiroidismo.
- Mucchi : Una dieta povera e uno stile di vita sedentario provocano emorroidi, conosciute anche come Arsh in Ayurveda. Tutti e tre i dosha, in particolare Vata, vengono danneggiati a causa di ciò. La stitichezza è causata da un Vata esacerbato, che ha un basso fuoco digestivo. Ciò provoca gonfiore nelle vene nella zona del retto, che porta alla creazione di una massa di pile se ignorato o non trattato. Per la sua caratteristica Deepan (antipasto), Kachnar aiuta a migliorare il fuoco digestivo, prevenendo la stitichezza e riducendo l’allargamento della massa di Piles. Suggerimento per l’utilizzo di Kachnar per alleviare le pile: a. Prendi da 14 a 12 cucchiaini di polvere di Kachnar. b. Ingoialo una o due volte al giorno con acqua tiepida o miele per alleviare i sintomi di Piles.
- Menorragia : La menorragia, o abbondante sanguinamento mestruale, è prodotta da un Pitta dosha intensificato ed è descritta nell’Ayurveda come Raktapradar (o eccessiva secrezione di sangue mestruale). Poiché ha caratteristiche Sita (freddo) e Kashaya (astringente), Kachnar bilancia un Pitta infiammato e riduce il sanguinamento mestruale pesante o la menorragia. Suggerimento per controllare la menorragia o il flusso mestruale intenso con Kachnar: a. Prendi 14-12 cucchiaini di polvere di Kachnar. b. Prendilo una o due volte al giorno con acqua tiepida o miele per alleviare i sintomi della menorragia.
- Diarrea : “La diarrea, nota anche come Atisar in Ayurveda, è causata da cattiva alimentazione, acqua contaminata, tossine, tensione mentale e Agnimandya” (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Vata è aggravato quando trasporta il fluido da varie parti del corpo all’intestino, dove si mescola con gli escrementi. Diarrea o movimenti sciolti e acquosi ne sono il risultato. Grazie alle sue caratteristiche Deepan (antipasto), Kachnar aiuta nel trattamento della diarrea aumentando il fuoco digestivo. Grazie alle sue qualità Grahi (assorbente) e Kashaya (astringente), ispessisce anche le feci e limita la perdita di acqua. La diarrea può essere alleviata usando Kachnar. un. Misura da metà a un cucchiaino di polvere di Kachnar. b. Versare 2 tazze d’acqua e portare a ebollizione. c. Mettere da parte per 5-10 minuti, o fino a quando l’acqua non si sarà ridotta a 1/2 tazza. d. Prendi tre o quattro cucchiaini del decotto di Kachnar. g. Riempilo con la stessa quantità di acqua. f. Bere una o due volte al giorno dopo i pasti per aiutare a ridurre i movimenti acquosi della diarrea.
- La guarigione delle ferite : Kachnar favorisce una rapida guarigione delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la struttura naturale della pelle. Grazie alle sue caratteristiche Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), l’acqua Kachnar bollita può essere utilizzata per migliorare la guarigione delle ferite e ridurre l’infiammazione. Suggerimento per promuovere la guarigione delle ferite con Kachnar: a. Prendi 1/2-1 cucchiaino di polvere di Kachnar. b. Versare 2 tazze d’acqua e portare a ebollizione. c. Mettere da parte per 5-10 minuti, o fino a quando l’acqua non si sarà ridotta a 1/2 tazza. d. Prendi 3-4 cucchiaini di questo decotto Kachnar (o secondo necessità) b. Regola la quantità di acqua nel decotto in base alle tue esigenze. f. Pulisci le ferite con esso una o due volte al giorno per favorire la guarigione.
- Acne e brufoli : “Una persona con il dosha Kapha-Pitta ha un rischio maggiore di acne e brufoli. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, promuove la produzione di sebo, che ostruisce i pori. Di conseguenza si verificano sia i punti bianchi che i punti neri. L’aggravamento di Pitta provoca anche il rossore papule (protuberanze) e infiammazioni piene di pus. Grazie alla sua natura Kashaya (astringente), Kachnar è ottimo per eliminare grasso e detriti. Grazie alla sua qualità Sita (freddo), regola anche il Pitta infiammato, prevenendo l’acne e i brufoli. prevenire l’acne e i brufoli con Kachnar: a. Prendi 12-1 cucchiaino di polvere di Kachnar. b. Aggiungi il miele per fare una pasta. b. Una volta al giorno, applica la pasta in modo uniforme sulla zona interessata. d. Per eliminare Acne e brufoli, usa questa cura 2-3 volte a settimana.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Kachnar:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Kachnar (Bauhinia variegata)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Kachnar:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Kachnar (Bauhinia variegata)(HR/4)
- Allattamento al seno : Poiché non ci sono abbastanza dati scientifici, è meglio evitare di usare Atis durante l’allattamento o visitare prima un medico.
- Pazienti con malattie cardiache : Poiché non ci sono dati scientifici adeguati, le persone con malattie cardiache dovrebbero evitare di usare Kachnar o visitare un medico prima di farlo.
- Gravidanza : Poiché non ci sono abbastanza dati scientifici, è meglio evitare Kachnar durante la gravidanza o visitare prima un medico.
- Allergia : Non ci sono dati scientifici sufficienti per supportare l’uso di Kachnar nel trattamento delle allergie. Di conseguenza, è meglio evitare Kachnar o visitare un medico prima di usarlo.
Come prendere Kachnar:-
Secondo diversi studi scientifici, Kachnar (Bauhinia variegata) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
Quanto Kachnar dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Kachnar (Bauhinia variegata) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali di Kachnar:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Kachnar (Bauhinia variegata) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Kachnar:-
Question. Kachnar può essere usato nei morsi di serpente?
Answer. Sì, nella medicina tradizionale, Kachnar è stato usato come antidoto per i morsi di serpente. Funziona come neutralizzatore del veleno di serpente e aiuta a alleviare gli effetti pericolosi dell’avvelenamento da serpente.
Question. Come può essere conservato Kachnar?
Answer. Kachnar deve essere conservato a temperatura ambiente e protetto dal calore e dalla luce diretti.
Question. Cosa succede se usi Kachnar scaduto?
Answer. Convulsioni, problemi cardiaci e sensibilità della pelle possono verificarsi dopo l’assunzione di una singola dose di Kachnar scaduta. Di conseguenza, è meglio stare lontano da Kachnar scaduto.
Question. Quali sono gli altri usi commerciali di Kachnar?
Answer. Kachnar può essere utilizzato per realizzare pannelli di lana di legno, gomma e fibre, tra le altre cose.
Question. Quali sono gli altri modi di usare Kachnar?
Answer. Applicazione esterna 1. Pasta di polvere di Kachnar a. Misura da 12 a 1 cucchiaino di polvere di Kachnar in un misurino. b. Unire il miele per fare una pasta. b. Una volta al giorno, applica la pasta in modo uniforme sulla zona interessata. c. Per eliminare i disturbi della pelle, utilizzare questo rimedio 2-3 volte a settimana.
Question. Quali sono i benefici di Kachnar per il diabete?
Answer. A causa della presenza di flavonoidi, che hanno caratteristiche antiossidanti, la corteccia di kachnar può essere utile in caso di diabete. Questi antiossidanti hanno proprietà anti-diabetiche, prevenendo il danno cellulare del pancreas e stimolando la produzione di insulina. Questo aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Sì, Kachnar aiuta nella regolazione della glicemia. Possiede proprietà Deepan (antipasto), che aiutano a ridurre l’Ama (avanzi tossici nell’organismo a causa di una digestione scorretta), che è la causa principale degli alti livelli di zucchero nel sangue.
Question. Kachnar aiuta nell’obesità?
Answer. Sì, Kachnar può aiutare con la perdita di peso migliorando il metabolismo del corpo. Contiene proprietà anti-obesità e favorisce il rilascio di un ormone cerebrale chiamato serotonina. La serotonina è un soppressore dell’appetito che aiuta le persone a mantenere il loro peso e impedisce loro di ingrassare troppo.
Sì, Kachnar aiuta nella gestione dell’eccessivo aumento di peso (obesità) abbassando l’Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione), che è la causa principale dell’aumento di peso. Deepan (antipasto) in Kachnar promuove il fuoco digestivo, che aiuta a ridurre l’Ama e il grasso addominale.
Question. Kachnar aiuta nelle infezioni da vermi?
Answer. causa delle sue caratteristiche antielmintiche, Kachnar può ridurre la probabilità di formazione di vermi parassiti. Inibisce l’attività del parassita e aiuta nell’evacuazione del parassita dal corpo ospite, consentendo di gestire le infezioni da vermi.
Question. Kachnar minimizza l’iperlipidemia?
Answer. Sì, le qualità antiiperlipidemiche e antiossidanti di Kachnar possono aiutare a ridurre i livelli di lipidi. Aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (lipoproteine a bassa densità o LDL) e i trigliceridi mentre aumenta i livelli di colesterolo buono (lipoproteine ad alta densità o HDL). Questo aiuta nella riduzione dei depositi di grasso nelle arterie e nella prevenzione dell’ostruzione arteriosa.
Sì, Kachnar è un’erba efficace per abbassare il colesterolo. Ha una proprietà Deepan (antipasto) che aiuta a migliorare il fuoco digestivo e la riduzione di Ama (residui tossici nell’organismo a causa di una cattiva digestione), che è la principale causa di livelli eccessivi di colesterolo.
Question. Kachnar mostra proprietà neuroprotettive?
Answer. Kachnar può avere benefici neuroprotettivi grazie alle sue caratteristiche antiossidanti. Riduce lo stress ossidativo e protegge i neuroni (neuroni) del cervello dai danni dei radicali liberi.
Question. Kachnar è utile nell’ulcera?
Answer. Kachnar ha un effetto anti-ulcera. Regola la produzione gastrica e l’acidità libera totale nello stomaco, che può aiutare nella gestione dell’ulcera.
Sì, Kachnar è benefico per le ulcere poiché ha una qualità Ropan (guarigione) che aiuta le ulcere a guarire rapidamente. Grazie alle sue qualità Kashaya (astringente) e Sita (freddo), inibisce anche l’eccessiva secrezione di succo gastrico, prevenendo i sintomi dell’ulcera.
Question. Kachnar è utile per il morbo di Alzheimer?
Answer. Sì, Kachnar è stato collegato a un minor rischio di malattia di Alzheimer. Kachnar ha dimostrato in esperimenti sugli animali di ridurre l’attività dell’enzima acetilcolinesterasi. Questo aiuta a inibire la rottura dell’acetilcolina, un importante neurotrasmettitore, e quindi riduce la probabilità di perdita di memoria nei malati di Alzheimer.
Question. Kachnar può causare stitichezza?
Answer. Sì, l’uso di dosi eccessive di Kachnar potrebbe causare stitichezza.
Question. In che modo Kachnar è utile nella guarigione delle ferite?
Answer. Sì, è stato dimostrato che Kachnar aiuta nella guarigione delle ferite. Le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche della pasta di corteccia di Kachnar I fitocostituenti trovati in Kachnar hanno dimostrato in esperimenti sugli animali di aiutare nella sintesi del collagene e nel rilascio di mediatori infiammatori e della crescita. Questi mediatori della crescita promuovono la guarigione delle ferite aiutando la contrazione e la chiusura della ferita.
Question. Kachnar è utile nel mal di denti?
Answer. A causa delle sue qualità analgesiche e antinfiammatorie, Kahchna può essere utile per il mal di denti. I rami secchi della cenere di Kachnar vengono utilizzati per massaggiare i denti per alleviare il disagio e l’infiammazione delle gengive.
A causa delle sue proprietà Kashaya (astringente) e Sita (freddo), Kachnar aiuta ad alleviare il mal di denti quando applicato sulla zona interessata. Riduce anche la crescita batterica in bocca, che provoca mal di denti e odori sgradevoli.
SUMMARY
La medicina tradizionale utilizzava tutte le parti della pianta (foglie, boccioli di fiori, fiore, stelo, corteccia dello stelo, semi e radici). Kachnar ha proprietà antitumorali, antiossidanti, ipolipidemiche, antibatteriche, antinfiammatorie, nefroprotettive, epatoprotettive, antiulcera, immunomodulanti, molluschicide e cicatrizzanti, secondo indagini farmacologiche.