Babuol (Acacia nilotica)
Babuol è anche conosciuto come “l’albero della guarigione” poiché tutte le sue parti (corteccia, radice, gomma, foglie, baccelli e semi) sono usate per trattare una varietà di disturbi.(HR/1)
Masticare piccoli pezzi di corteccia di Babool fresca è utile per controllare i problemi di salute orale, secondo l’Ayurveda, perché la sua caratteristica astringente rafforza gengive e denti. Grazie alla sua caratteristica Keshya, il babool aiuta anche nel controllo della diarrea riducendo la motilità intestinale. Allevia anche i sintomi del raffreddore e della tosse, nonché il mal di gola, incoraggiando la rimozione dell’espettorato dalle vie aeree e facilitando la respirazione. Grazie ai suoi effetti analgesici e antinfiammatori, l’assunzione di polvere di gomma Babool con acqua una volta al giorno può aiutare ad alleviare le articolazioni disagio. A causa delle sue proprietà antibatteriche, una miscela di polvere di foglie di Babool e olio di cocco può aiutare a curare i disturbi della bocca come l’accumulo di placca e la gengivite. In caso di pelle ipersensibile, Babool va sempre utilizzato con olio di cocco sulla pelle. Un consumo eccessivo di polvere di Babul può anche causare iperacidità.
Baboo è anche conosciuto come :- Acacia nilotica, albero arabo della gomma indiana Babul, mimosa spinosa, acacia egiziana, acacia spinosa, Babla, Babul nero, Babaria, Baval, Kaloabaval, Kikar, Gobbli, Karijali, Karivelan, Karuvelum, Babhul, Vedibabul, Babhula, Bambuda, Baubra, Sak , Kaluvelamaram, Karrivelei, Karuvael, Karuvelam, Nallatumma, Tumma, Tuma
Baboo è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Baboo:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Babool (Acacia nilotica) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Problemi orali : Masticare piccoli pezzetti di corteccia di albero di babool fresco può essere benefico per la salute dei denti. Grazie alla sua qualità Kashaya (astringente), non solo rafforza i denti ma cura anche le gengive.
- Diarrea e perdere movimento : La corteccia di Babuol ha qualità Kashaya (astringente) e diminuisce l’Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione), che aiutano a promuovere il metabolismo, dare forza all’intestino e gestire la diarrea o perdere movimento.
- leucorrea : A causa delle sue azioni rinfrescanti e astringenti, mastica 5-8 foglie di Babool e bevi un bicchiere d’acqua al mattino per alleviare lo scarico bianco vaginale nelle femmine e Dhat rog nei maschi.
- Tosse e raffreddore : La proprietà riequilibrante Kapha di Babool Bark aiuta a sciogliere l’espettorato in eccesso e fornisce sollievo da tosse e raffreddore, rendendolo utile nel trattamento dei sintomi del raffreddore e nell’alleviare il mal di gola legato a raffreddore e tosse.
- Artrite e osso fratturato : Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Vata e Ropan (guarigione), la gomma babool agisce sul dolore da artrite e aiuta nella frattura per fissare l’unione delle estremità rotte per un’efficace guarigione delle lesioni interne se assunta per via orale.
- Ferita : A causa delle sue caratteristiche Ropan (guarigione) e Kashaya (astringente), la gomma di babool è un buon guaritore. Di conseguenza, la gomma balool viene utilizzata per curare ferite minori e fermare l’emorragia se applicata esternamente.
- Malattia della pelle : La proprietà Kashaya (astringente) della polvere di corteccia di babool cura i disturbi della pelle tra cui dermatiti e infezioni fungine.
- Mucchi sanguinanti : A causa della sua potenza Sita (fredda) e delle qualità Kashaya (astringenti), la polvere di babool funziona bene per il dolore o le pile sanguinanti.
- Ustioni : Grazie alle sue proprietà Kashya (astringente) e Ropan (guarigione), la polvere di corteccia di babool aiuta nel trattamento delle ustioni stimolando il processo di guarigione e controllando la formazione di cicatrici.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Babool:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Babool (Acacia nilotica)(HR/3)
- Consulti il medico durante l’assunzione di Babool in caso di disturbi respiratori.
- Evita di prendere Babool se soffri di stitichezza.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Babool:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Babool (Acacia nilotica)(HR/4)
- Allattamento al seno : Baboo non deve essere assunto durante l’allattamento.
- Gravidanza : Babool dovrebbe essere evitato durante la gravidanza.
- grave interazione farmacologica : L’antibiotico amoxicillina può essere inibito dal babool. Di conseguenza, si raccomanda generalmente di consultare il medico prima di prendere Babool con amoxicillina.
- Allergia : Se soffri di ipersensibilità o allergia, mescola Babool con olio di cocco e applicalo esternamente.
Come prendere Baboo:-
Secondo diversi studi scientifici, Babool (Acacia nilotica) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Baboo Churna : Prendi da un quarto alla metà di Babool Churna. Aggiungere con miele o acqua e anche assumere preferibilmente dopo i pasti.
- Capsula di babulo : Prendi da una a due capsule di Babool. Deglutire con acqua idealmente dopo i pasti.
- gomma di babulo : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere parodontale Babool. Aggiunto con acqua e riscaldato per due o tre minuti, prendilo una volta al giorno, oppure prendi uno o due cucchiaini di gomma Babool. Applicare sulla ferita. Lavare accuratamente con acqua di rubinetto dopo due o tre ore. Utilizzare questo trattamento una volta al giorno o tre volte a settimana per un sollievo più rapido.
- Polvere di babulo : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Babool in polvere. Fare una pasta con l’olio di cocco. Applicare sulla zona interessata. Utilizzare questa soluzione una volta al giorno o tre volte alla settimana per un sollievo più rapido.
Quanto Baboo dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, il Babool (Acacia nilotica) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Baboo Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno
- Capsula di babulo : Da una a due capsule due volte al giorno
- gomma di babulo : Da un quarto a mezzo cucchiaino una volta al giorno, o da metà a un cucchiaino o secondo le tue esigenze.
- Polvere di babulo : Da uno a due cucchiaini o secondo le vostre esigenze
Effetti collaterali di Baboo:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Babool (Acacia nilotica) devono essere presi in considerazione gli effetti collaterali seguenti(HR/7)
- Gas
- Gonfiore
- Nausea
- Movimenti sciolti
- Congiuntivite
- Rinite allergica
- Eruzione cutanea
Domande frequenti relative al Baboo:-
Question. Quali sono i costituenti chimici di Babool?
Answer. Il babuolo è ricco di composti fenolici, tannini, saccarosio, acido gallico, mucillagini, saponine, acido stearico, cloruri e altri nutrienti. Le sue attività farmacologiche sono dovute a queste sostanze. Ha un sapore aspro e astringente. Teneri ramoscelli sono usati come spazzolini da denti, mentre le spine (Katte) sono utilizzate per curare i dolori articolari.
Question. Quali forme di Babool sono disponibili sul mercato?
Answer. Babool è disponibile nelle seguenti forme sul mercato: 1. chewing gum Capsule 2 Churna è la terza opzione. Questi prodotti sono venduti con una varietà di marchi, tra cui laboratori Kamdhenu, Dark Forest, Palash e Vita greens. Puoi selezionare il prodotto più adatto alle tue esigenze e preferenze.
Question. Posso prendere Babool a stomaco vuoto?
Answer. Sì, Babool può essere consumato a stomaco vuoto perché contiene le caratteristiche Sita (freddo) e Kashaya (astringente) che aiutano ad alleviare l’iperacidità.
Question. Babool può essere utilizzato per Trattamento di disturbi urinari?
Answer. Sì, Babool è utile nel trattamento delle infezioni del tratto urinario. La corteccia dell’albero di Babool ha caratteristiche antibatteriche ed è particolarmente efficace contro batteri come l’Escherichia coli, che causa la maggior parte dei problemi urinari.
Sì, Babool può aiutare nella gestione dei problemi urinari, che sono causati da uno squilibrio di Vata o Pitta dosha, con conseguente accumulo di tossine che ostruiscono il tratto urinario. Ciò è dovuto alle sue caratteristiche di bilanciamento Mutral (diuretico) e Vata-Pitta. Provoca un aumento della produzione di urina, che aiuta nella rimozione delle tossine e quindi riduce i sintomi dei problemi urinari. un. Prendi da 14 a 12 cucchiaini di churna Babool. b. Combinare con miele o acqua e bere dopo i pasti.
Question. Babool può essere usato per fermare il problema del calar della notte negli uomini?
Answer. Sì, i baccelli della pianta Babool sono stati a lungo usati per curare malattie sessuali come il calar della notte; tuttavia, nessun meccanismo d’azione è stato scientificamente dimostrato.
Sì, Babool può aiutare nella gestione del tramonto negli uomini, che è causato da uno squilibrio di Vata dosha. Le sue caratteristiche di bilanciamento Vata e Vrishya (afrodisiaco) spiegano questo. Prendi 1-2 capsule di Babool come antipasto. c. Assumere con un bicchiere d’acqua, preferibilmente dopo un pasto.
Question. Babool è utile nella gestione dei disturbi dei denti?
Answer. Sì, Babool aiuta nel trattamento di problemi dentali come l’accumulo di placca e la gengivite. Babuol contiene tannini e acido gallico, che hanno qualità antibatteriche, antistaminiche, antinfiammatorie, emostatiche e astringenti, che aiutano nel trattamento di infezioni e infiammazioni dei denti.
Lavati i denti due volte al giorno con un dentifricio che contiene Babool come componente attivo. c. Fallo ogni giorno per ottenere i migliori risultati.
Question. Babool è utile nella lotta contro l’infezione da tigna?
Answer. A causa delle proprietà antimicotiche della corteccia dello stelo, il babool aiuta nella lotta contro l’infezione da tigna. Funziona contro Candida albicans e Aspergillus niger, tra gli altri tipi di funghi.
Dadru è il fungo che causa la tigna, che è un disturbo della pelle. A causa dello squilibrio di Kapha e Pitta, provoca sensazioni di bruciore e bruciore. Le qualità Kashaya (astringente) e Ropan (guarigione) di Babool possono aiutarlo a combattere le infezioni da tigna. Aiuta nella prevenzione delle infezioni e nella guarigione della pelle dell’area danneggiata. un. Prendi da 14 a 12 cucchiaini di polvere di Babool. b. Usa l’olio di cocco per fare una pasta. b. Applicare direttamente sulla zona interessata. d. Per un trattamento più rapido dalle infezioni fungine, usi questo medicinale una volta al giorno o tre volte alla settimana.
Question. Babool può essere utilizzato per il trattamento delle ulcere della bocca?
Answer. Per le sue qualità antibatteriche e antinfiammatorie, Babool può essere utile nel trattamento delle ulcere della bocca. Funziona inibendo la crescita dei batteri orali mantenendo anche il pH della bocca.
causa delle sue qualità Ropan (guarigione), Kashaya (astringente) e Sita (raffreddamento), Babool può aiutare a controllare le ulcere orali. Promuove una guarigione più rapida dell’area danneggiata fornendo anche un effetto rinfrescante.
SUMMARY
Masticare piccoli pezzi di corteccia di Babool fresca è utile per controllare i problemi di salute orale, secondo l’Ayurveda, perché la sua caratteristica astringente rafforza gengive e denti. Grazie alla sua caratteristica Keshya, il babool aiuta anche nel controllo della diarrea riducendo la motilità intestinale.