Jivak (malattia acuminata)
Jivak è un componente chiave della formulazione ayurvedica polierboristica “Ashtavarga”, che viene usata per fare il “Chyawanprash.(HR/1)
“I suoi pseudobulbi sono deliziosi, rinfrescanti, afrodisiaci, emostatici, antidisenterici, febbrifughi, tonici e benefici in termini di sterilità, debolezza seminale, emorragie interne ed esterne, diarrea, febbre, emaciazione, sensazione di bruciore e debolezza generale.
Jivak è anche conosciuto come :- Malaxis acuminata, Jivya, Dirghayu, Cirajivi, Jeevak, Jeevakam, Jeevakamu
Jivak è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Jivak:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Jivak (Malaxis acuminata) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Diarrea : La diarrea, nota anche come Atisara in Ayurveda, è un disturbo che fa sì che una persona abbia feci acquose più di tre volte al giorno. Agnimandya è causato da uno squilibrio di Vata dosha, che causa il malfunzionamento del fuoco digestivo (Agni), provocando Agnimandya (fuoco digestivo debole). Cibo improprio, acqua contaminata, tossine (Ama) e stress mentale sono alcune delle altre cause di diarrea. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento di Vata, Jivak aiuta nella gestione della diarrea. Grazie alle sue proprietà equilibranti Pitta, aiuta anche la digestione e il fuoco digestivo, fornendo sollievo dalla diarrea.
- Bronchite : La bronchite è un disturbo in cui la trachea e i polmoni si infiammano, provocando la raccolta dell’espettorato. La bronchite è chiamata in Ayurveda Kasa roga ed è causata da uno squilibrio tra i dosha Vata e Kapha. Lo squilibrio di Vata dosha nel sistema respiratorio (trachea) limita il Kapha dosha, con conseguente accumulo di espettorato. Di conseguenza, il sistema respiratorio si congestiona, ostruendo le vie aeree. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Vata e Rasayana (ringiovanente), Jivak aiuta nella gestione della bronchite. Previene gli squilibri di Vata e allevia i sintomi della bronchite. Contribuisce anche alla salute generale di una persona.
- Debolezza sessuale : La debolezza sessuale è una condizione in cui una persona sperimenta una perdita di libido (scarso desiderio sessuale in uno o entrambi i partner) o un rilascio prematuro di sperma (in caso di partner maschio). Di solito è causato da uno squilibrio del dosha Vata. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento Vata e Vrishya (afrodisiaco), Jivak aiuta nella gestione della debolezza sessuale.
- Puntura d’insetto : Jivak aiuta nella gestione o riduzione dell’avvelenamento da punture di insetti. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Vata e Sita, aiuta a ridurre il dolore o le sensazioni di bruciore nella zona interessata.
- Dolore reumatico : Il dolore reumatico è il dolore provato durante l’artrite reumatoide, che è causato da uno squilibrio di Vata dosha. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento di Vata, Jivak aiuta nella gestione del dolore reumatico nella condizione di artrite reumatica.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Jivak:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Jivak (Malaxis acuminata)(HR/3)
- Non sono disponibili prove sufficienti sulle precauzioni e sulla sicurezza relative all’uso di Jivak. Quindi è consigliabile evitare o consultare un medico prima di assumere Jivak.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Jivak:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese precauzioni speciali durante l’assunzione di Jivak (Malaxis acuminata)(HR/4)
Come prendere Jivak:-
Secondo diversi studi scientifici, Jivak (Malaxis acuminata) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
Quanto Jivak dovrebbe essere preso:-
Secondo diversi studi scientifici, Jivak (Malaxis acuminata) dovrebbe essere assunto negli importi indicati di seguito(HR/6)
Effetti collaterali di Jivak:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Jivak (malaxis acuminata) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Jivak:-
Question. Jivak è utile nell’oligospermia?
Answer. Il basso numero di spermatozoi è indicato come oligospermia. Si ritiene che Jivak sia utile nei casi di oligospermia poiché può aiutare ad aumentare il numero e la motilità degli spermatozoi. Aiuta anche ad aumentare la produzione e la quantità di sperma.
L’oligospermia è una condizione che si verifica quando i dosha Vata e Pitta sono sbilanciati, determinando un basso numero di spermatozoi nello sperma. A causa dei suoi effetti afrodisiaci e di bilanciamento di Vata, Jivak è benefico per l’oligospermia. Aiuta a prevenire la perdita del numero di spermatozoi migliorando anche la qualità dello sperma.
Question. Quali sono i vantaggi di Jivak Chyawanprash?
Answer. Nella preparazione del chyawanprash viene impiegato il jivak. Promuove una buona salute generale aiutando il corretto funzionamento dei sistemi respiratorio, neurologico e circolatorio. Rafforza anche il sistema immunitario, che difende dalle malattie.
Jivak è uno degli ingredienti più importanti del Jivak chyawanprash. Le sue proprietà Rasayana (ringiovanenti) aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Questo è benefico per la salute generale di una persona.
Question. Jivak chyawanprash è utile in caso di infezione allo stomaco?
Answer. A causa delle sue proprietà antibatteriche, Jivak Chyawanprash può essere utile nel trattamento della dispepsia. Riduce il rischio di infezioni allo stomaco impedendo la crescita di batteri nell’intestino crasso.
Question. In che modo Jivak chyawanprash aiuta nella stitichezza?
Answer. A causa delle sue blande proprietà lassative, il jivak chyawanprash può aiutare a ridurre la stitichezza. Aiuta nella promozione del movimento intestinale e nella rimozione delle feci dal corpo.
La stitichezza è un sintomo di un dosha Vata sbilanciato. La secchezza intestinale deriva da questo squilibrio, che indurisce le feci e ne rende più difficile il passaggio. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento di Vata, Jivak aiuta a alleviare i sintomi della stitichezza riducendo la secchezza nell’intestino e la durezza delle feci.
Question. Quali sono i benefici per la salute di Jivak?
Answer. causa delle sue proprietà immunomodulatorie, si dice che Jivak faccia bene alla salute. Contiene una grande quantità di acidi grassi vitali e vitamina C. Contiene anche bioflavonoidi, carotenoidi e sostanze fitochimiche bioattive, che agiscono come immunomodulatori e aiutano il sano funzionamento del sistema immunitario.
Grazie alla sua proprietà Rasayana (ringiovanente), Jivak supporta lo sviluppo del sistema immunitario, permettendo al tuo corpo di combattere malattie come il comune raffreddore e la tosse. Questo aiuta nel mantenimento della salute generale, permettendoti di rimanere in salute per lunghi periodi di tempo.
Question. In che modo Jivak aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle?
Answer. Grazie alla presenza di specifici ingredienti bioattivi, Jivak aiuta nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Questi ingredienti hanno forti proprietà anti-collagenasi e anti-elastasi, che impediscono la rottura dei legami peptidici del collagene. Il collagene aiuta nella sostituzione e nel ripristino delle cellule morte della pelle. Questo, se combinato, aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.
Question. Jivak funziona come agente antinfiammatorio?
Answer. Sì, per la presenza di specifici elementi bioattivi che regolano la risposta infiammatoria abbassando l’attività dei mediatori infiammatori, Jivak può agire come agente antinfiammatorio. Questo aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore nella zona interessata. Jivak è anche riconosciuto per accelerare la guarigione delle ferite.
L’infiammazione è solitamente causata da uno squilibrio di Vata o Pitta dosha. Grazie al suo bilanciamento Vata e alle qualità Sita, Jivak aiuta nella gestione dell’infiammazione. Aiuta a ridurre l’infiammazione oltre a fornire un effetto rinfrescante.
Question. Jivak agisce come antiossidante?
Answer. Sì, Jivak potrebbe funzionare come antiossidante, proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi. Gli antiossidanti aiutano nella neutralizzazione dei radicali liberi nei nostri corpi, che possono promuovere la salute generale.
Question. Jivak è utile nel morso di serpente?
Answer. Nel caso dei morsi di serpente, viene utilizzata la pasta Jivak pseudobulb (espansione bulbosa dello stelo). Funziona come neutralizzatore del veleno di serpente e aiuta a alleviare gli effetti pericolosi dell’avvelenamento da serpente.
Sì, Jivak può essere applicato esternamente alla posizione del morso del serpente. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento vata, aiuta a ridurre il dolore e gli effetti di un morso di serpente, offrendo comfort.
Question. Jivak aiuta nell’artrite?
Answer. Sì, Jivak potrebbe aiutarti a controllare i sintomi dell’artrite. La pasta di pseudobulbo di Jivak (espansione bulbosa dello stelo) può essere applicata esternamente all’area interessata per alleviare il disagio e il gonfiore articolare. Ciò è dovuto ai suoi effetti analgesici e antinfiammatori.
SUMMARY
“I suoi pseudobulbi sono deliziosi, rinfrescanti, afrodisiaci, emostatici, antidisenterici, febbrifughi, tonici e benefici in termini di sterilità, debolezza seminale, emorragie interne ed esterne, diarrea, febbre, emaciazione, sensazione di bruciore e debolezza generale.